DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Oggi ho spento la mia Giulietta 1.6 120 CV e la ventola continuava a girare a motore spento, probabilmente rigenerazione cappata. Se domani per esempio dovessi prendere l'autostrada e fare un tratto di circa 50 km la rigenerazione riparte? Oppure no?
 
Oggi ho spento la mia Giulietta 1.6 120 CV e la ventola continuava a girare a motore spento, probabilmente rigenerazione cappata. Se domani per esempio dovessi prendere l'autostrada e fare un tratto di circa 50 km la rigenerazione riparte? Oppure no?
Se ha scaricato poco si...se invece e arrivato a circa 50 % di intasamento devi percorrere almeno altri 200 km in base alla strada che percorri autostrada o citta', per rigenerarsi nuovamente
 
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Oggi ho spento la mia Giulietta 1.6 120 CV e la ventola continuava a girare a motore spento, probabilmente rigenerazione cappata. Se domani per esempio dovessi prendere l'autostrada e fare un tratto di circa 50 km la rigenerazione riparte? Oppure no?
Dipende molto dal valore l'intasamento che ha...se era già sotto il 50% ho idea che prima aspetterà di raggiungere un differenziale elevato, dopodiché partirà la rigenerazione.
 
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Se ha scaricato poco si...se invece e arrivato a circa 50 % di intasamento devi percorrere almeno altri 200 km in base alla strada che percorri autostrada o citta', per rigenerarsi nuovamente

Dipende molto dal valore l'intasamento che ha...se era già sotto il 50% ho idea che prima aspetterà di raggiungere un differenziale elevato, dopodiché partirà la rigenerazione.
Dunque significa che se aveva 50% o più di intasamento, la rigenerazione riparte subito, altrimenti devo percorrere almeno 200 km anche in "tranche" separate?
Purtroppo non riesco a capire quando rigenera a volte
 
Io ho notato che quando rigenera la macchina ha tipo un assorbimento eccesivo di corrente. Da fermo do una sgasata a 3k giri e quando l'auto scende a 1k vedo le luci abbassarsi e il motore dà un contracolpo. Poi da un paio di anni uso anche un odb bluethoot associato col lo stereo android e l'app alfa e controllo di tanto in tanto a che percentuale di intasamento si trova e se sta rigenerando quanto manca a finire.
 
Io ho notato che quando rigenera la macchina ha tipo un assorbimento eccesivo di corrente. Da fermo do una sgasata a 3k giri e quando l'auto scende a 1k vedo le luci abbassarsi e il motore dà un contracolpo. Poi da un paio di anni uso anche un odb bluethoot associato col lo stereo android e l'app alfa e controllo di tanto in tanto a che percentuale di intasamento si trova e se sta rigenerando quanto manca a finire.
Si però onestamente, torni a casa, hai fatto tardi. Stai per spegnere l'auto, non è che ogni volta ti metti a folle, aspetti di fare caso al rumore ed eventualmente spegni. Se il display segnava qualcosa in a anticipo, anche un messaggio del tipo "rigenerazione in corso, attendere prima di spegnere la vettura" non sarebbe stato male.
 
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Si però onestamente, torni a casa, hai fatto tardi. Stai per spegnere l'auto, non è che ogni volta ti metti a folle, aspetti di fare caso al rumore ed eventualmente spegni. Se il display segnava qualcosa in a anticipo, anche un messaggio del tipo "rigenerazione in corso, attendere prima di spegnere la vettura" non sarebbe stato male.
La rigenerazione non parte al 50% ma da 90% in su se le condizioni permettono...puo' arrivare anche a 108% prima di scaricare se non trova le condizioni adatte,tipo giri motore, temperatura,velocità,ecc
Io ho alfaobd e tengo sotto controllo lo stato di intasamento, calcola che circa ogni 300 km scarica piu' o meno sempre in base alla tipologia di percorso..autostradale arriva anche a 500 km prima di scaricare
 
Si lo penso anche io, ma non credere che aspetto di finire tutte le rigenerazioni. Alla fine di tanto in tanto controllo dall'app e poi un weekend si e uno no faccio l'autostrada. E vero che il dpf che in città nel traffico va in crisi e si rigenera molto spesso ma se uno fa anche 1 volta al mese 100 km filati secondo me il dpf ne giova.
 
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La rigenerazione non parte al 50% ma da 90% in su se le condizioni permettono...puo' arrivare anche a 108% prima di scaricare se non trova le condizioni adatte,tipo giri motore, temperatura,velocità,ecc
Io ho alfaobd e tengo sotto controllo lo stato di intasamento, calcola che circa ogni 300 km scarica piu' o meno sempre in base alla tipologia di percorso..autostradale arriva anche a 500 km prima di scaricare
Dunque probabilmente facendo domani un giro in autostrada dó solo una "pulita" senza rigenerazione.

Si lo penso anche io, ma non credere che aspetto di finire tutte le rigenerazioni. Alla fine di tanto in tanto controllo dall'app e poi un weekend si e uno no faccio l'autostrada. E vero che il dpf che in città nel traffico va in crisi e si rigenera molto spesso ma se uno fa anche 1 volta al mese 100 km filati secondo me il dpf ne giova.
Io faccio urbano e un po' di extraurbano di pochi km. Poi qualche weekend mi faccio un po' di autostrada. Un ciclo normale.
 
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L'importante è portare a termine la rigenerazione, anche se l'utilizzo è cittadino, si rigenera piu' spesso non è un problema.
Anche se fai 100 km di autostrada se il fap non raggiunge il 93% circa non scarica e ritorni a casa magari con il fap a 85% e poi fai una settimana di citta' facendo spegnimento in fase di rigenerazione ad ogni partenza..
 
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