Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho fatto un preventivo per l'acquisto della Giulietta, il prezzo è di 18.500 contanti e 17.500 con finanziamento(sfruttando la promozione di questo mese).
Il punto è che se la pago contanti prendo un prestito con interessi di 496 euro in 36 mesi(ma perdo i 1000 euro di sconto) mentre se la prendo con il finanziamento tramite concessionaria gli interessi sono 1988 in 42 mesi, però ti offrono furto incendio, cristalli, atti vandalici e eventi naturali(tutte cose che metterei sicuramente nella mia assicurazione) per tutti i 42 mesi, la differenza di prezzo è 472 in più ma avendo questa assicurazione, c'è da fidarsi di questi "regali"? Mi copre davvero se dovessi avere incidenti o eventuali problemi? Perderei il diritto alla legge Bersani?

PS: facendo l'assicurazione a parte sfrutterei la classe di mio padre e mi verrebbe una cosa come 1500 all'anno
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

che io sappia il 120 cv ha usufruito di interventi tecnici a livello di valvole e relative sedi proprio per il gpl, ma non so se per il 105 cv è uguale. certo la differenza di listino è abbastanza considerevole per limitare il tutto ad una rimappatura della centralina. io non credo sia così elementare.

Esatto, la TB-GPL-120cv è diversa dalla TB-120cv a livello di valvole e ha l'elettronica configurata per ottimizzare l'uso del GPL a discapito di quello benzina. Non meno importante, sulla GPL il cambio ha marce più lunghe. Tutto quanto favorisce i consumi di quest'ultima motorizzazione, ma ovviamente sfavorisce le prestazioni rispetto alla non bi-fuel (in particolare in ripresa/elasticità) e se impostata per andare a benzina le prestazioni peggiorano ulteriormente.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Infatti lo sconto di 1000 euro legato al finanziamento è uno specchietto per le allodole, giusto per pubblicizzare un prezzo più basso di quello che è in realtà, calcolando poi che attualmente i tassi sui prestiti tradizionali sono molto bassi. Ma nel tuo esempio avresti comunque 7000 euro a tasso 0. Comunque ti conviene.
In realtà non a è tasso zero, il TAN è 4.85%, venivano circa 1900€ in più di cui ne recupererei 1000. Mi sono fatto fare però il calcolo con importo e durata minimi: 7000€ in 42 mesi, rate da 199€. Quindi 199€ = 8.358€ - 1.000€ di contributo = 7.358€, quindi 358€ di interesse in 3 anni e mezzo; mi sembra un buon compromesso, penso di accettare questa proposta!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ho fatto un preventivo per l'acquisto della Giulietta, il prezzo è di 18.500 contanti e 17.500 con finanziamento(sfruttando la promozione di questo mese).
Il punto è che se la pago contanti prendo un prestito con interessi di 496 euro in 36 mesi(ma perdo i 1000 euro di sconto) mentre se la prendo con il finanziamento tramite concessionaria gli interessi sono 1988 in 42 mesi, però ti offrono furto incendio, cristalli, atti vandalici e eventi naturali(tutte cose che metterei sicuramente nella mia assicurazione) per tutti i 42 mesi, la differenza di prezzo è 472 in più ma avendo questa assicurazione, c'è da fidarsi di questi "regali"? Mi copre davvero se dovessi avere incidenti o eventuali problemi? Perderei il diritto alla legge Bersani?

PS: facendo l'assicurazione a parte sfrutterei la classe di mio padre e mi verrebbe una cosa come 1500 all'anno
La RCA non è inclusa, quindi dovresti comunque farti una tua assicurazione (usando la classe di tuo padre per la legge Bersani). L'assicurazione Fiat è sicuramente affidabile, non sempre conveniente, dipende dalle condizioni che ti applica la tua assicurazione: se sei cliente storico o se lo è tuo padre, probabilmente conviene quella.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Esatto, la TB-GPL-120cv è diversa dalla TB-120cv a livello di valvole e ha l'elettronica configurata per ottimizzare l'uso del GPL a discapito di quello benzina. Non meno importante, sulla GPL il cambio ha marce più lunghe. Tutto quanto favorisce i consumi di quest'ultima motorizzazione, ma ovviamente sfavorisce le prestazioni rispetto alla non bi-fuel (in particolare in ripresa/elasticità) e se impostata per andare a benzina le prestazioni peggiorano ulteriormente.
Grazie, ne parlo anche con il mio meccanico di fiducia :)

Penso che a livello di elettronica venga rimappato tutto come per la gpl di serie (mi hanno assicurato che l'impianto è lo stesso di quello ufficiale, loro li montano nella loro officina autorizzata). Riguardo alle valvole sei certo della differenza?

Grazie mille!
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

per quanto riguarda valvole e relative sedi si sono specifiche per il gpl, oltre alla rapportatura del cambio. l'impianto è comunque un landi renzo, quindi si può montate lo stesso anche dopo, ma non credo si possa rimappare la centralina ad hoc come per il gpl di serie. rimane comunque un'impianto aftermarket con pro e contro....
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Grazie mille, gentilissimo. Adesso valuto pro e contro. Se è comunque aftermarket potrei anche rimandare l'installazione ad un secondo momento...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

per quanto riguarda valvole e relative sedi si sono specifiche per il gpl, oltre alla rapportatura del cambio. l'impianto è comunque un landi renzo, quindi si può montate lo stesso anche dopo, ma non credo si possa rimappare la centralina ad hoc come per il gpl di serie. rimane comunque un'impianto aftermarket con pro e contro....
Ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia e mi conferma quello che dici: le valvole sono diverse. Considerando i km che faccio, mi ha assolutamente sconsigliato il montaggio dell'impianto. Per il momento tengo il motore solo benzina, nel caso in cui non fossi soddisfatto dei consumi valuterò l'installazione del GPL. :ernaehrung004:
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia e mi conferma quello che dici: le valvole sono diverse. Considerando i km che faccio, mi ha assolutamente sconsigliato il montaggio dell'impianto. Per il momento tengo il motore solo benzina, nel caso in cui non fossi soddisfatto dei consumi valuterò l'installazione del GPL. :ernaehrung004:
Questa e' una scelta molto saggia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Infatti è anche mia opinione che se c'è gia una versione bifuel in listino ha poco senso prenderne una a benzina e poi trasformarla, a men di non voler osare e gasare una QV... a proprio rischio e pericolo ovviamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho acquistato l'auto!!! :D

Ho strappato un altro piccolo sconto, quindi 17.040€ o 16.040 € se calcoliamo il finanziamento. Mi sembra un buon prezzo.
1.4TB 105CV Rosso Alfa - Progression + Navigatore e sensori parcheggio.

Per il GPL ho chiesto ancora ed il concessionario mi dice che il 1.4 benzina ha già valvole e tutto il resto predisposto per il GPL, le differenze sono tutte nella centralina (così mi dice)... Bah, non so più che dire :D

Per il momento tengo il benzina e valuto i consumi, al primo tagliando la faccio valutare bene dal mio meccanico di famiglia e poi vedo se in futuro mi converrà il GPL.
Da molto ignorante: la differenza in fatto di valvole e tutto il resto per un meccanico è visibile facilmente o bisogna smontare mezzo motore?

Tanto il costo è sempre 1.500€ adesso o tra tot anni, non incide sulla garanzia alfa e l'impianto è garantito altri 2 anni di suo.
 
X