DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ciao, ho preso la macchina 600 km fa circa, ne aveva quasi 31K.
Giulietta MY16, 1.6 TCT 120 CV diesel, presa da una concessionaria FCA.
Oggi ho letto i dati delle varie centraline con MES e ho questa schermata.

Visualizza allegato 189004

Ho qualche domanda per qualcuno che se ne intende, siccome è la mia prima macchina diesel.

1) Odometro da ultima sostituzione indica che praticamente hanno sostituito il DPF prima di consegnarmi la macchina???
Mi hanno solo detto di avermi fatto un ulteriore tagliando rispetto a quello fatto 2000 km prima.

2) Teoricamente non ha fatto ancora una rigenerazione da quando l'ho presa? 500 km li ho fatti in autostrada, gli ultimi 100 in città. Dovrebbe farla quando l'intasamento del filtro raggiunge il 100%?

3) Il numero di rigenerazione totale è sballato, non è possibile quel valore (312), giusto?

4) Indicatore degrado olio è un valore che va al contrario da quanto ho letto nelle note del programma, confermate?
Quindi 99% è come se fosse nuovo?

5) Il programma dice che a 34600 km dovrei sostituire l'olio, ma se dice anche che è stato sostituito a 30319, non sono pochi km 4300 per sostituirlo?

Grazieeeee
Ciao , i km alla voce sostituzione FAP partono da 0 km e salgono con l' utilizzo vettura , e questa e' una delle voci che ti dà la sicurezza che i km sono reali , quando cambi il FAP devi resettarlo e quel parametro riparte da zero a salire .
La voce km sost olio ti dà che e' stato cambiato a 30400 , i km 34000 sono la vita residua olio al momento della lettura , che la centralina varia in base al tipo di utilizzo che ne fai . Il degrado olio parte dal 100% e va a zero perciò al contrario , il numero di rigenerazioni e' corretto , perché se usata nel traffico potrebbero essercene anche di tentate e non concluse ma conteggiate . Spero di essere stato chiaro ciao
 
Sei stato chiarissimo, hai risposto a tutte le mie domande, grazie tante!
La prossima vedo di leggere meglio le note per ogni parametro, magari qualcosa è scritto e mi è sfuggito.
 
Chiedo ancora una cosa, tra i dati che si possono guardare con MES esiste una voce che ti dice con precisione tra quanto partirà la nuova rigenerazione?
Magari sapendolo in anticipo si può pianificare un'uscita per agevolare la procedura di pulitura del filtro.
 
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Chiedo ancora una cosa, tra i dati che si possono guardare con MES esiste una voce che ti dice con precisione tra quanto partirà la nuova rigenerazione?
Magari sapendolo in anticipo si può pianificare un'uscita per agevolare la procedura di pulitura del filtro.

Il dpf si riempie più velocemente/lentamente in base a molti fattori tra cui i percorsi, stile di guida e temperatura esterna, non si può quindi prevedere con certezza il momento della successiva rigenerazione.
 
Perfetto grazie mille.
La mia paura è che facendo spesso spostamenti brevi faccia partire la rigenerazione e non me ne accorga spegnendo il motore.
Non potevano mettere una spia durante il processo? Uno la notava e allungava 10 minuto il tragitto.
 
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La spia si accende, ma solo nel momento in cui parte la rigenerazione forzata! E se non la porti a termine sei costretto ad andare in officina. Mi pare corretto vero? Mi domando ancora per quale motivo non tutte le volte..... Forse per cambiare prima l'olio o spendere un pò di soldi in officina? Bah.
Io dopo circa 300 km dall'ultima rigenerazione comincio a monitorare la situazione con l'app Alfa dpf. Sarebbe stato troppo semplice con una spia vero? Ciao.
 
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Esatto! Condivido in pieno!

Io sto per montare una radio Android con porta obd BT, spero che torque abbia un'opzione per monitorare un valore in particolare, magari la temperatura di qualche sensore e avvisare quando sale oltre un limite così da capire che sta avvenendo la rigenerazione.
Appena la installo vedo se si può fare.
 
Io ho il 1.6 105cv e quando mi fermo e sto al minimo mi accorgo se sta rigenerando--- il minimo è più alto e il rumore più cupo.
 
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Una volta la spia si accendeva ad ogni rigenerazione in corso ma gli utilizzatori che MAI leggeranno un libretto UM allarmati dalla spia telefonavano a iosa. Ora si accende solo se sarà necessario recarsi in officina per una rigenerazione pilotata dal tester.
 
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Io ho il 1.6 105cv e quando mi fermo e sto al minimo mi accorgo se sta rigenerando--- il minimo è più alto e il rumore più cupo.
Esattamente. Poi utilizzando la app, se osservi intasamento vicino al 100% ti regoli di conseguenza.
 
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