DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Salve a tutti, neo iscritto e neo possessore di Giulietta 1.6 JTDM2. Per ora circa 350 km, credo abbia fatto una rigenerazione del dpf perche' prima di parcheggiare, con cintura allacciata, messo il cambio in folle, lo start e stop non è partito. Come scritto nel manuale lo start e stop non si attiva quando è in corso una rigenerazione. Così ho allungato il tragitto e sono andato a prendere il treno alla stazione dopo.

Non è che magari avevi appena inserito la retromarcia? Anche in questo caso lo S&S si disattiva fino a che non superi i 10 o 20 km/h
 
DPF sulla giulietta

Salve a tutti, neo iscritto e neo possessore di Giulietta 1.6 JTDM2. Per ora circa 350 km, credo abbia fatto una rigenerazione del dpf perche' prima di parcheggiare, con cintura allacciata, messo il cambio in folle, lo start e stop non è partito. Come scritto nel manuale lo start e stop non si attiva quando è in corso una rigenerazione. Così ho allungato il tragitto e sono andato a prendere il treno alla stazione dopo.

Lo start&stop non si attiva anche per altri motivi, temperatura motore, clima acceso, lunotto accesso, carica batteria scarsa ecc


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Beh il motore era caldo (temp. liquido raffreddamento). Il clima non era acceso ne il lunotto. Per la batteria ne dubito visto che l'auto ha due settimane di vita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: DPF sulla giulietta

Io ora ho 1100 km e lo s&s ha iniziato a funzionare da poco, la batteria si è dovuta un po caricare, però ora non perde un colpo...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
DPF sulla giulietta

Beh il motore era caldo (temp. liquido raffreddamento). Il clima non era acceso ne il lunotto. Per la batteria ne dubito visto che l'auto ha due settimane di vita.

Comunque per capire quando rigenera basta sentire la ventola, il rumore cupo del motore e il minimo un po' più alto. Dimenticavo, i consumi alle stelle durante la rigenerazione, te ne accorgi dal valore del consumo istantaneo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
puzza di che tipo?

io invece ho una curiosità, mettiamo che si interrompa una rigenerazione, quando ci riprova parte sempre dall'inizio oppure da dove si era fermata?
so che vi può sembrare una domanda stupida ma non me ne intendo molto...
grazie!
Anch'io non sono un intenditore, maprovo a risponderti usando la logica, immagino che il ciclo di rigenerazione venga interrotto quando a valle dell'impianto un sensore avverte che il flusso dei gas ha riacquistato una certa portata, che prima era invece ridotta dal filtro "intasato", immagino quindi che se tu stai rigenerando e quindi stai bruciando le particelle intrappolate nell filtro, se improvvisamente vai a spegnere il motore, la situzione che otterrai sarà una parziale "bruciatura" delle particelle.

Cedo che la cosa più semplice per tenere sotto controllo lo stato di otturazione del filtro, sia un sensore a valle dello stesso che misura il flusso dei gas in uscita (magari basandosi sul valore di pressione), se questo flusso è troppo "strozzato" da filtro intasato, si fa accendere la rigenerazione.

Per semplificare, se avevi 1000 particelle che si opponevano al passaggio dei gas e prima di spegnere il motore eri riuscito a bruciarne 600 di particelle, ne rimangono ancora 400. Quindi tutto sta all'elettronica e come è stata tarata la soglia di intervento, supponiamo che si accenda quando vede 900-1000 particelle e si ferma quando ne hai solo 100-200, potrebbe essere che il "cervello" leggendone 400 residue, si accontenti finchè non ritorna a 900-1000, prima di intervenire ancora.

Ciò che volevo spiegarti che non si può parlare di ciclo che riparte di nuovo o che riprende da dove aveva lasciato, è la soglia di taratura che stabilisce se il filtro è sufficientemente pulito oppure no.
Quindi nel caso di rigenerazione interrotta, se la pulizia non è stata sufficiente, il cilco appena riscaldato il motore si accenderà di nuovo; se invece la pulizia è riuscita a fare parzialmente il proprio dovere ed è scesa sotto una certa soglia, il sistema aspetterà che si risporchi ancora prima di ripartire.
E' ovvio che se non era pulito completamente, non ci vorrà molto tempo affinchè si sporchi di nuovo ed ecco perchè i cicli in questo caso saranno ravvicinati nel tempo.

