Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: indecisione acquisto

Concludo che il vero Alfista ha motivazioni di scelta diverse dal comfort o finiture particolari. Se queste sono le tue principali esigenze ritengo che con altre auto trovi di meglio, ma non scegliendo Alfa ti perdi quella soddisfazione nel guidarla che le altre non hanno.

Perchè ritirare fuori un post di oltre un anno fa?
Perchè quando una frase descrive esattamente tutta una serie di emozioni, se lo merita!!! Complimenti a FC.STUDIO non avresti potuto scriverlo meglio....:stretta:.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ti ringrazio per la risposta fc.studio, ho notato che dai vari thread che sei molto preparato e possiedi una tb 120 cv, proprio come quella che ho appena acquistato oggi( appena arriva vi posto le foto) volevo sapere più o meno quali e a quanto ammontano i costi di gestione di questa macchina, io ho fatto un calcolo sulla benzina mi ci vogliono circa 1200 euro l'anno, assicurazione siamo sui 1000 poiché ho meno di 26 anni e ancora neopatentato ma la macchina la intesto a mio padre, e per ora siamo a 2200 l'anno, poi quali altre spese oltre ai tagliandi annuali? Cioè più o meno quanti soldoni mi ci vogliono per mantenerla?

Ti ringrazio e cerco di risponderti.

Anzitutto hai una TB-120cv my2014 e rispetto alla mia di gennaio 2012 (my2010) motoristicamente parlando sono leggermente diverse: la tua è euro6 invece che euro5 e nonostante accelerazione e velocità massima siano uguali presumo che la nuova sia un po' meno brillante in ripresa/elasticità (la coppia delle TB my2014 ha pochi nm in più -meglio- ma a molti più rpm -peggio-).

Circa i costi: essendo euro 6 di bollo dovresti spendere qualcosina in meno di me che fino allo scorso anno pagavo circa 240 euro. Per l'assicurazione io sono classe1 e sto rinnovando con Genialloyd a euro 553 (477 per RCA e 76 per incendio/furto). Per i Km, se confermi i tuoi max 8000 Km annuali e ipotizzando 13 o 14 Km/l a euro 1,3, ti costerebbe annualmente rispettivamente circa 800 / 740 euro. Per me 14 Km/l, con piede raramente pesante ma solitamente tutt'altro che leggero, sono una media non affatto difficile (e non poco migliorabile a seconda dell'uso). Il mio uso è abbastanza equamente ripartito tra autostrada/extraurbano/urbano.
Per i tagliandi fino ad ora ne ho fatti due (a 29000 e 58000) e mediamente ho speso circa 300 euro. Per la tua i tagliandi sono certamente ravvicinati (mi sembra 20000 Km ogni 2 anni invece che i 30000 di my2010) e probabilmente più economici (meno controlli), ma se come sembra il tuo chilometraggio è inferiore ai 10000 Km tieni conto che dovrai farli almeno una volta all'anno (controlla il TUO -lum- libretto uso e manutenzione).

Un consiglio sull'assicurazione: prova le telefoniche abbinate a compagnie serie (Genertel, Genialloyd, Zuritel...): generalmente, se non guidate da persone inferiori ai 23 anni, possono convenire non poco. 2200 euro all'anno trovo siano una pazzia, tenendo anche conto che la tua TB-120cv ha solo 15 cavalli fiscali (paga come una 1300cc).
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ti ringrazio per la documentazione, molto gentile
Per l'assicurazione ho visto intestandola a me sfruttando la legge Bersani pago 1200 euro( con genialloyd), mentre intestandola a mio padre pago 800, ma intestandola a lui non inizierò mai un mio storico, quindi non so se come mi convenga fare
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ritirata oggi!!!
Si guida da dio, ne sono innamorato!!!
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Sono contento per te!!!! Postaci qualche foto così vediamo il gioiellino
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho fatto solo una foto (brutta) dal benzinaio appena ritirata, eccola.

Mi ha davvero stupito la qualità della guida, è divertentissima ed a maggior ragione abituato alla punto, è un altro mondo ovviamente.
Comunque vien proprio voglia di correre, dovrò stare attento e limitarmi. [emoji1]

Piacevolmente sorpreso anche dal DNA, pensavo fosse solo un giocattolo o poco più, invece in Dynamic la risposta di sterzo ed acceleratore cambiano molto.

uploadfromtaptalk1454163682068.jpg
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Mi ha davvero stupito la qualità della guida, è divertentissima ed a maggior ragione abituato alla punto, è un altro mondo ovviamente.
Comunque vien proprio voglia di correre, dovrò stare attento e limitarmi. [emoji1]

Visualizza allegato 120463

Ti avevo avvisato che avresti avuto queste impressioni. :D;)
Circa il DNA ti ricordo che in D i controlli elettronici diventano meno invasivi, influenza il comportamento di sterzo e freni ma, diversamente dalle altre motorizzazioni, sulle 1.4 TB 105cv/120cv/GPL 120cv l'acceleratore diventa SOLO più sensibile e NON più prestazionale.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Sì sì, avevo già letto questa cosa. Comunque il motore è sempre bello scattante [emoji4]
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho fatto i primi 450km circa (città, tangenziale ed autostrada) e devo dire che i consumi non sono bassissimi. Sarà l'auto nuova, sarà che come tipologia di guida invoglia a schiacciare... Ma così a naso direi che il GPL mi sembra più vicino [emoji23]
Vediamo qualche mese e poi ci penso con calma e con qualche migliaio di km in più!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Auto nuova e anche se il rodaggio non esiste più, deve comunque ugualmente slegarsi. A me i consumi migliorarono del 30% circa. Ti consiglio di impostare il CDB con la visualizzazione del "consumo istantaneo" così potrai capire come ottimizzare consumi e prestazioni.
 
X