DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Non è possibile...sensore in avaria.
Tra l'altro sul mio 170 cv si leggono valori solo superati i 100° C
Da quando ho acquistato l'auto è così e non mi ha mai segnalato nessuna anomalia del motore
 
Buonasera,
sono un fierissimo possessore di una bellissima Giulietta 1.6 120CV, Alfista newbie, acquistata pochi mesi fa dopo la dipartita della mia primissima auto, una grande punto.
Leggendo nel thread ho trovato vari spunti tra cui l'ottimo consiglio di acquistare l'app AlfaDPF per monitorare sto benedetto DPF.
Faccio pochi chilometri al giorno, di solito 20/25km su scorrimento veloce, e vorrei chiedere 2 info a chi ha esperienza con l'euro6 (perchè a quanto ho capito tra le vecchie euro 4-5 e l'euro 6 l'affidabilità del DPF è migliorata tanto):
1) la rigenerazione parte ogni circa 200km ogni volta arrivando al 98 / 100% di intasamento. non è troppo frequente? consigli per farlo intasare meno velocemente? la mia è tct
2) la rigenerazione, in scorrimento veloce (quindi in 6^ a 2k giri piu o meno), dura pochissimo (3/4 minuti di solito, leggevo che di solito dura 10/15 minuti) e non scende sotto il 20% (di solito si ferma al 30% o poco piu). Qualcuno di voi è mai sceso allo 0% di intasamento?
3) è utile utilizzare gli additivi per il diesel?
 
Ciao, benvenuto!
1) La rigenerazione avviene infatti ogni 200/300 km circa, a differenza delle precedenti EURO 5 dove avveniva a circa 500 km. Tieni presente he il chilometraggio è del tutto indicativo in quanto il parametro principe è la pressione differenziale misurata a monte e a valle del filtro DPF. Se ne deduce quindi che l'utilizzo della vettura, o meglio del propulsore, influenza in modo importante la frequenza delle rigenerazioni. Più si tira e prima rigenererà.
2) Il set di giri e rapporto al cambio maggiormente idonei per la rigenerazione sono la quarta a circa 2.000 g/min. Il motore non dev'essere completamente "in tiro" ma a velocità costante. Con questo set la temperatura del filtro raggiungerà anche i 700° C. Più la temperatura è alta, maggiore è l'efficacia della rigenerazione. Se sfiga vuole che ci si trova in città, amen, nulla di grave. Importante non interrompere le rigenerazioni, quindi prima di arrestare il motore una volta a destinazione, prestare attenzione al rombo motore e ventola del radiatore accesa a palla. Oppure all'app ALFA DPF: 3/4 minuti di durata è poco. Non arriverà mail allo 0% ma si attesta sul 12/20%.
3) Mai utilizzati additivi, mai avuto nessun tipo di problema in centinaia di migliaia di chilometri con DPF. Secondo me fanno bene solo a chi li vende.
 
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Come ti e stato spiegato nel uso normale problemi più di tanto non c’è ne sono se fai spesso città magari stai un po’ su di giri con marce basse in modo che motore scalda prima e o gas di scarico hanno un po’ più pressione e dpf lavora meglio.. usare gasolio buono magari additivato allunga un po’ le rigenerazione e crea meno incrostazioni però costa molto di più e se si fa strada non conviene a livello spesa
 
È meglio quella in bluetooth.
salve oggi mi è arrivata Konnwei bluetoot ho provato però non si connette al prog. alfa dpf do la spunta su uconnet mi da errore
che devo utilizzare un interfaccia compatibile ELM327 .dove sbaglio...e il dischetto che mandano a che serve..
 
Metti nella prima voce 90 ms e nella seconda 50
Screenshot_20211112-160931_AlfaDPF.jpg

Tutte le altre come questa schermata.
Screenshot_20211112-161055_AlfaDPF.jpg
 
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salve oggi mi è arrivata Konnwei bluetoot ho provato però non si connette al prog. alfa dpf do la spunta su uconnet mi da errore
che devo utilizzare un interfaccia compatibile ELM327 .dove sbaglio...e il dischetto che mandano a che serve..
Hai impostato nei dispositivi quello in tuo possesso?
Metti nella prima voce 90 ms e nella seconda 50
Visualizza allegato 229725
Tutte le altre come questa schermata. Visualizza allegato 229726
Io ho lasciato tutto com'era impostato
 
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