Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una giulietta usata del 2011-2012, la scelta amletica ricade sul tipo di alimentazione. Premesso che la scelta ricadrebbe comunque su una versione da 170cv, e anche se al momento percorro non più di 12k km all'anno, sono abituato a una Seat Ibiza tdi 130cv quindi comunque mi piace la spinta in basso e la coppia tipica dei diesel. Ho letto che c'erano problemi con il DPF delle Alfa precedenti, questo riguarda anche il 2.0 170cv della Giulietta?

Tra l'altro noto che nel mercato dell'usato il prezzo del 1.4 multiair è abbastanza simile a quello del 2.0 jtdm, nonostante nel mercato del nuovo ci ballino più di 3000 euro...

Secondo la scheda tecnica ufficiale AR relativa a Giulietta my2010 la 1.4 170cv, la 2.0 140cv e la 2.0 170cv non TCT hanno tempi di ripresa (quindi elasticità/reattività) in V sul 60-100 e in VI sull'80-120 sostanzialmente uguali. Puoi verificare i tempi nel PDF ufficiale qua, in particolare penultima e terzultima riga.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Piuttosto rimango sempre più stupito per come si possa scegliere un'auto a gasolio percorrendo appena 10-12000 Km all'anno.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Secondo la scheda tecnica ufficiale AR relativa a Giulietta my2010 la 1.4 170cv, la 2.0 140cv e la 2.0 170cv non TCT hanno tempi di ripresa (quindi elasticità/reattività) in V sul 60-100 e in VI sull'80-120 sostanzialmente uguali. Puoi verificare i tempi nel PDF ufficiale qua, in particolare penultima e terzultima riga.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Piuttosto rimango sempre più stupito per come si possa scegliere un'auto a gasolio percorrendo appena 10-12000 Km all'anno.

A mio avviso e' anche una questione di preferenza personale, la scelta tra due alternative non si basa solo su ragioni puramente razionali (e l'acquisto della Giulietta come macchina ha gia' di suo una forte componente emozionale). Infatti se la valuti da un punto di vista puramente economico (soprattutto acquistando il nuovo) non avrebbe molto senso acquistare la diesel con percorrenze cosi' ridotte.
Pero' c'e' da considerare che a fronte di elasticita' e tempi di ripresa confrontabili, l'erogazione rimane sostanzialmente diversa.
A 1500 giri, la jtdm 2.0 ha gia' 320 nm contro i 120 della multiair, se fai un po' di montagna a pieno carico la differenza si sente. Per contro la multiair ha molto piu' allungo ed essendo piu' leggera all'avantreno, probabilmente ha un miglior handling.
Non escludo che la si possa preferire anche nel caso si facciano 30.000 o piu' Km annui, per quanto l'utilizzo indicherebbe la diesel come scelta razionale...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Il punto è che nel mercato dell'usato le differenze sono al massimo di un migliaio di euro in favore del multiair, e se consideriamo percorrenze anche solo di 10-12k km l'anno, la differenza si ammortizza nel giro di 2 anni e dopo è tutto guadagno.
Il fatto è che da anni ormai sono assuefatto al diesel, mi piacciono le percorrenze oltre i 15km/l e il tiro in basso già da 1500 giri. Comunque effettivamente dovrei prima provare una multiair per farmi un'idea
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

il multiair 170CV a 1500 giri in sesta consuma intorno ai 15km/L provalo e vedrai il ho il TCT e con la sesta di riposo quello è il consumo se non affondi il piede sull'acceleratore e fai percorrenze autostradali
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

A mio avviso e' anche una questione di preferenza personale, la scelta tra due alternative non si basa solo su ragioni puramente razionali (e l'acquisto della Giulietta come macchina ha gia' di suo una forte componente emozionale). Infatti se la valuti da un punto di vista puramente economico (soprattutto acquistando il nuovo) non avrebbe molto senso acquistare la diesel con percorrenze cosi' ridotte.
Pero' c'e' da considerare che a fronte di elasticita' e tempi di ripresa confrontabili, l'erogazione rimane sostanzialmente diversa.
A 1500 giri, la jtdm 2.0 ha gia' 320 nm contro i 120 della multiair, se fai un po' di montagna a pieno carico la differenza si sente. Per contro la multiair ha molto piu' allungo ed essendo piu' leggera all'avantreno, probabilmente ha un miglior handling.
Non escludo che la si possa preferire anche nel caso si facciano 30.000 o piu' Km annui, per quanto l'utilizzo indicherebbe la diesel come scelta razionale...

