DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

mahhhhhhhh... apparentemente mi sembra strana la cosa... comunque mai dire mai...
il dpf si attiva in base alla quantità di particolato che viene catturato e quando l'elemento filtrante che cattura il particolato è saturo avviene la rigenerazione... ma questo dipende dal tipo ditragitto che fai e da come guidi tu... non esiste un programma "percorso urbano" o "percorso extraurbano" che ti varia la quantità di particolato emesso... perciò senza offesa mi sembra un pò strana sta cosa... più che altro, forze il tuo meccanico non c'ha capito na mazza... e ti dirò, non è l'unico eh
Mi sono andato a riprendere il mio vecchio post(che non ricordavo piu') dove avevo allegato un documento che spiegava il funzionamento del nostro dpf dove si dice che la centralina comanda le rigenerazioni "comandate" a seconda del profilo di guida, poi calcola quanto deve essere intasato il filtro tramite la pressione dei gas di scarico e calcolo teorico centralina che se non corrisponde accende la spia avaria. Ora penso che impostando (tramite riprogrammazione centralina) il profilo guida urbana(senza farlo calcolare alla centralina dopo parecchi km di percorrenza) e variando i parametri di controllo intasamento, non sia difficile impostare un profilo che rigeneri piu' velocemente(forse anche a piu' km) ed in maniera migliore(aumentando le post iniezioni)(e' ovvio che e' impossibile variare la quantita' di particolato emesso, ma non bruciarlo piu' spesso). Probabilmente si consumera' di piu' e si accendera' prima la spia degrado olio, comunque si potra' usare l'auto in maniera normale anche facendo brevi tragitti.
Possibili profili guida definiti nelle applicazioni Euro 4 (Fig. 29):
1 - Fast Highway (Autostradale veloce)
2 - Slow Highway (Autostradale lento)
3 - Fast Acceleration / Uphill (rapida accelerazione / Salita)
4 - Extra Urban Driving (Extra Urbano)
5 - Urban Driving (Urbano)
6 - Downhill (Discesa)
7 - Slow Urban Driving (Urbano lento)
Altri profili memorizzati in centralina e non illustrati sono:
- Warm up motore (Riscaldamento motore)
- Cold start (Avviamento a freddo)
Determinazione del livello di intasamento del filtro
I livelli di rigenerazione del filtro (quantità di PM bruciato) dipendono dalla condizione di
funzionamento ambientale del motore (profili guida).
La centralina controllo motore (NCM) per capire il livello di accumulo del PM nel filtro, si basa su:
- Chilometraggio
- Profili guida (una guida sportiva genera intervalli di rigenerazione più frequenti).
- Sensore di pressione differenziale (Leggi Nota).
NOTA: La centralina controllo motore utilizza il segnale proveniente dal sensore di pressione
differenziale per le seguenti strategie:
A - Modelli Euro 4
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
B - Modelli Euro 5 (Anticipazione):
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
- Serve in caso di valori di pressione differenziale oltre certe soglie ha comandare la
rigenerazione.
Comandata per un massimo di circa 6 tentativi. Dopo di che, in caso di esito negativo, la centralina
controllo motore comanda l’accensione della spia/e MIL (a causa dell’eccessivo intasamento del
Filtro DPF il sistema consiglia di recarsi al più vicino centro d’assistenza per una rigenerazione
Service).
Fonti: Mio vecchi post che non ricordavo piu'
Ho trovato questo documento che descrive i nostri dpf
http://www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf
Da quello che ho capito la centralina ci classifica come guidatori: sportivo, urbano, extraurbano ecc ed a seconda di come ci giudica comanda le rigenerazioni(sempre se ci sono le condizioni ideali)
Con guida sportiva(contrariamente a quello che pensavo) rigenera piu' spesso
 
Io mi chiedo: perchè domenica ho fatto 200km in autostrada e il dpf non ha rigenerato, quando sono uscito dall'autostrada per rientrare in casa e ho fatto 1 solo km a 60 km orari (abito vicino all'autostrada), mentre ho fermato l'auto per aprire la serranda del box si è accesa la rigenerazione. Ma perchè non capisce che si deve accendere quando vado a 130km orari in autostrada e si accende invece quando mi fermo?
 
Io mi chiedo: perchè domenica ho fatto 200km in autostrada e il dpf non ha rigenerato, quando sono uscito dall'autostrada per rientrare in casa e ho fatto 1 solo km a 60 km orari (abito vicino all'autostrada), mentre ho fermato l'auto per aprire la serranda del box si è accesa la rigenerazione. Ma perchè non capisce che si deve accendere quando vado a 130km orari in autostrada e si accende invece quando mi fermo?

mica ti deve partire per forza in autostrada eh... non c'è la corsia DPF... scherzo .: lol :.
può anche essere che non te ne sei accorto perchè non si sente ne rumore e ne sostanziali cambiamenti a quell'andatura... poi manco a dire che si accende una spia quindi...
la rigenerazione ti parte nel momento in cui il sensore rileva l'eccessivo accumulo di particolato... probabilmente non sussistevano le condizioni per farla partire...
non ti preoccupare, dormi sogni tranquilli, quando rileverai che sta rigenerando fatti un giro e falla completare in modo che sia eseguita la pulizia del filtro...
 
