DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Se è come dici tu tutte le macchine soffrirebbero di autocombustione...quando sul libretto scrivono a caratteri cubitali di non superare il livello max quando si rabbocca è per questo motivo.
Se si rimane entro il limite la macchina puó rigenerare tranquillamente e non aumenta im maniera pericoloso il livello....
Quindi dal tuo ragionamento io in 5 anni col dpf sono stato fortunato e anche dopo anni i miei amici col 1.6 montato sulla mito che gli rigenera max a 300 km sono stati fortunatissimi

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Dal mio ragionamento sono stati sfortunati gli altri(a chi e' successo).Succedeva per lo piu' sui primi dpf(da quello che ho capito), ma se cerchi su google "DPF autocombustione" di casi ce ne sono tanti e di tutte le marche(automobilistiche).
"NON PENSO CHE SIANO TUTTI RABBOCCHI SBAGLIATI", anzi ci sono molti che lamentano aumenti d'olio(probabilmente anomali) ogni 4/5000km.Tutta la mia polemica parte dal fatto che (secondo me)bisogna prestare un occhio in piu' all'olio se si interrompono spesso le rigenerazioni(ecco perche' molti prestano attenzione a quando rigenera) o se si e' sfigati.
 
ciao ragazzi vi dico che questa volta dall'ultima ricenerazione ho fatto la bellezza di 800 km! non so se questo può dipendere anche dal fatto che mi è stata aggioranta la centralina... anzi mi pare che vada controcorrente perchè altri dicevano che quando si aggiorna la centralina si va a cancellare lo storico degli intervalli delle rigenerazioni (cioè lo stile di guida voglio farvi capire..) e quindi come se si avesse l'auto nuova...bah staremo a vedere vi tengo aggiornati sulla prossima rigenerazione!
 
ho 10000 km e il DPF non mi accorgo quasi neanche di averlo.
non è che siete dei fissati?
più che togliere il DPF,
vi consiglierei di prendere qualche ansiolitico :Joker::Joker::Joker:
a me la spia di rigenerazionesi è accesa dopo 300 (trecento NON tremila km)

C'è un sistema stracollaudato per togliere il dpf sulla giulietta senza che la centralina impazzisca e che non impedisca, successivamente al alvorro di rimozione, di passare la revisione?
 
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a me la spia di rigenerazionesi è accesa dopo 300 (trecento NON tremila km)

C'è un sistema stracollaudato per togliere il dpf sulla giulietta senza che la centralina impazzisca e che non impedisca, successivamente al alvorro di rimozione, di passare la revisione?

che ti si sia accesa significa che non avevi fatto rigenerare in precedenza il filtro...se no non si dovrebbe mai accendersi.
Ormai la rimozione del filtro sta diventando abbastanza comune....rimappa più tubo di sostituzione dpf. lo hanno fatto recentemente un paio di miei amici con la mito 1.6...ovviamente in fase di revisione non stai in regola in quanto si altera l'indice di fumosità che è indicato sulla targhetta metallica posta sulal traversa anteriore....tutto dipende da quanto sei amico con quello che fa la revisione ;)
 
ho 10000 km e il DPF non mi accorgo quasi neanche di averlo.
non è che siete dei fissati?
più che togliere il DPF,
vi consiglierei di prendere qualche ansiolitico :Joker::Joker::Joker:

Idem come te, io ho 5000 km e nessun fastidio, i primi tempi ero più fissato per la novità e per capire come accorgersi di una eventuale rigenerazione, adesso non ci faccio più caso, anzi ho notato che le rigenerazioni durano al massimo 5 minuti, probabilmente perchè per abitudine tengo il motore sempre allegro allegro dai 2000 in su :lol2:
 
Dopo un anno e quasi 19.000 km mai visto accendersi la luce della rigenerazione; mi sono accorto forse un paio di volte della rigenerazione che fra l'altro è durata pochissimo e la macchina la uso soprattutto in città, brevi tragitti alternando con qualche gita fuoriporta di diverse centinaia di km....rispetto alla 159 non c'è paragone riguardo alle rigenerazioni e l'olio è sempre nei livelli correti!!! Avevo grande apprensione per questo problema (guarda indietro e troverai anche i miei post) tant'è che ero intenzionato a tornare sul benzina ma ora devo dire che se va avanti così (tocchiamoci le ..) il problema dpf è superato e penso che sia stato ottimizzato bene in modo da non dare piu così fastidio
 
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Ragà è vero che tirando un pò più le marce di come consiglia il trip computer in N si fa in modo che il dpf si intasi di meno (ma con consumi leggermente superiori)?

Inoltre potreste dirmi qual'è il migliori sitema per togliere il dpf? Quali prodotti richiedere al meccanico?
 
Ultima modifica da un moderatore:
che ti si sia accesa significa che non avevi fatto rigenerare in precedenza il filtro...se no non si dovrebbe mai accendersi.
Ormai la rimozione del filtro sta diventando abbastanza comune....rimappa più tubo di sostituzione dpf. lo hanno fatto recentemente un paio di miei amici con la mito 1.6...ovviamente in fase di revisione non stai in regola in quanto si altera l'indice di fumosità che è indicato sulla targhetta metallica posta sulal traversa anteriore....tutto dipende da quanto sei amico con quello che fa la revisione ;)

quindi senza amico revisionatore niente rimozione del dpf, giusto?
 
Dal mio ragionamento sono stati sfortunati gli altri(a chi e' successo).Succedeva per lo piu' sui primi dpf(da quello che ho capito), ma se cerchi su google "DPF autocombustione" di casi ce ne sono tanti e di tutte le marche(automobilistiche).
"NON PENSO CHE SIANO TUTTI RABBOCCHI SBAGLIATI", anzi ci sono molti che lamentano aumenti d'olio(probabilmente anomali) ogni 4/5000km.Tutta la mia polemica parte dal fatto che (secondo me)bisogna prestare un occhio in piu' all'olio se si interrompono spesso le rigenerazioni(ecco perche' molti prestano attenzione a quando rigenera) o se si e' sfigati.


bargo, se metti troppo olio e superi il limite massimo, praticamente hai un innalzamento del livello che in base alla quantità, si avvicina sempre di più verso la camera di combustione, che ovviamente ha una temperatura ben molto superiore rispetto a quella dell'olio... a lungo andare, l'olio si scalda fino a quando non si brucia... se prima avevi l'olio che serviva a lubrificare, adesso l'olio ti diventa un altro combustibile oltre al gasolio, quindi ti va a palla il motore e grippi...

per quanto riguarda le autoaccensioni causate dal dpf, ti spiego: il dpf è alimentato nel caso nostro, dal gasolio, che viene iniettato sia durante durante il normale ciclo, ma anche nelle fasi morte in modo da incendiarsi e bruciare il particolato... passi da 400-450 °C a 800-850 °C... se tu non fai fare la rigenerazione, quindi spegni il motore, parte del gasolio non viene bruciato quindi rimane all'interno delle camere... e di conseguenza trafila nelle fasce di tenuta per poi finire nella coppa dell'olio, causandone l'innalzamento del livello... aumenta oggi, aumenta domani, fino a quando non ti si accende il gasolio e l'olio nella coppa e puff... motore a palla bello che cotto, in poche parole: FUSOOOOOO :D
 
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