DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Hanno fatto reset parametri e vedere se fa ancora tt ste rigenerazione poi bisognerebbe sapere che percorsi fai e se si scalda bene auto se fai 5/6 km e spegni poi dopo parecchie ore altre 5/6 fino alla sera dopo non rigenererà mai...
 
Fin qui tutto chiaro, ma il quesito era un altro, quando si accende la spia di rigenerazione d'emergenza? Su questo thread ed in altri simili tutti scrivono che questa spia si accende se interrompi troppe rigenerazioni consecutivamente, io non sono sicuro di ciò in quanto il DPF può funzionare bene anche se viene rigenerato più volte a metà (facendo attenzione al trafilaggio d'olio). L'unica cosa che mi viene in mente è che la spia si possa accendere se la rigenerazione comincia ad es. oltre il 115%, quindi la centralina capisce che era da molto tempo che non si verificavano le condizioni per poter rigenerare e mostra la suddetta spia.



Qui penso entrino in gioco altri fattori, tipo se l'auto è e5 o e6, e gli aggiornamenti centralina emissioni. A me ad esempio 1.6 120cv agg6093 non appena raggiungo il 100% su alfadpf inizia il pompaggio di gasolio (ovviamente se il motore è caldo altrimenti l'operazione slitta).
In realtà per l' usura olio tutte le vetture equipaggiate con DPF riconoscono il momento corretto della sostituzione con relativo avviso , perciò non mi preoccuperei più di tanto di quello , il ritardato intervento dopo l' avviso pu essere dannoso , per quel che riguarda le mancate rigenerazioni non precludono assolutamente il funzionamento del FAP , ma ne accelerano l intasamento e accorciano i continui tentativi di rigenerazione . L' intervento della spia avviene a circa un 115 % di saturazione per quel che riguarda la maggior parte dei DPF .
 
Ma quando si accende la spia significa "sto facendo una rigenerazione perché ne hai interrotte troppe, quindi non spegnere la macchina " ?
SI. fai un giro con una marcia inferiore e quando si spegne, puoi spegnere l'auto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho sentito che l'utilizzo di un additivo specifico x gasolio, ogni 3.000km circa, può aiutare la pulitura del DPF... A voi risulta?
 
Ho sentito che l'utilizzo di un additivo specifico x gasolio, ogni 3.000km circa, può aiutare la pulitura del DPF... A voi risulta?
Ciao , vero esistono in commercio degli additivi da aggiungere al gasolio che aiutano il FAP a rigenerare a temperature di esercio più basse, sono prodotti specifici x DPF
 
Quindi conviene inserirlo in serbatoio quando si approssima alla rigenerazione?
 
Da quel che mi è stato detto, si dovrebbe mettere una determinata quantità x litro di gasolio ogni 3000km circa, a motore spento, e senza avviarlo x la mezzora successiva..
Qualcuno che ha già provato e può consigliare una buona marca?
 
Toccando ferro, finora non ho mai avuto probelmi di rigenerazione...faccio molta autostrada e guardando l'indicatore della temperatura dei gas di scarico sullo u connect capisco che sta rigenrando....! Però mi sta succendendo in statale a 70 km/h che faccia la rigenerazione con temperatura esterna -2° e con il liquido di raffredamento a 70°...quindi non proprio col motore caldo...l'inverno scorso per esempio non lo faceva....mah..terrò d'occhio...
 
Il DPF raggiunge temperature elevate molto velocemente. L'EGT non sempre da idea di rigenerazione in corso in quanto la turbina è a monte del DPF. Infatti da app. puoi osservare che EGT e temperatura DPF sono molto diversi. In rigenerazione il DPF può arrivare a.oltre 700° C
 
  • Like
Reactions: oceanfabio e elwood
Pensavo, dal momento che il mio DPF ha 160k km, di acquistare un paio di dosi per aiutare le rigenerazione così per dargli una bella pulita. In ogni caso non ho mai avuto il minimo problema, ne di olio e neppure in rigenerazione.
 
X