Solo un appunto: trovo errato il confronto dei valori di coppia tra un gasolio e un benzina presupponendo una resa prestazionale proporzionale. Basta confrontare i tempi di ripresa nella scheda ufficiale di cui sopra della 1.4 TB-105 vs. 1.6 JTDM-105cv: la TB li ha non poco migliori nonostante la minor coppia (206/1750 vs. 320/1750) e soprattutto la minor cilindrata (1368 vs. 1598). Probabilmente non è il tuo caso, ma in molti continuano erroneamente a pensare alle prestazioni/riprese di un benzina aspirato vs. un gasolio turbo.
Per il resto condivido pienamente e trovo giustissimo accontentare i propri gusti, anche se irrazionali.


Il punto è che nel mercato dell'usato le differenze sono al massimo di un migliaio di euro in favore del multiair, e se consideriamo percorrenze anche solo di 10-12k km l'anno, la differenza si ammortizza nel giro di 2 anni e dopo è tutto guadagno.
Il fatto è che da anni ormai sono assuefatto al diesel, mi piacciono le percorrenze oltre i 15km/l e il tiro in basso già da 1500 giri. Comunque effettivamente dovrei prima provare una multiair per farmi un'idea

Vero, sull'usato le differenze si assottigliano. RCA e costi di manutenzione restano comunque a vantaggio del 1368cc benzina Multiair. Per il tiro in basso ti consiglio magari di provarle: ritengo ti meraviglierebbe già il mio TB-120cv.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Condivido assolutamente e... forse mi sono spiegato male: non intendevo sostenere che la maggior coppia del diesel a 1500 giri fosse indice di prestazioni migliori in ripresa, perche' queste ultime dipendono anche da altri fattori meno misurabili. Infatti, il TB benzina dovrebbe essere generalmente piu' pronto e avere meno inerzia a salire (e scendere) di giri. Sono anche d'accordo che i TB benzina di ultima generazione, a maggior ragione quelli con distribuzione multiair, hanno coppie elevate e prestazioni paragonabili se non superiori ai migliori turbodiesel.
D'altro canto, in salita a pieno carico, un 2.0 jtdm a 1500 giri costanti o in generale a basso numero di giri dovrebbe avere un "tiro" superiore alla versione multiair, a fronte di un consumo sicuramente piu' contenuto e con una minore varianza, ovvero meno influenzato dal "piede" o da altri fattori.
Ho guidato a lungo una Bravo 1.4 T-Jet 150 CV che prestazionalmente e' paragonabile (in certi casi superiore?) alla mia Giulietta, ma l'erogazione e' completamente diversa.
Lato economico, come hai giustamente evidenziato, nel computo va tenuto conto dei costi di assicurazione e manutenzione, voci che sono a favore del benzina... ed il bollo auto che nel caso indicato non avrebbe differenze.
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Proverò entrambi i motori così da farmi un idea più precisa

Domanda: se prendo una mjet o jtdm 170cv che monta cerchi di serie da 16, riesco poi a montare ruote da 17/18? A libretto sono già omologate?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Proverò entrambi i motori così da farmi un idea più precisa

Domanda: se prendo una mjet o jtdm 170cv che monta cerchi di serie da 16, riesco poi a montare ruote da 17/18? A libretto sono già omologate?

Si, puoi montarli. Per esperienza ti consiglio i 17" sono un giusto compromesso tra estetica e comfort


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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

No dai ! :p Se non hai problemi di schiena via con i 18 che sono stupendi! :D
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho provato la QV oggi, un usato del 2010 da 42k km, mi ha fatto un'ottima impressione è ora ci sto pensando... A 14k euro passaggio incluso dite che è un buon acquisto? Le condizioni esterne sono ottime, dentro la striscia centrale del sedile in pelle lato guidatore sembra un po' rovinato, la pelle è ok, il pomello è arancione (orrendo secondo me), i cerchi sono i 17 a fori (io adoro quelli a turbina)
 
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