Quando si accende la spia significa che è in atto una rigenerazione d'emergenza (che non è quella forzata) e che devi lasciare acceso il motore per farla terminare, possibilmente stando sui 2000 giri/60kmh (come sta scritto sul LUM). Non dovrebbe essere necessario doversi recare in officina.
Per quanto riguarda questa rigenerazione d'emergenza io ancora non ho capito secondo quale criterio questa venga messa in atto. Sicuramente il filtro riesce a funzionare "bene" anche se viene spesso rigenerato a metà, per cui penso che la spia si accenda nel caso in cui per molti km non si riesca a portare il veicolo nelle condizioni ottimali di rigenerazione (temperatura a regime) oppure se si spegne il motore mentre è in atto l'iniezione di gasolio nel dpf (operazione precedente alla rigenerazione per portare la temperatura a 600°C), in ogni caso quando la percentuale di intasamento del filtro va ben oltre il valore di soglia 100%.
Se qualcuno ha qualche informazione più precisa riguardo questa procedura sarei curioso di approfondirla...