DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Qualcuno dice che è così, io in centinai di migliaia di chilometri percorsi con DPF non ho mai avuto evidenza che succeda. Più "tiri" e più il DPF si intasa rendendo necessaria la rigenerazione da pare del motore, questo si. La rigenerazione è in atto quando la temperatura del DPF raggiunge e supera i 600° C grazie alla combustione del gasolio iniettato in fase di scarico.
Eh in teoria rigenera solo ad alte temperature.. non capisco se è un "problema" o se è normale.
A volte quando tiro sento lo stesso odore di quando rigenera e con alfa dpf mi sono accorto che contemporaneamente il dpf si svuota. Una volta era al 40% ed è sceso al 18% di intasamento.
Sono un po' scettico sul toglierlo perché problemi non me ne da e riesco sempre a rigenerare tranquillamente ( togliendo i consumi più alti quando rigenera che adesso è importante tenere sotto controllo 😱 ) ma quanto sono tranquilli quelli che hanno tolto tutto 😂
 
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Eh in teoria rigenera solo ad alte temperature.. non capisco se è un "problema" o se è normale.
A volte quando tiro sento lo stesso odore di quando rigenera e con alfa dpf mi sono accorto che contemporaneamente il dpf si svuota. Una volta era al 40% ed è sceso al 18% di intasamento.
Sono un po' scettico sul toglierlo perché problemi non me ne da e riesco sempre a rigenerare tranquillamente ( togliendo i consumi più alti quando rigenera che adesso è importante tenere sotto controllo 😱 ) ma quanto sono tranquilli quelli che hanno tolto tutto 😂
Non ho mai osservato con la stessa app una diminuzione della percentuale d'intasamento (che è solo indicativa, il valore importante è la pressione differenziale), anzi...

Se non da problemi io non lo toglierei. Intanto diminuisce effettivamente l'emissione di polveri sottili (passa un dito nei terminali di scarico e osserva come sono puliti e privi di fuliggine). L'aumento dei consumi non saprei quantificarlo non avendo mai utilizzato una vettura con DPF rimosso.
 
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Eh in teoria rigenera solo ad alte temperature.. non capisco se è un "problema" o se è normale.
A volte quando tiro sento lo stesso odore di quando rigenera e con alfa dpf mi sono accorto che contemporaneamente il dpf si svuota. Una volta era al 40% ed è sceso al 18% di intasamento.
Sono un po' scettico sul toglierlo perché problemi non me ne da e riesco sempre a rigenerare tranquillamente ( togliendo i consumi più alti quando rigenera che adesso è importante tenere sotto controllo 😱 ) ma quanto sono tranquilli quelli che hanno tolto tutto 😂
Non lo so se avete notato ma non si parla più del inquinamento globale e nemmeno di quello regionale. Non c'è più L'euro 3-4-5-6 Disel che inquina NON C'È PIÙ la Greta Thumberg che urla per le strade!!!! Io personalmente non ho mai accettato di fare delle modifiche alla macchina per migliorare ho peggiorare la situazione. Io mi tengo la mia Giulietta jtdm-2 150 cv exclusive STRETTO STRETTO CON LE MANI e non la do a nessuno e nemmeno il problema del rimuovere tutto quello che qualcuno ritiene che sia necessario! Per chi lo dice si io lo lascio così PUNTO. L'era del IBRIDO ELETTRICO E FINITA non credo che loro adesso viaggiano gratis con i prezzi che girano. Mi raccomando non fare nulla alla tua macchina 👍😁
 
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Problemi grossi sulle euro 5/6 ai dpf non c’è ne sono perché hanno fatto molte modifiche rispetto ai primi euro 4 con dpf che li danno moltissimi problemi anche usando auto molto… ora il dpf e sotto la turbina e e molto più caldo e favorisce meglio la temperatura è rigenerazione poi ovviamente se si fanno tragitti da 2/3 km sempre ovviamente non scalda mai e dopo tempo che la centralina cerca di rigenerazione in qualche maniera minimo accende spia dpf… i problemi ora sono sul adblu che sono ancora sistemi poco collaudati e problemi ne danno molti….comunque se si tira spesso il dpf si intasa meno perché tirando sale temperatura gas scarico e la pressione aumenta e di conseguenza il dpf si pulisce abbastanza.. poi. Ovviamente se e praticamente tappato perché fa spesso fatica a rigenerazione anche tirando non si pulirà da solo…
 
