Ragazzi vorrei una vostra opinione.
ieri sera ma anche questa mattina mi è capitata questa cosa:
camminavo in paese in 2a marcia, a poco meno di 2000 giri, ad un certo punto ho guardato il consumo istantaneo e mi segnava 14l/100km praticamente 7 km/l !!!! anche quando sollevavo il piede dall'acceleratore con la marcia inserita il consumo indicato era di 12 km/l quando normalmente mi segna 2 l/100 km!! A questo punto mi sono fermato senza spegnere il motore (semaforo rosso) ed ho notato che la ventola si stava appena fermando (ho sentito il tipico rumore della ventola quando si spegne). Alla ripartenza tutto era nella norma, i consumi tornati normali, ho effettuato all'incirca 600, 700 metri e mi sono dovuto fermare e spegnere l'auto.
Quello che mi chiedo è:
1) era una possibili rigenerazione?
2) essendomi capitata la stessa cosa ieri sera, ed essensomi comportato nello stesso modo (cioè non spegnere il motore fino a quando i consumi istantanei non sono tornati nella norma) questo significa che a) la rigenerazione di ieri sera non è stata conclusa correttamente, b) che fa una rigenerazione ogni 12 ore (improbabile)
3) probabilmente non basta attendere che i consumi tornino nella norma per affermare che la rigenerazione è conclusa, forse bisogna attendere ancora un po, ma quanto?
4) avendo effettuato la prima rigenerazione intorno ai 700 km, come mai me ne riparte un'altra a 1000 km? Forse non ho notato io una rigenerazione a 350 km?
Una certezza però c'è: questo filtro dpf e le relative rigenerazioni non mi fanno vivere la mia giulietta in tranquillità, l'occhio puntato sui consumi istantanei, l'orecchio ad ascoltare la ventola accesa o spenta, tutto questo mi scoccia alquanto.
Quindi ho deciso di fregarmene di questo filtro antiparticolato e guidare normalmente senza badare a nulla, poi, se sarò costretto, a causa sua, a cambiare olio molto ma molto prima del previsto allora interverrò chirurgicamente asportando il male!!!!!
A mali estremi..... estremi rimedi...
Qulcuno di voi mi dirà: ma non pensi all'ambiente?
Io gli risponderò che sono tra quelli che pensano che questo filtro antiparticolato serva solo ad aggirare le normative e le centrali di rilevamento degli agenti inquinanti che rilevano solo le particelle PM10 e non le PM2.5 e Pm1. E visto che il nostro bel dpf produce proprio le Pm1, e le Pm2.5 decisamente più pericolose delle Pm10, non ci vuole un plurilaureato in chimica per capire che questi filtri sono solo una presa in giro. Se le stazioni di rilevamento delle particelle inquinanti rilevassero anche le PM2.5 e Pm1 cosa accadrebbe?? Per ora non si sa..... vedremo..... Per quanto mi riguarda i motori diesel sono fermi ad euro4, l'euro5 è una presa per i fondelli. Con queste ultime considerazioni forse sono andato fuori OT ..... scusate