DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

bargo, se metti troppo olio e superi il limite massimo, praticamente hai un innalzamento del livello che in base alla quantità, si avvicina sempre di più verso la camera di combustione, che ovviamente ha una temperatura ben molto superiore rispetto a quella dell'olio... a lungo andare, l'olio si scalda fino a quando non si brucia... se prima avevi l'olio che serviva a lubrificare, adesso l'olio ti diventa un altro combustibile oltre al gasolio, quindi ti va a palla il motore e grippi...

per quanto riguarda le autoaccensioni causate dal dpf, ti spiego: il dpf è alimentato nel caso nostro, dal gasolio, che viene iniettato sia durante durante il normale ciclo, ma anche nelle fasi morte in modo da incendiarsi e bruciare il particolato... passi da 400-450 °C a 800-850 °C... se tu non fai fare la rigenerazione, quindi spegni il motore, parte del gasolio non viene bruciato quindi rimane all'interno delle camere... e di conseguenza trafila nelle fasce di tenuta per poi finire nella coppa dell'olio, causandone l'innalzamento del livello... aumenta oggi, aumenta domani, fino a quando non ti si accende il gasolio e l'olio nella coppa e puff... motore a palla bello che cotto, in poche parole: FUSOOOOOO :D
Quoto tutto luplo e ti ringrazio per il chiarimento(non tanto per me che gia' avevo avuto modo di comprendere la questione) e ti ringrazio ulteriormente per aver chiarito anche il fatto per cui molti di noi(probabilmente in maniera esagerata e paranoide) cercano di fare attenzione ad ogni rigenerazione
se tu non fai fare la rigenerazione, quindi spegni il motore
causandone l'innalzamento del livello... aumenta oggi, aumenta domani
Comunque io sto sempre calmo, ma attento.
 
Quoto tutto luplo e ti ringrazio per il chiarimento(non tanto per me che gia' avevo avuto modo di comprendere la questione) e ti ringrazio ulteriormente per aver chiarito anche il fatto per cui molti di noi(probabilmente in maniera esagerata e paranoide) cercano di fare attenzione ad ogni rigenerazione
Comunque io sto sempre calmo, ma attento.


ahahahah grazie tranquillo nessuna polemica o cose simili... era tanto per "chiarire" i 2 fenomini ben distinti... :D
certo, non è che mi faccio venire gli attacchi di panico per sto santo dpf, ma n'occhio di riguardo si... sa com'è mi seccherebbe non poco girà co la giulietta fumante ihihihihihih
 
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Più che altro c'è da dire che i moderni motori diesel nascono col DPF già di serie, quindi questo si trova spesso in posizioni molto vicine al motore ciò permette di mantenerlo a temperature più alte favorendone le rigenerazioni (cosa che ad esempio sui 1.9 dove il dpf è stato aggiunto in seguito e si trova a metà linea di scarico non è vera), e comunque salvo fare molta città il dpf può dare noie dopo qualche decina di migliaia di km quando nonostante le rigenerazioni rimane comunque un po attappato e col tempo perde la sua efficacia diventanto un vero e propio tappo.
 
beccata una rigenerazioni ieri....OVVIAMENTE mentre tornavo a casa...
il primo indizio è il fatto che non entra lo start and stop...per averne la riprova basta osservare il consumo instantaneo che aumenta vertiginosamente e soprattutto, prova inconfutabile, anche lasciando il gas non arriva MAI ai 50 km/l (come succede normalmente).

Adesso controllerò tra quanto riavrò la prossima.
 
con egr chiusa dopo 350km la prima rigenerazione effettiva
 
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Ragà è vero che tirando un pò più le marce di come consiglia il trip computer in N si fa in modo che il dpf si intasi di meno (ma con consumi leggermente superiori)?

Inoltre potreste dirmi qual'è il migliori sitema per togliere il dpf? Quali prodotti richiedere al meccanico?


negativo se tiri di più le marce si crea più particolato e quindi un intasamento del dpf microsoft ;) per l'altra domanda sinceramente non ti so rispondere...
 
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Ragazzi, salve, vi chiedo:
consigliereste una Giulietta Diesel a chi, per andare al lavoro, fa 10km + 10km + 10km + 10km?
Il DPF mi darebbe problemi no?
Il fine settimana le lunghe tirate ci scappan facili, ma durante la settimana l'utilizzo è quello indicato e in queste condizioni poche volte mi trovo sopra i 2.000 giri.
Il mio kilometraggio annuo è da diesel (23.000 km), ma la sua ripartizione è più da benzina mi sa..
 
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