Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Grazie, sempre gentilissimo! [emoji41]
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Una curiosità, per bassissimi cosa intendi?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Una curiosità, per bassissimi cosa intendi? 
In effetti non ho argomentato bene. Con "non sono bassissimi" intendevo che nella combo autostrada (circa 50km) e tangenziale (circa 30km) che ho fatto ieri mi riportava un consumo medio di circa 13.3 km/l (purtroppo non ne sono sicuro al 100%, ma mi sembra di ricordare fosse 13.3). Sempre assolutamente entro i limiti, anche parecchio al di sotto causa banchi di nebbia e qualche distrazione con l'autoradio. Magari sono solo io che pretendo o mi aspettavo di meglio :p
Ad ogni modo tengo tutto monitorato, con il consiglio di guardare il consumo istantaneo ho notato che anche in città riesco ad avere una guida economica accelerando abbastanza velocemente fino alla 5ª - 6ª marcia (dove possibile), seguendo il consiglio del gear shift indicator (che tende a farmi rimanere i giri abbastanza bassi). Poi a giri bassi effettivamente consuma abbastanza poco. Ogni tanto però la tiro leggermente perché vorrei slegarla bene. :D

Colgo l'occasione per chiedervi una cosa, poi magari cambio thread/sezione visto che ormai qui sto divagando: quando chiudo le portiere ed il baule sento una vibrazione metallica che viene dal posteriore, sotto la vettura, come se fosse una lamiera non fissata bene che trema. Il concessionario dove l'ho presa è a 50km da casa, questo genere di controlli/interventi sono coperti dalla garanzia e dunque posso andare dal mio meccanico di fiducia?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

....
Ad ogni modo tengo tutto monitorato, con il consiglio di guardare il consumo istantaneo ho notato che anche in città riesco ad avere una guida economica accelerando abbastanza velocemente fino alla 5ª - 6ª marcia (dove possibile), seguendo il consiglio del gear shift indicator (che tende a farmi rimanere i giri abbastanza bassi). Poi a giri bassi effettivamente consuma abbastanza poco. Ogni tanto però la tiro leggermente perché vorrei slegarla bene. :D

...

A me il primo giorno stava sui 10 Km/l, ora sto mediamente intorno ai 14 o più. E' giusto accelerare abbastanza velocemente fino alla 5° 6° ed è per quello che ti ho consigliato di seguire il consumo istantaneo del CDB. Il GSI è attendibile solo se intendi mantenere costante la tua attuale velocità. Se invece hai intenzione di incrementarla, seguendolo, ti ritroveresti già a 50 Km/h in VI marcia a premere l'acceleratore ed in questo caso i consumi sarebbero altissimi perché consumeresti qualcosa meno ma per molto più tempo.

Per il rodaggio qui trovi alcuni miei consigli che di fatto valgono per qualsiasi auto/motorizzazione:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/81...-gpl-consigli-e-accorgimenti.html#post1067542
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

leggendo i vari thread, ci metterei la firma per avere quei consumi all'inizio
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

leggendo i vari thread, ci metterei la firma per avere quei consumi all'inizio 
Ah ok, allora il discorso cambia... perché mi sembrava di aver guidato in maniera piuttosto economica :D
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Aggiornamento: dopo 480km circa ho un consumo medio di 13.4 km/l, con un po' di tutto: tangenziale, autostrada, città e stasera ci ho aggiunto anche 5-6km di tornanti in salita (più relativa discesa). Da quello che mi dite posso ritenermi soddisfatto, dunque. .:stretta:.

Inoltre penso di aver isolato il rumore di vibrazione metallica alla targa e/o al porta-targa, domani faccio prove più approfondite e vedo se risolvere con dei gommini o una punta di silicone :grinser021:
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Aggiornamento: dopo 480km circa ho un consumo medio di 13.4 km/l, con un po' di tutto: tangenziale, autostrada, città e stasera ci ho aggiunto anche 5-6km di tornanti in salita (più relativa discesa). Da quello che mi dite posso ritenermi soddisfatto, dunque. .:stretta:.

