DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

ragazzi se date un'occhiata al manuale uso e manutenzione vi sarà tutto più chiaro:)
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Comunque quando sta rigenerando il filtro, si accende la spia sul cruscotto
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ma immagino che quando il filtro ha bisogno di rigenerarsi si accende qualche spia che avverte che bisogna rigenerare e non bisogna spegnere l'auto?

scusami, rileggendo ho capito meglio quello che volevi dirmi. Allora, quando inizia la pulizia del filtro non si accende nessuna spia, te ne accorgi solo quando il motore è al minimo ma leggermente accelerato. La spia si accende solo se devi ricorrere in assistenza per farlo rigenerare elettronicamente
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Se ho capito bene, più alto di giri stai e più il motore lo tieni caldo e di conseguenza il reciclo riesce meglio.

non è la velocità influente sulla pulizia del dpf ma sono i giri del motore. si può anche camminare a 90-100 l'importante è farlo con i giri motore intorno a 3000 è chiaro che per andare a 90 a 3000 giri bisogna avere una marcia bassa perchè in sesta a 3000 giri siamo ben oltre il codice della strada. la temperatura del motore è sempre costante cosa molto importante per i diesel infatti se notate la lancetta della temperatura è sempre fissa al centro. per quanto riguarda gli additivi conviene usare il gasolio normale e aggiungere un additivo, più spesso durante il periodo invernale e di tanto in tanto d'estate giusto per eliminare piccole tracce di umidità che si possono formare nel serbatoio
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

scusami, rileggendo ho capito meglio quello che volevi dirmi. Allora, quando inizia la pulizia del filtro non si accende nessuna spia, te ne accorgi solo quando il motore è al minimo ma leggermente accelerato. La spia si accende solo se devi ricorrere in assistenza per farlo rigenerare elettronicamente

No la spia si accende proprio durante la rigenerazione (E' gialla e vedi un iniettore che spruzza). Sulla mia l'ha già fatto un paio di volte, per circa 6-7 km a velocità costante. Alla fine dell'operazione se ti fermi senti anche un odore di bruciato proveniente dalla marmitta.
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

No la spia si accende proprio durante la rigenerazione (E' gialla e vedi un iniettore che spruzza). Sulla mia l'ha già fatto un paio di volte, per circa 6-7 km a velocità costante. Alla fine dell'operazione se ti fermi senti anche un odore di bruciato proveniente dalla marmitta.

Ciao, Luke quanti km hai e soprattutto percorri tratte brevi e tutto città?

Ho letto il manuale, allora da quelo che ho capito funziona in questo modo... quando rigenera di solito non si accende la spia del dpf ma quando il filtro è particolarmente intasato allora si accende e vuol dire che c'è in corso una rigenerazione di emergenza. In questi casi come riportato sul manuale conviene non spegnere l'auto anzi meglio percorrere tratti di strada alla velocità di circa 60 km/h ed a 2000 giri fin quando non si spegne la spia.

Poi c'è un'altra spia ed è quella dell'olio usurato che si accende quando molte rigenerazioni non sono andate a buon fine, anche quelle senza spia di rigenerazione accesa. In questo caso bisogna cambiare l'olio e dall'accensione della spiea olio, massimo si possono fare 500 km.

Conclusione per evitare di cambiare l'olio prima dei 35000 km bisogna seguire i consigli di wurth... non spegnere l'auto quando si avverte un aumento del consumo ed un aumento dei giri motori a minimo... perchè... vuol dire che sta rigenerando...
in quel frangente se possibile... percorrere un pò di strada ad andatura costante per far si che la rigenerazione avvenga nel miglore dei modi...

Spero di aver capito tutto bene ed essere stato utile... :)
 
Ultima modifica:
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ma ti dirò la prima me l'ha fatta dopo appena 500 km, la seconda a circa 4000. Io faccio dei tratti misti e un 20% di autostrada. In realtà, mi spiegavano in officina, quando si accende la spia non è una vera e propria rigenerazione d'emergenza, ma è la vera e propria rigenerazione. Quella che dite voi è semplicemente un "adattamento" del motore che previne il riempimento del filtro prima della rigenerazione.
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Ma ti dirò la prima me l'ha fatta dopo appena 500 km, la seconda a circa 4000. Io faccio dei tratti misti e un 20% di autostrada. In realtà, mi spiegavano in officina, quando si accende la spia non è una vera e propria rigenerazione d'emergenza, ma è la vera e propria rigenerazione. Quella che dite voi è semplicemente un "adattamento" del motore che previne il riempimento del filtro prima della rigenerazione.

Se è come dici Te è molto meglio perc hè vuol dire che è più facile capire quando rigenera e soprattutto rigenera non troppo spesso.
 
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Si infatti. La vera rigenerazione dovrebbe essere solo con la spia accesa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Una curiosità, il dpf sulla giulietta

Si infatti. La vera rigenerazione dovrebbe essere solo con la spia accesa

Io prima di Giulietta ho avuto due 159 la prima venduta a 70.000km la seconda a 32.000 e non ho mai visto nessuna spia accendersi, ho solo notato il minimo un pò più alto e una puzza di bruciato dalla mrmitta