DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Non fare nulla se la spia non è accesa. Ma appena partira' la prossima rigenerazione non la interrompere. Non è bello farne una forzata in officina. Sconsiglio ai deboli di cuore.

Ma quando si accende la spia significa "sto facendo una rigenerazione perché ne hai interrotte troppe, quindi non spegnere la macchina " ?
 
Ma quando si accende la spia significa "sto facendo una rigenerazione perché ne hai interrotte troppe, quindi non spegnere la macchina " ?
Allora, io ho un MY 2010 e so che se si accende si deve andare in officina. Quando rigenera non si accende nulla. Non so se sulle versioni successive è cambiato qualcosa. Consulta il LUM.
 
Quando si accende la spia significa che è in atto una rigenerazione d'emergenza (che non è quella forzata) e che devi lasciare acceso il motore per farla terminare, possibilmente stando sui 2000 giri/60kmh (come sta scritto sul LUM). Non dovrebbe essere necessario doversi recare in officina.

Per quanto riguarda questa rigenerazione d'emergenza io ancora non ho capito secondo quale criterio questa venga messa in atto. Sicuramente il filtro riesce a funzionare "bene" anche se viene spesso rigenerato a metà, per cui penso che la spia si accenda nel caso in cui per molti km non si riesca a portare il veicolo nelle condizioni ottimali di rigenerazione (temperatura a regime) oppure se si spegne il motore mentre è in atto l'iniezione di gasolio nel dpf (operazione precedente alla rigenerazione per portare la temperatura a 600°C), in ogni caso quando la percentuale di intasamento del filtro va ben oltre il valore di soglia 100%.

Se qualcuno ha qualche informazione più precisa riguardo questa procedura sarei curioso di approfondirla...
 
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A me sta rigenerando continuamente da un mese e mezzo e dopo anche la rigenerazione forzata in officina. Mi dicono si deve far pulire il filtro. Intanto io macino km su km e consumo un botto di carburante.... che tristezza
 
A me sta rigenerando continuamente da un mese e mezzo e dopo anche la rigenerazione forzata in officina. Mi dicono si deve far pulire il filtro. Intanto io macino km su km e consumo un botto di carburante.... che tristezza
Km del filtro-auto?
Fai attenzione al livello e alla diluizione dell olio, con la continua rigenerazione, superato un certo livello ti può andare in autoaccensione, oltre al pericolo, il motore può subire danni.
Una prova scema, stacca batteria per 20 minuti.
 
Perché devo staccare la batteria? In concessionaria mi Han detto che se l’olio ha problemi c’è una spia.
La macchina ha quasi 98000 km
 
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Quando si accende la spia significa che è in atto una rigenerazione d'emergenza (che non è quella forzata) e che devi lasciare acceso il motore per farla terminare, possibilmente stando sui 2000 giri/60kmh (come sta scritto sul LUM). Non dovrebbe essere necessario doversi recare in officina.

Per quanto riguarda questa rigenerazione d'emergenza io ancora non ho capito secondo quale criterio questa venga messa in atto. Sicuramente il filtro riesce a funzionare "bene" anche se viene spesso rigenerato a metà, per cui penso che la spia si accenda nel caso in cui per molti km non si riesca a portare il veicolo nelle condizioni ottimali di rigenerazione (temperatura a regime) oppure se si spegne il motore mentre è in atto l'iniezione di gasolio nel dpf (operazione precedente alla rigenerazione per portare la temperatura a 600°C), in ogni caso quando la percentuale di intasamento del filtro va ben oltre il valore di soglia 100%.

Se qualcuno ha qualche informazione più precisa riguardo questa procedura sarei curioso di approfondirla...
Da app AlfaDPF, le mie rigenerazioni iniziano sempre oltre il 100%, indicativamente al 110%. Ma in 155k km la mia spinta non si è mai accesa.
 
Perché devo staccare la batteria? In concessionaria mi Han detto che se l’olio ha problemi c’è una spia.
La macchina ha quasi 98000 km
Un reset non fa mai male e alle volte risolve. Metti che la spia non segnali per n motivi. Una controllata con l'astina vecchia maniera non fa male.
 
Si con l’astinenza tutto regolare, il livello è normale controllarono ieri in assistenza e fecero la diagnosi oltre alla rigenerazione forzata.
 
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Si con l’astinenza tutto regolare, il livello è normale controllarono ieri in assistenza e fecero la diagnosi oltre alla rigenerazione forzata.
Non avevo capito che la rigenerazione forzata era stata fatta ieri. Quindi ti hanno cambiato olio e filtro olio?
 
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