Inoltre penso di aver isolato il rumore di vibrazione metallica alla targa e/o al porta-targa, domani faccio prove più approfondite e vedo se risolvere con dei gommini o una punta di silicone :grinser021:

Sul tema vibrazioni/rumori giusto per ricordare che ci sono come ben saprai argomenti specifici che trovi nella home page del forum relativo al modello Giulietta.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Buongiorno a tutti!

Riprendo questa discussione sperando sia quella giusta.
Ho intenzione di acquistare una Giulietta ma ho, come molti di voi hanno avuto, il dubbio sul tipo di motore da scegliere.
Parto da una premessa: l'auto non l'acquisterei nuova, ma o aziendale semestrale o usata. Per questo motivo già sono costretto a scartare la versione diesel 120cv perché ancora non se ne trovano. E in più credo che consumi troppo per le mie tasche...

Quindi le alternative sono: 1.6 da 105cv e turbo GPL da 120cv.

L'altra doverosa premessa da fare è il tipo di utilizzo che faccio dell'auto: generalmente giro in città, per andare a lavoro, fare la spesa e cose del genere. Ogni due/tre settimane più o meno mi faccio 600km a/r per tornare nella città dove ho amici e famiglia, visto che lavoro fuori. Oltre a ciò ci può scappare qualche trasferta breve per motivi di lavoro, più uno/due viaggetti di piacere sparsi qua e la.

In sostanza, facendo una stima molto approssimativa, dovrei percorrere qualcosa come 25000km all'anno.

Ho letto molto sulle due tipologie di motore e i dubbi che mi attanagliano sono:

- Diesel: poco potente? Un pò noiosa da guidare?
- Benzina/Gpl: manutenzione più onerosa? Conviene considerando l'uso che ne devo fare? Prestazioni effettivamente migliore della "rivale"? Vale una spesa superiore?

Sono molto combattuto e attualmente ancora non riesco a darmi una risposta. Spero che mi possiate aiutare.

Grazie e buona giornata a tutti! :)


From tapatalk with love
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Buongiorno a tutti!

Riprendo questa discussione sperando sia quella giusta.
Ho intenzione di acquistare una Giulietta ma ho, come molti di voi hanno avuto, il dubbio sul tipo di motore da scegliere.
Parto da una premessa: l'auto non l'acquisterei nuova, ma o aziendale semestrale o usata. Per questo motivo già sono costretto a scartare la versione diesel 120cv perché ancora non se ne trovano. E in più credo che consumi troppo per le mie tasche...

Quindi le alternative sono: 1.6 da 105cv e turbo GPL da 120cv.

L'altra doverosa premessa da fare è il tipo di utilizzo che faccio dell'auto: generalmente giro in città, per andare a lavoro, fare la spesa e cose del genere. Ogni due/tre settimane più o meno mi faccio 600km a/r per tornare nella città dove ho amici e famiglia, visto che lavoro fuori. Oltre a ciò ci può scappare qualche trasferta breve per motivi di lavoro, più uno/due viaggetti di piacere sparsi qua e la.

In sostanza, facendo una stima molto approssimativa, dovrei percorrere qualcosa come 25000km all'anno.

Ho letto molto sulle due tipologie di motore e i dubbi che mi attanagliano sono:

- Diesel: poco potente? Un pò noiosa da guidare?
- Benzina/Gpl: manutenzione più onerosa? Conviene considerando l'uso che ne devo fare? Prestazioni effettivamente migliore della "rivale"? Vale una spesa superiore?

Sono molto combattuto e attualmente ancora non riesco a darmi una risposta. Spero che mi possiate aiutare.

Grazie e buona giornata a tutti! :)


From tapatalk with love

Hai provato a leggere qua? https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html
 
X