Poi considera che, se tutto il complesso di scarico non ha raggiunto certe temperature, il sistema aiuta ad innalzarla iniettando nelcfiltro un po' di gasolio (leggi carburante) che favorisce la bruciatura delle particelle; la parte non combusta di questo gasolio viene recuperata dal circuito di lubrificazione e si mischia con l'olio motore.
L'oilo motore può accettare solo una certa quota di gasolio, superata questa soglia l'olio si "allunga" troppo e diventa rischioso per il motore, quindi un altro sensore (simpaticissimo) te lo segnalerà con una spia (e devi sostituire l'olio motore).

Ecco perchè chi fa percorsi brevi e tragitti urbani è più penalizzato di chi fa lunghi percorsi, se fai tragitti lunghi, sia il motore e di conseguenza anche l'impianto di scarico, si scaldano per bene e quando si accende la rigenerazione, magari bruciano le particelle senza nemmeno ricorrere alle forzate iniezioni di gasolio, praticamente se vai a 130 km/h e non sei un "orecchio fino", non te ne accorgi nemmeno che si è attivata la rigenerazione.

Ovviamente disponibile ad essere smentito da un tecnico, io ho usato solo la logica.
 
Grazie Nino! Ma è vero che le VW quando iniziano la rigenerazione e tu spegni il motore il procedimento non si interrompe ma viene portato ugualmente a termine? Mi sembra una soluzione più furba sinceramente... Quando me ne ha parlato un mio collega che ha una Golf 2.0 TDI non ci credevo ma era così convinto che gli ho creduto, anche perchè un altro collega ha confermato la stessa cosa. Ora però ho fatto una ricerca su internet ma non ne ho trovato conferma... .: sgrat :.
 
Ultima modifica:
Grazie Nino! Ma è vero che le VW quando iniziano la rigenerazione e tu spegni il motore il procedimento non si interrompe ma viene portato ugualmente a termine? Mi sembra una soluzione più furba sinceramente... Quando me ne ha parlato un mio collega che ha una Golf 2.0 TDI non ci credevo ma era così convinto che gli ho creduto, anche perchè un altro collega ha confermato la stessa cosa. Ora però ho fatto una ricerca su internet ma non ne ho trovato conferma... .: sgrat :.

ahahaha
niente di più falso....
ma cerchiamo di capire perchè i tuoi colleghi sostengano tale "fenomeno"........
devi sapere che Audi,VW,ma anche le auto PSA (hanno il FAP leggermente diverso dai DPF) mentre sulle Fiat non saprei (mai possefuta una con il DPF)
dicevamo nella auto delle case sopracitate ,se spegni l'auto mentre rigenera , la ventola del radiatore , se la rigenerazione è arrivata ad un certo punto , continua a girare in modo da raffreddare il vano motore e tutto quello che c'è intorno al DPF......vuoi mai che bruci qualchecosa.....
e questa ventola non gira lentamente ma tipo turbina da jet........e qui forse i colleghi si sbagliano , confondendo tale fenomeno con la rigenerazione...
Prova a pensare come fa a continuare la rigenerazione a motore spento ??
chi inietta il gasolio ?? ma cosa più preoccupante...prova a chiedere ai colleghi , da dove esce il particolato combusto ?? dai gas di scarico....ma a motore spento ???
mah....
spero di essere stato chiaro anche se ho scritto mooolto di fretta

Aloha
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grande Gialdo in effetti è proprio così!! Sostenevano che finisse la rigenerazione proprio perchè sentivano la ventola andare molto forte e continuava per un po'. Mi sembrava strana questa cosa poi mi son detto booo sarò io male informato ed invece no! :D
 
X