Mi sono andato a riprendere il mio vecchio post(che non ricordavo piu') dove avevo allegato un documento che spiegava il funzionamento del nostro dpf dove si dice che la centralina comanda le rigenerazioni "comandate" a seconda del profilo di guida, poi calcola quanto deve essere intasato il filtro tramite la pressione dei gas di scarico e calcolo teorico centralina che se non corrisponde accende la spia avaria. Ora penso che impostando (tramite riprogrammazione centralina) il profilo guida urbana(senza farlo calcolare alla centralina dopo parecchi km di percorrenza) e variando i parametri di controllo intasamento, non sia difficile impostare un profilo che rigeneri piu' velocemente(forse anche a piu' km) ed in maniera migliore(aumentando le post iniezioni)(e' ovvio che e' impossibile variare la quantita' di particolato emesso, ma non bruciarlo piu' spesso). Probabilmente si consumera' di piu' e si accendera' prima la spia degrado olio, comunque si potra' usare l'auto in maniera normale anche facendo brevi tragitti.mahhhhhhhh... apparentemente mi sembra strana la cosa... comunque mai dire mai...
il dpf si attiva in base alla quantità di particolato che viene catturato e quando l'elemento filtrante che cattura il particolato è saturo avviene la rigenerazione... ma questo dipende dal tipo ditragitto che fai e da come guidi tu... non esiste un programma "percorso urbano" o "percorso extraurbano" che ti varia la quantità di particolato emesso... perciò senza offesa mi sembra un pò strana sta cosa... più che altro, forze il tuo meccanico non c'ha capito na mazza... e ti dirò, non è l'unico eh
Possibili profili guida definiti nelle applicazioni Euro 4 (Fig. 29):
1 - Fast Highway (Autostradale veloce)
2 - Slow Highway (Autostradale lento)
3 - Fast Acceleration / Uphill (rapida accelerazione / Salita)
4 - Extra Urban Driving (Extra Urbano)
5 - Urban Driving (Urbano)
6 - Downhill (Discesa)
7 - Slow Urban Driving (Urbano lento)
Altri profili memorizzati in centralina e non illustrati sono:
- Warm up motore (Riscaldamento motore)
- Cold start (Avviamento a freddo)
Determinazione del livello di intasamento del filtro
I livelli di rigenerazione del filtro (quantità di PM bruciato) dipendono dalla condizione di
funzionamento ambientale del motore (profili guida).
La centralina controllo motore (NCM) per capire il livello di accumulo del PM nel filtro, si basa su:
- Chilometraggio
- Profili guida (una guida sportiva genera intervalli di rigenerazione più frequenti).
- Sensore di pressione differenziale (Leggi Nota).
NOTA: La centralina controllo motore utilizza il segnale proveniente dal sensore di pressione
differenziale per le seguenti strategie:
A - Modelli Euro 4
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
B - Modelli Euro 5 (Anticipazione):
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
- Serve in caso di valori di pressione differenziale oltre certe soglie ha comandare la
rigenerazione.
Comandata per un massimo di circa 6 tentativi. Dopo di che, in caso di esito negativo, la centralina
controllo motore comanda l’accensione della spia/e MIL (a causa dell’eccessivo intasamento del
Filtro DPF il sistema consiglia di recarsi al più vicino centro d’assistenza per una rigenerazione
Service).
Fonti: Mio vecchi post che non ricordavo piu'
Ho trovato questo documento che descrive i nostri dpf
http://www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf
Da quello che ho capito la centralina ci classifica come guidatori: sportivo, urbano, extraurbano ecc ed a seconda di come ci giudica comanda le rigenerazioni(sempre se ci sono le condizioni ideali)
Con guida sportiva(contrariamente a quello che pensavo) rigenera piu' spesso