Tatuccio
Alfista principiante
- 25 Febbraio 2021
- 139
- 70
- 40
- SW Infot
- 0
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 Jtdm2 120 cv. My16
- Altre Auto
- Lancia Ypsilon Elefantino anno 2003
Eh in teoria rigenera solo ad alte temperature.. non capisco se è un "problema" o se è normale.Qualcuno dice che è così, io in centinai di migliaia di chilometri percorsi con DPF non ho mai avuto evidenza che succeda. Più "tiri" e più il DPF si intasa rendendo necessaria la rigenerazione da pare del motore, questo si. La rigenerazione è in atto quando la temperatura del DPF raggiunge e supera i 600° C grazie alla combustione del gasolio iniettato in fase di scarico.
A volte quando tiro sento lo stesso odore di quando rigenera e con alfa dpf mi sono accorto che contemporaneamente il dpf si svuota. Una volta era al 40% ed è sceso al 18% di intasamento.
Sono un po' scettico sul toglierlo perché problemi non me ne da e riesco sempre a rigenerare tranquillamente ( togliendo i consumi più alti quando rigenera che adesso è importante tenere sotto controllo ) ma quanto sono tranquilli quelli che hanno tolto tutto