DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Grazie mille, finalmente una risposta sensata.
Sarei un po' contrario al tubo diretto semplicemente per una questione "visiva", nel caso dovessi tornare indietro lo ricomprerei e pazienza, anche se il tuo ragionamento ha assolutamente senso, per carità.
Chiedevo perché alcuni sconsigliano di utilizzare mappe "prefatte" con un file ma, essendo questa, una mappatura finalizzata esclusivamente a togliere l'istruzione della rigenerazione alla centralina, volevo capire se valesse questo discorso non essendo interessato a mappe di incremento di potenza.
Comunque ovvio, è un'idea che ho in mente per quando e se arriverà il momento di buttarlo, anche perché non dico di fare solo città ma i miei tragitti, mediamente, non vanno oltre i 20km ed un'auto a benzina sinceramente non avevo voglia di prenderla.
Grazie gigivincenza.
 
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Il problema è che un dpf nuovo costa una cifra 1500 euro se non di più per quello è meglio evitare di distruggere un dpf funzionante
 
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No no, lo so. Infatti come dicevo l'ideale sarebbe di farlo quando il dpf ormai sarà arrivato a fine vita.
Chiedevo però se, l'idea di utilizzare il file di una mappa per questa modifica sia comunque valida piuttosto che andare sui rulli visto che, spesso, dicono sia la scelta migliore. Ma alla fine se si tratta solo di togliere il dpf penso che non ci siano problemi o no?
Grazie
 
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La mappa non viene toccata viene eliminato soltanto la gestione del dpf e così anche per egr swirl ecc.. la macchina rimane affidabile e problemi non c’è ne sono.. apparte quelli legali ecc…
 
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Allora, 1. io non ho chiesto il tuo parere, poi se vuoi darmelo mica non puoi farlo, ma essendo un thread che tratta in linea generale il DPF, non vedo cosa c'entri cosa debba farci con i MIEI soldi, in rapporto al prezzo del gasolio.
2. Non mi pare di conoscere persone che, una volta rimosso il dpf, abbiano avuto peggioramenti sulle prestazioni, anzi, tutt'altro.
3. Non so dove vivi te, ma da me non costa ancora 2,34 al litro ed in ogni caso saranno anche fatti miei se diventa un problema un prezzo del genere o meno.
4. Chiedo pertanto di attenerci al topic.

Riformulo la domanda per chi avesse voglia e soprattutto una base culturale sufficiente per rispondermi, augurandomi di non dover rileggere pareri personali che non c'entrino nulla con l'argomento.

Il mio meccanico, su mia domanda, mi ha proposto lo svuotamento del dpf e rimappa con file. Voi cosa ne dite?
Io mappo, un'idea ce l'ho.
Tenendo anche il DPF, lavorando sugli anticipi, pressione turbo e iniezione senza toccare la pressione del common rail (gli iniettori ringraziano), si ottengono ottimi risultati, non fuma se la scanni e di riflesso allunghi l'autonomia di un pieno.
Dopo però il DPF senza rigenezione forzata ha poco senso e andrebbe "sostituito" con almeno una catalitica 200 celle.
La Giulietta dispone di rigenerazione forzata nelle condizioni che la stai tirando, quindi non te ne accorgi tanto e non capisco quanto possa essere invasivo rispetto alle prime EURO4 tipo la 156, 147, 159 insomma quelle annate lì dove si otturavano e dovevi a volte scannare l'auto e tenerla per un pò da permettere che si sturava e infatti molti li sostituivano vedendo l'auto rinascere.
E poi non avete il sistema UREA, altra bega...
 
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Infatti la cosa migliore quando si toglie dpf e non toccare il kat.. così praticamente diventa un euro 4 e con la gestione elettronica più evoluta rispetto ai primi modelli non fuma praticamente niente…
 
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non è questione di invasività. E' questione che per colpa dell'egr e del dpf, ho il collettore di aspirazione che sembra il comignolo di un camino, seppur per il momento ancora tutto va.
Sul non toccare il kat sicuramente sarei d'accordo, io non ho in mente di togliere tutto, tubo diretto e buona notte. L'idea del meccanico sarebbe quella di forare o svuotare il dpf e mappare, oltre che chiudere l'egr.
 
La Giulietta dispone di rigenerazione forzata nelle condizioni che la stai tirando
Una info a riguardo.. la Giulietta quindi in automatico se si va forte attiva la rigenerazione? Ho notato che si svuota il dpf quando tiro abbastanza forte anche se me ne sono accorto grazie ad alfadpf ultimamente.. prima sentivo solamente la puzza in auto e non capivo, specie se aveva già rigenerato e me ne ero accorto.
 
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Una info a riguardo.. la Giulietta quindi in automatico se si va forte attiva la rigenerazione? Ho notato che si svuota il dpf quando tiro abbastanza forte anche se me ne sono accorto grazie ad alfadpf ultimamente.. prima sentivo solamente la puzza in auto e non capivo, specie se aveva già rigenerato e me ne ero accorto.
Qualcuno dice che è così, io in centinaia di migliaia di chilometri percorsi con DPF non ho mai avuto evidenza che succeda. Più "tiri" e più il DPF si intasa rendendo necessaria la rigenerazione da pare del motore, questo si. La rigenerazione è in atto quando la temperatura del DPF raggiunge e supera i 600° C grazie alla combustione del gasolio iniettato in fase di scarico.
 
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