bargo, se metti troppo olio e superi il limite massimo, praticamente hai un innalzamento del livello che in base alla quantità, si avvicina sempre di più verso la camera di combustione, che ovviamente ha una temperatura ben molto superiore rispetto a quella dell'olio... a lungo andare, l'olio si scalda fino a quando non si brucia... se prima avevi l'olio che serviva a lubrificare, adesso l'olio ti diventa un altro combustibile oltre al gasolio, quindi ti va a palla il motore e grippi...
per quanto riguarda le autoaccensioni causate dal dpf, ti spiego: il dpf è alimentato nel caso nostro, dal gasolio, che viene iniettato sia durante durante il normale ciclo, ma anche nelle fasi morte in modo da incendiarsi e bruciare il particolato... passi da 400-450 °C a 800-850 °C... se tu non fai fare la rigenerazione, quindi spegni il motore, parte del gasolio non viene bruciato quindi rimane all'interno delle camere... e di conseguenza trafila nelle fasce di tenuta per poi finire nella coppa dell'olio, causandone l'innalzamento del livello... aumenta oggi, aumenta domani, fino a quando non ti si accende il gasolio e l'olio nella coppa e puff... motore a palla bello che cotto, in poche parole: FUSOOOOOO