Premesso che per rigenerazione non intendo l'esclusivo momento in cui si accende la spia, ho notato che, quando il motore è in temperatura e deve rigenerare, non fa partire la rigenerazione subito ma solo quando inizio a viaggiare a regimi non proprio bassi. Quindi io penso che la rigenerazione parta in primis se la temperatura del motore è a regime e poi se si stanno tenendo dei giri di motore costanti, che so, anche 1800, ma costanti.
Concordo con ciò che dice gigivincenza, il problema dei dpf dell'epoca era quello di stare troppo distante dai collettori.
Fortunatamente io non ho l'ad-blue, almeno questo...
Comunque, in 45.000km di auto la spia si è accesa solo una volta cioè all'inizio. L'auto era nuova e avevo paura a tirarla... Da quando si è accesa ho capito che forse era il caso di spingere un po di piu e, da li in poi, mai piu accesa, però sento che rigenera autonomamente ogni 200km circa.
 
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La rigenerazione parte in base alla temperatura raggiunta dal DPF, se n'è parlato piu volte qui.. si può anche farla partire ''forzatamente'' viaggiando in quarta marcia tra i 2000 ed i 2500 rpm per una decina di minuti, anche questo è stato detto e stradetto.. poi io personalmente non ho mai avuto alcun problema ne disagio e non ho mai dovuto forzare la cosa, chi ha problemi evidentemente utilizza il diesel come se fosse un benzina e li forse doveva fare una scelta d'acquisto differente..
 
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non è questione di invasività. E' questione che per colpa dell'egr e del dpf, ho il collettore di aspirazione che sembra il comignolo di un camino, seppur per il momento ancora tutto va.
Sul non toccare il kat sicuramente sarei d'accordo, io non ho in mente di togliere tutto, tubo diretto e buona notte. L'idea del meccanico sarebbe quella di forare o svuotare il dpf e mappare, oltre che chiudere l'egr.
OK, EGR fa refluire i gas di scarico insieme al particolato però c'è anche l'olio se s'impasta creando quello che noti.
Un decantatore olio in aspirazione prima di entrare nel motore?
Il particolato è polvere, l'olio invece s'incrosta, è lui la causa di tutti i casini...
 
sul decanter non mi esprimo perché ho poche informazioni sul merito. Penso sia comunque una buona soluzione, ma di fatto non ne conosco il suo funzionamento, non so se si tratta di qualcosa che poi andrebbe svuotato oppure se rimanda ugualmente in circolo i gas dell'olio, magari in quantità minore. Tra l'altro il ricircolo dei vapori avviene nell'egr, cosi come avviene nel debimetro stesso e non so se in quali altri parti del motore, che fai, metti un decanter ovunque? Ma ripeto, sono ignorante da questo punto di vista del decanter e probabilmente sto dicendo un'accozzaglia di fesserie.
 
Se prendiamo in esame un motore vecchio tipo euro zero diesel non avevano egr e lo sfiato il più delle volte era attaccato al filtro aria o libero.. e i collettori di aspirazione turbine ecc erano pulitissima senza nessuna incrostazione poi con le egr sono iniziati.. i problemi di incrostazioni ecc.. dagli euro 5/6 hanno iniziato a modificare i sistemi e vanno meglio ma se non si tira mai auto e si scalda poco e di fanno sempre brevi tratti 2/3/4 km i problemi ci sono…
Ora i problemi ci sono con adblu che sono ancora sistemi poco collaudati e danno vari problemi..
 
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Salve

La mia Giulietta 2.0 175 cv TCT è arrivata a 120 000 km, non mi si è mai accesa la spia del DPF perchè la uso sempre per tratte medie e quindi credo completi sempre la rigenerazione senza interruzioni, tuttavia adesso quando la accendo a freddo, fa molto puzzo dallo scarico. Ho segnalato la cosa in Alfa dove ho appena fatto il tagliando ma mi hanno che purtroppo è normale, qualcuno sa se c'è qualche prodotto che si può usare per cercare di ripulire un po' lo scarico?

Vedo che tunap fa dei trattamenti per pulirlo Pulizia filtro antiparticolato - TUNAP Italia francamente non so a che cifre, magari costa molto, qua lo fanno vedere con un video
.
Nel mio caso la spia non è accesa ma potrebbe comunque essere abbastanza sporco.
 
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