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tranne quello dell'abbassamento del livello carburante... quello si che è un bel problema...

Ahahaha si guarda...ieri sera ho fatto 90euro di preziosissimo blu diesel tech e stamattina alle 6 meno 10 sono arrivato nel parcheggio della ditta con la rigenerazione in atto...(e certo, non poteva farla prima:Bash:)e dopo aver "ciucciato" un bel po di gasolio, ho dovuto interromperla perchè ero in ritardo e non avevo tempo di portarla a spasso a fare i bisogni...Cosi al riavvio altra rigenerazione e altro gasolio::cop::
 
Ahahaha si guarda...ieri sera ho fatto 90euro di preziosissimo blu diesel tech e stamattina alle 6 meno 10 sono arrivato nel parcheggio della ditta con la rigenerazione in atto...(e certo, non poteva farla prima:Bash:)e dopo aver "ciucciato" un bel po di gasolio, ho dovuto interromperla perchè ero in ritardo e non avevo tempo di portarla a spasso a fare i bisogni...Cosi al riavvio altra rigenerazione e altro gasolio::cop::

eh eh eh....
quella che definisco idiosincrasia del DPF......
è il massimo compro un'auto diesel per risparmiare sul carburante...(forse una volta)....o meglio perchè consuma meno....e mi tocca portarla in giro a fare i bisogni.......
Comunque anche a me con la precedente auto ,diesel off course , la rigenerazione partiva puntualmente la mattina quando entravo nel parcheggio della ditta.....
 
Ahahaha si guarda...ieri sera ho fatto 90euro di preziosissimo blu diesel tech e stamattina alle 6 meno 10 sono arrivato nel parcheggio della ditta con la rigenerazione in atto...(e certo, non poteva farla prima:Bash:)e dopo aver "ciucciato" un bel po di gasolio, ho dovuto interromperla perchè ero in ritardo e non avevo tempo di portarla a spasso a fare i bisogni...Cosi al riavvio altra rigenerazione e altro gasolio::cop::

beh... a noi rigenera tramite ulteriori cicli d'iniezione del gasolio per aumentare la temperatura... io ho considerato, basandomi con l'abbassamento della lancetta, che se ne vanno 2-3 litri... ad esempio, le francesi hanno una specie di serbatoio che contiene la cerina (sarebbe l'ossido di cerio, un metallo) però questo serbatoietto ha una capienza che ti permette di percorrere un 100000km, dopo di che andrebbe ricaricato... e non costa poco...
sinceramente però non saprei quale fra i 2 non sia più conveniente...
comunque bisogna anche che il motore sia in condizioni di temperature idonee... a freddo non la fa... :decoccio:
 
eh eh eh....
quella che definisco idiosincrasia del DPF......
è il massimo compro un'auto diesel per risparmiare sul carburante...(forse una volta)....o meglio perchè consuma meno....e mi tocca portarla in giro a fare i bisogni.......
Comunque anche a me con la precedente auto ,diesel off course , la rigenerazione partiva puntualmente la mattina quando entravo nel parcheggio della ditta.....

Fortunatamente i nostri jtdm in proporzione hai cavalli che hanno consumano molto poco...certo che senza quel filtro i consumi sarebbero ancora più bassi...però dai almeno non vediamo quelle fumate nere dei diesel di 10anni fa ad ogni accelerata:)
 
Fortunatamente i nostri jtdm in proporzione hai cavalli che hanno consumano molto poco...certo che senza quel filtro i consumi sarebbero ancora più bassi...però dai almeno non vediamo quelle fumate nere dei diesel di 10anni fa ad ogni accelerata:)

ahhaahahha specie per me che l'ho presa bianca haahaaahahhaha.: lol :.
 
beh... a noi rigenera tramite ulteriori cicli d'iniezione del gasolio per aumentare la temperatura... io ho considerato, basandomi con l'abbassamento della lancetta, che se ne vanno 2-3 litri... ad esempio, le francesi hanno una specie di serbatoio che contiene la cerina (sarebbe l'ossido di cerio, un metallo) però questo serbatoietto ha una capienza che ti permette di percorrere un 100000km, dopo di che andrebbe ricaricato... e non costa poco...
sinceramente però non saprei quale fra i 2 non sia più conveniente...
comunque bisogna anche che il motore sia in condizioni di temperature idonee... a freddo non la fa... :decoccio:

Ma secondo me dipende...cioè, se per esempio usi la macchina in città servirà tanto gasolio in più per permettere al filtro di raggiungere la temperatura di rigenerazione...se invece si viaggia a velocità sostenute lo scarico è già bello caldo e quindi il consumo in più è quasi impercettibile...se ho detto una ca@@ata non fucilatemi:D
 
Oggi prima volta che spengo senza far finire la rigenerazione...avevo percorso 50 km extraurbano...e non ho sentito nessuna puzza particolare quando sono sceso.
dite che quando la riaccendo riprenderà con la rigenerazione?
 
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