DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ieri mattina vado ad accendere la mia giulietta (1.6 105 cv jtdm) e si accende spia motore fissa più start&stop non disponibile. Spengo il motore e riaccendo. Spia sempre accesa. Attacco la diagnosi ed esce "errore sensore pressione particolato". Resetto l'errore. E tutto bene. Cosa potrebbe essere? Una semplice anomalia? O mi sta per mollare il sensore? O qualcos'altro?
ScreenHunter_192%20Mar.%2020%2010.51.jpg
 
Salve ragazzi. Oggi le ho fatto fare un po' di strada. La spia del dpf si è accesa subito appena ho messo in moto e dopo circa 10/15 minuti si è spenta. Quindi bene. Però ho notato che lato guidatore entra aria fresca da sotto il cruscotto allungando la mano verso i pedali per intenderci, sulla sinistra, non parlo della bocchetta a destra. Questo mi faceva raffreddare la gamba sinistra rispetto alla destra che beneficiava dell'aria più calda della bocchetta vera e propria. Qualcuno sa dirmi se è normale sentire aria da li sotto?
Allego foto fatte ieri. Anche la vostra presenta un assemblaggio così approssimativo?
 

Allegati

  • IMG_20180321_173011.jpg
    IMG_20180321_173011.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 365
  • IMG_20180321_173016.jpg
    IMG_20180321_173016.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 345
  • IMG_20180321_173038.jpg
    IMG_20180321_173038.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 326
Si sarà staccato qualche gancio se la si usa spesso in città il filtro si intasa prima e ho notato che anche spegnere e riaccendere vettura per soste brevi non fa molto bene il mio consiglio è che se si fa un po’ di città per qualche giorno il fine settimana è meglio fare una 10 di km di tangenziale...
 
  • Like
Reactions: Ninime
Stamani, a 4000 km percorsi da due mesi a oggi con la 1.6 120cv, mi si è accesa la spia gialla del DPF. E' troppo presto? E' dovuta al fallimento delle rigenerazioni? C'è motivo di preoccupazione? Tenete conto che faccio 50% urbano con abbastanza accendi/spegni, il resto statali e strade a scorrimento veloce.
 
Stamani, a 4000 km percorsi da due mesi a oggi con la 1.6 120cv, mi si è accesa la spia gialla del DPF. E' troppo presto? E' dovuta al fallimento delle rigenerazioni? C'è motivo di preoccupazione? Tenete conto che faccio 50% urbano con abbastanza accendi/spegni, il resto statali e strade a scorrimento veloce.
Prima cosa tieni lo S&S disattivato, evidentemente hai interrotto troppe rigenerazioni, io non l'ho mai vista.
 
Prima cosa tieni lo S&S disattivato, evidentemente hai interrotto troppe rigenerazioni, io non l'ho mai vista.
Tenerlo disattivato o attivato non ha nessuna conseguenza ai fini delle rigenerazioni: durante una di queste è in ogni caso inibito.
 
  • Like
Reactions: micals
Accendi spegni si intasa prima porta sempre macchina in temperatura se puoi e soprattutto non si dovrebbe spegnere finché non è calda....
 
  • Like
Reactions: None
Certo, ma continui a intasarlo e impedirgli di avviare la normale rigenerazione.
Completamente falso. La rigenerazione per forza di cose parte una volta raggiunta una certa percentuale. Parte mediamente prima del 90% di imtasamento in extraurbano, perché raggiungi prima le condizioni, ma in ogni caso lo start e stop non influisce minimamente. Al massimo in urbano la rigenerazione parte molto oltre il 90%.

Gli spegnimenti manuali sono un altro paio di maniche, e l'unica causa delle rigenerazioni fallite.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamani, a 4000 km percorsi da due mesi a oggi con la 1.6 120cv, mi si è accesa la spia gialla del DPF. E' troppo presto? E' dovuta al fallimento delle rigenerazioni? C'è motivo di preoccupazione? Tenete conto che faccio 50% urbano con abbastanza accendi/spegni, il resto statali e strade a scorrimento veloce.
se ti è già capitato a 4000km o è difettoso o hai sbagliato in pieno la motorizzazione da comprare. ma se sai tanti accendi/spegni, magari pure a macchina fredda, direi la seconda
i tratti brevi uccidono i diesel di oggi

io in 100.000km non l'ho mai vista e faccio sia urbano che extra
 
  • Like
Reactions: elwood