Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

La mia personalissima opinione è che prendendo il GPL sul nuovo, per quanto l'impianto venga sviluppato appositamente per una determinata auto e l'auto venga costruita per convivere con il GPL, si avrà sempre un'auto nata per andare a benzina, ma modificata per utilizzare anche il gas. La vedo sempre come una forzatura.
Senza contare che comunque ti rimane il sistema di alimentazione a benzina che comunque devi far funzionare, quindi ogni tot. km a GPL ne devi fare tot. a benzina, devi tenere il serbatoio benzina sempre almeno 1/4 pieno, devi fare attenzione a quando fai il pieno del GPL a non forzare oltre il limite dell'80% altrimenti salta la valvola e si riempie completamente (molto pericoloso!), ogni volta che fai GPL devi azzerare il contachilometri per avere un'idea di quando dovrai ritornare a fare rifornimento, e altre cose di cui ho già parlato ampiamente nei post precedenti.
Io il GPL l'ho messo sulla mia fiat brava a benzina dopo 10 anni dall'immatricolazione, perchè ormai l'auto era vecchiotta, cominciava a consumare moltissimo, e per esigenze di lavoro facevo più km di prima. L'impianto era un sequenziale a marchio Lovato dalle ottime prestazioni, anche per quanto riguarda i consumi. Non me ne sono mai pentito e mi ha fatto risparmiare molti soldini in carburante, però parliamo di un'auto che non aveva più molto da dire e che consumava come una Ferrari!!!
Un'auto nuova a GPL però non so se la prenderei.
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

bene, bravo ... deciso allora, si va a gasolio ... passiamo al prossimo punto di valutazione ora .... versione ante 2013 o MY2014 ????
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

bene, bravo ... deciso allora, si va a gasolio ... passiamo al prossimo punto di valutazione ora .... versione ante 2013 o MY2014 ????
MY2014 se riesco a stare nel budget di max 16.500€
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

perfetto .... colore e interni ?????? :p
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Marceruben magari tu mi facessi fare un giretto con la tua QV!!! Ripeto è la macchina dei miei sogni, sono convinto che problemi di erogazione e di potenza non ne abbia...l'unico neo saranno i consumi
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

perfetto .... colore e interni ?????? :p
In teoria colore bianco ghiaccio o nero pastello per l'esterno, ma bisognerà vedere cosa trovo poi all'atto pratico in concessionaria.
Per gli interni direi scuri, ma non è detto che vedendo quelli chiari dal vivo non cambi idea come molti qui sul forum hanno testimoniato.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Marceruben magari tu mi facessi fare un giretto con la tua QV!!! Ripeto è la macchina dei miei sogni, sono convinto che problemi di erogazione e di potenza non ne abbia...l'unico neo saranno i consumi
I consumi sono nel' ordine da 8 a 12 km litro dipendente da strada e piede ! Naturalmente non ha problemi di erogazione : ha la coppia del 2.0 diesel ,oltretutto limitata da 2000 a 4250 giri elettronicamente, non so se mi spiego ....
La spinta cui riferivo è su tutte le turbobenzina , sono motori che spingono già a bassi regimi .
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Forse mi sono spiegato male, con l'espressione "il solo benzina non avrebbe senso, neanche sul nuovo" intendevo dire che volendo acquistare una Giulietta nuova di fabbrica non conviene in termine di prezzo prendere il solo benzina dato che allo stesso prezzo prendi il benzina-GPL.
.....

Al di là di altre considerazioni e soffermandomi solo sulla differenza di prezzo in fase di acquisto, trovo invece che abbia senso valutare una versione solo benzina. Questo perché i tanto eco-incentivi pubblicizzati in realtà sono specchietti per allodole in quanto non esiste, diversamente da qualche anno fa, un contributo statale specifico.
Prova a far così: fatti fare un preventivo per una Giulietta non GPL da ordinare, poi a prezzo concordato chiedi allo stesso prezzo la GPL e senti cosa ti risponde il venditore. La differenza di prezzo, causa sconti, alla fine non sara di 2250 euro, ma in grande parte rimane.

Aggiungo che sul sito dell'outlet mirafiori (quindi si presume che si parli di auto aziendali sulle quali non vengono "taroccati" i km) le Giulietta presenti immatricolate dal 2013 ad oggi (escluse le KM0) hanno una media di 17.000Km all'anno. La vettura con più Km ne ha 26.000 all'anno.
La cosa assume contorni sempre più strani...ovunque si consiglia il diesel sopra i 25.000Km all'anno, ma all'atto pratico la maggior parte delle auto diesel ne fa di meno. Cosa ne pensate? Si tratta di una moda?

Per me spesso si acquista motorizzazioni economicamente sbagliate proprio per moda, spendendo di più inizialmente e credendo di risparmiare sempre e comunque in seguito non considerando i km percorsi.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Per me spesso si acquista motorizzazioni economicamente sbagliate proprio per moda, spendendo di più inizialmente e credendo di risparmiare sempre e comunque in seguito non considerando i km percorsi.
Credo che il discorso sia molto valido sul nuovo, un po' meno secondo me sull'usato.
in questo caso credo si possa tranquillamente acquistare un diesel a prescindere dai km che si fanno, primo perchè non c'è differenza di prezzo tra motorizzazioni usate, secondo perchè comunque non mi pare che il diesel sia causa di chissà quali problemi sotto i 25.000Km annui, terzo perchè spesso non c'è alternativa.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho fatto 16.000 km in un anno. Uso prevalentemente cittadino, infatti ogni tanto faccio una bella sortita in autostrada per sfogare un po' il motore. Io adoro la spinta del turbodiesel ai bassi regimi ed in salita...che penso siano i talloni d'achille del benzina. Detto qst cmq sbavo tremendamente per la Qv...potessi permettermela.

I consumi sono nel' ordine da 8 a 12 km litro dipendente da strada e piede ! Naturalmente non ha problemi di erogazione : ha la coppia del 2.0 diesel ,oltretutto limitata da 2000 a 4250 giri elettronicamente, non so se mi spiego ....
La spinta cui riferivo è su tutte le turbobenzina , sono motori che spingono già a bassi regimi .

Giusta osservazione Marceruben, ma in molti tendono ancora a cofrontare turbo gasolio con aspirati benzina e di cilindrata minore.
Le seguenti rilevazioni sono quelle ufficiali di AR e riferite a my2010 (per my2014 che io sappia non sono mai state pubblicate, ma dubito sia cambiato molto) che può far anche comprendere come siano relativi anche i valori di coppia max quando cambia il tipo di motorizzazione.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Credo che il discorso sia molto valido sul nuovo, un po' meno secondo me sull'usato.
in questo caso credo si possa tranquillamente acquistare un diesel a prescindere dai km che si fanno, primo perchè non c'è differenza di prezzo tra motorizzazioni usate, secondo perchè comunque non mi pare che il diesel sia causa di chissà quali problemi sotto i 25.000Km annui, terzo perchè spesso non c'è alternativa.

Certamente, mi riferivo al nuovo. Sull'usato le variabili da considerare sono troppe... Se però non ci fosse differenza tra acquistare un'auto con motore usato a gasolio oppure a benzina allora a maggior ragione sul nuovo conviene acquistare benzina.
 
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