DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

è pochino si. che poi io sta storia che se cammini poco rigenera prima non la concepisco. caxxo se faccio poca strada, consumerò anche meno gasolio e di conseguenza minori emissioni.

non proprio... per avere emissioni minori devi avere tutte le temperature al livello ottimale, acqua, olio, impianto di scarico, temperatura interna motore ecc ecc... se ci fai caso a freddo consumi anche leggermente di più... con motore freddo la quantita di particolato emessa è maggiore perchè è diversa la combustione... risultato: ti si "intasa" prima quindi rigenera prima... lo stesso vale pure per i benzina (che non hanno dpf), il catalizzatore deve essere caldo per poter funzionare al meglio per esempio...
 
Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

Io sono a circa 6700 km ed ancora nessuna rigenerazione effettuata...sarà normale?Boh...
 
Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

Io sono a circa 6700 km ed ancora nessuna rigenerazione effettuata...sarà normale?Boh...
tranquillo che ne avrai fatto molte,non ti sei accorto,se non stai li a sentire il motore e vedere i consumi non te ne accorgi.
 
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Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

Ma scusa non si deve accendere la spia quando fa le rigenerazioni?
 
Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

no, la spia si accende solo quando il filtro è intasato
 
Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

Capito, grazie mille!
 
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fatti 850 km... non ho notato rigenerazioni e sono stato sempre attento a consumi/start&stop/ventole... forse si è attivato in autostrada e potevo notare solo i consumi e non me ne sono accorto;che poi il contachilometri segna 850 ma i km sono di più considerando i km da quando è nata.
 
fatti 850 km... non ho notato rigenerazioni e sono stato sempre attento a consumi/start&stop/ventole... forse si è attivato in autostrada e potevo notare solo i consumi e non me ne sono accorto;che poi il contachilometri segna 850 ma i km sono di più considerando i km da quando è nata.


io sto pensando una cosa: dopo un periodo iniziale in cui anche il dpf ha bisogno di un certo numero di rigenerazioni per stabilizzare il suo ciclo di funzionamento, poi possiamo viaggiare con molta più spensieratezza in quanto entrerà in funzione con molta molta meno frequenza... diciamo che all'inizio percorrevo mediamente circa 700 - 850km fra una rigenerazione e l'altra... adesso, dopo 12200 km ho notato che il dpf non parte da un bel pezzo... eppure guido controllando costantemente anche l'indicatore di consumo e orecchie dritte... ho percorso 1800 km dall'ultima rigenerazione che è durata neanche 20 secondi... e da allora nessun segno di vita... normalmente me ne accorgo in quanto cambia un pò l'erogazione... è più lenta come se fosse un pò soffocata... ma da allora sempre uguale, sia start&stop, erogazione, ventola, consumi nella norma... o si è rotto (magari :D) oppure ha finito il suo "rodaggio" ahahahahahah...
 
io sto pensando una cosa: dopo un periodo iniziale in cui anche il dpf ha bisogno di un certo numero di rigenerazioni per stabilizzare il suo ciclo di funzionamento, poi possiamo viaggiare con molta più spensieratezza in quanto entrerà in funzione con molta molta meno frequenza... diciamo che all'inizio percorrevo mediamente circa 700 - 850km fra una rigenerazione e l'altra... adesso, dopo 12200 km ho notato che il dpf non parte da un bel pezzo... eppure guido controllando costantemente anche l'indicatore di consumo e orecchie dritte... ho percorso 1800 km dall'ultima rigenerazione che è durata neanche 20 secondi... e da allora nessun segno di vita... normalmente me ne accorgo in quanto cambia un pò l'erogazione... è più lenta come se fosse un pò soffocata... ma da allora sempre uguale, sia start&stop, erogazione, ventola, consumi nella norma... o si è rotto (magari :D) oppure ha finito il suo "rodaggio" ahahahahahah...

ma il dpf è un spugna...che rodaggio deve fare :p
 
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ma il dpf è un spugna...che rodaggio deve fare :p


"rodaggio" messo fra gli apici... nel senso che deve stabilizzarsi per avere un rendimento ottimale... tipo quando mettevi la marmitta nuova al motorino, che dopo aver percorso qualche centinaio di km scaricava meglio perchè la lana di vetro al suo interno si era un pò consumicchiata e scaricava meglio ahahahahahahahah e lo stesso quando monti un impianto di scarico nuovo... gli effetti migliori li hai dopo aver fatto un pò di km e non all'inizio... può essere una teoria valida anche per il dpf ahahahahahah
 
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