DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

bah...
forse sui primi DPF la spia serviva ,come suggerisce Nino , Di cambiare l'olio....
la cosa è poi stata affinata in seguito...
Aloha
 
bah...
forse sui primi DPF la spia serviva ,come suggerisce Nino , Di cambiare l'olio....
la cosa è poi stata affinata in seguito...
Aloha
Certo che mi viene da ridere perchè, una volta dal conce con la Lancia Delta, c'era una signora che si lamentava "... ma possibile che non ci possa essere una spia che si accende quando attacca la rigenerazione ?" e l'addetto all'accettazione, che è anche un collaudatore, si affannava a dirle che non era possibile avere una segnalazione simile ... ecc. ecc.
 
Bah immagino che se volessero potrebbero trovare il modo per accenderla tutte le volte che rigenera....
ma per l'utente medio (non noi o la signora che si lamentava) sarebbe un problema.....
guai a vedere spie accese sul quadro......
Aloha
 
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Bah immagino che se volessero potrebbero trovare il modo per accenderla tutte le volte che rigenera....
ma per l'utente medio (non noi o la signora che si lamentava) sarebbe un problema.....
guai a vedere spie accese sul quadro......
Aloha

Anche secondo mè è cosi, cosa ci vuole a mettere una spia.
Guai però a far accendere una spia sul cruscotto, chissà quanta gente si recherebbe in officina e scoprirebbe cosa ha acquistato.
 
A titolo informativo... l'altro giorno ho collegato il pc con fiatecuscan e mi sono messo a leggere i dati sul dpf e sulla rigenerazione (centralina principale motore)... sono rimasto sbalordito! In 1200Km ha fatto 5 volte la rigenerazione! Ora ho il DPF pieno al 18%. Quello che mi sembra strano è il numero così elevato di rigenerazioni ma soprattutto il fatto che sono stato in autostrada 3 volte, la prima appena acquistata quando ho fatto 250km per tornare a casa e l'ultima volta 100km fa che ho fatto circa 20km di autostrda. Le altre rigenerazioni le avrà fatte tutte nei percorsi urbani, mi sembra che me ne son accorto solo 1 volta. Ah, l'olio è degradato solo al 5%....: sgrat :.
 
A titolo informativo... l'altro giorno ho collegato il pc con fiatecuscan e mi sono messo a leggere i dati sul dpf e sulla rigenerazione (centralina principale motore)... sono rimasto sbalordito! In 1200Km ha fatto 5 volte la rigenerazione! Ora ho il DPF pieno al 18%. Quello che mi sembra strano è il numero così elevato di rigenerazioni ma soprattutto il fatto che sono stato in autostrada 3 volte, la prima appena acquistata quando ho fatto 250km per tornare a casa e l'ultima volta 100km fa che ho fatto circa 20km di autostrda. Le altre rigenerazioni le avrà fatte tutte nei percorsi urbani, mi sembra che me ne son accorto solo 1 volta. Ah, l'olio è degradato solo al 5%....: sgrat :.
Interessante ... ma dici che anche uno poco pratico come me è in grado di farne uso ?
Ho visto che in rete ci sono istruzioni dettagliate, ma non ho trovato nulla di come si collega ?!
Immagino occorra un cavo speciale, sai dirmi p.f. che cavo serve (dove lo trovo) e in quale presa mi devo collegare ?

Ciao e grazie Nino.
 
Ciao, diciamo che non è tanto difficile, dipende tutto da quanta dimestichezza hai con il computer... Per i collegamenti ti servono sostanzialmente 2 cavi: l'elm 1.4 e un adattatore di tipo 3. Trovi su ebay tutto il kit a 59€ compreso anche del cavo kkl/vag e gli adattatori di tipo 1, 2 e 3. Con questo kit sei ingrado di interfacciarti a tutte le centraline del gruppo fiat (per la giulietta serve solo cavo elm e adattatore tipo 3). Per il collegamento devi parire il vano fusibili e troverai un bocchettone trapezioidale giallo coperto da un tappo nero nella parte alta a destra. Come software io mi sono trovato bene con FiatEcuScan. Con quello puoi avere accesso a tutte le centraline elettroniche della Giulietta (motore, climatizzatore, abs, servosterzo ecc...) e reimpostare i parametri come i service, azzeramenti dei contatori, degli errori e avere accesso agli attuatori per dignosticare i problemi (per esempio puoi fare partire ventole del raditore, accendere tutte le spie del quadro una ad una ecc...). Con questo per esempio hai accesso a tutto: KIT DIAGNOSI AUTO PER FIAT ALFA LANCIA OBD2 | eBay .
Spero di esserti stato utile.
 
Riprendo il mio messaggio dell'altro 3d che è stato chiuso : https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/70392-giulietta-troppe-rigenerazioni-dpf.html

rispondendo anche a Polinesiano: per un uso in città quindi dici che è normale, ok allora non mi preoccupo... per quanto riguarda il degrado dell'olio i dati riportati da fiatecuscan magari sono un po' fuorvianti cioè degrado olio 93% significa che è ancora buono al 93%, ne ho la conferma in quanto appena presa era a 99% successivamente 95% e ora 93%... quindi direi che non mi devo preparare a cambiare l'olio per fortuna... :)
 
Ragazzi, ho un quesito da porvi, volevo sapere se anche sulla vostra quando rigenera si sente un po' di puzza...io la sento soprattutto se vado piano o se sono fermo, se sono fermo devo dire che è abbastanza forte e fastidiosa!
 
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