Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

suppongo che tu conosco il principio di funzionamento dei DPF ... quindi
-se consideri le post combustioni necessarie a riscaldare iDPF durante la rigenerazione
- ....che provocano inevitabilmente la diluizione dell'olio motore (per via del gasolio iniettato in piu')
- questi resta incombusto, cola fin nella coppa olio. C
io' e' in funzione proporzionale della frequenza delle rigenerazioni .... se queste avvengono in concomitanza di traffico urbano e/o basse velocita' .... sei costretto ad eseguire una rigenerazione forzata in officina con cambio olio, filtro e quant'altro.

... poi col passar del tempo e dei KM ..... occorre cmq il rabbocco della cerina ...
.... e passati i 120K km ...preparati a cambiarlo ... costo un botto...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

L'olio facendo ciclo urbano si diluisce ma non a livelli tali da costringere al cambio olio anticipato rispetto alla data programmata.
Non mi risulta che il dpf abbia bisogno di nessuna ricarica o rabbocco.
Non mi risulta nemmeno che a 120000km vada sostituito.

Non capisco perchè lanciare messaggi così allarmanti senza alcun fondamento.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

ad ogni modo, dopo 20 e passa anni di onorati diesel ... considerando che:
- ormai non faccio piu' di 15.000KM anno ,
- 50% viaggio in citta', 40% extra e 10% autostrada (ma a volte sulla MI/VE sembra di essere in C.so Buenos Aires)
- mi sono rotto di farmi ciucciare 5 Euro tutte le volte che passo per AREA C
- il prezzo del gasolio non e' piu' -40% rispetto alla broda
- ... e cmq un diesel non riprende come un TB .....

ho provato a prendermi la GPL .....
per il momento mi soddisfa; fra 3/4 vedremo il da farsi....

PS: hai provato a considerare dei KM0??? a gennaio ne ho trovati dei MY2014 sui 18K Euro.... se riesci a trovare il colore e l'allestimento che ti piace puo' essere una soluzione

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

L'olio facendo ciclo urbano si diluisce ma non a livelli tali da costringere al cambio olio anticipato rispetto alla data programmata.
Non mi risulta che il dpf abbia bisogno di nessuna ricarica o rabbocco.
Non mi risulta nemmeno che a 120000km vada sostituito.

Non capisco perchè lanciare messaggi così allarmanti senza alcun fondamento.

non voglio allarmare nessuno ... e' solo l'evidenza dei fatti.
la scelta ovviamente deve essere ponderata sulla base del proprio utilizzo.
A me personalmente non e' mai successo e generalmente tra 80/90K km sostituisco l'auto .... ma questi sono gli inconvenienti che posso capitare oggi con gli atuali diesel
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

ad ogni modo, dopo 20 e passa anni di onorati diesel ... considerando che:
- ormai non faccio piu' di 15.000KM anno ,
- 50% viaggio in citta', 40% extra e 10% autostrada (ma a volte sulla MI/VE sembra di essere in C.so Buenos Aires)
- mi sono rotto di farmi ciucciare 5 Euro tutte le volte che passo per AREA C
- il prezzo del gasolio non e' piu' -40% rispetto alla broda
- ... e cmq un diesel non riprende come un TB .....

ho provato a prendermi la GPL .....
per il momento mi soddisfa; fra 3/4 vedremo il da farsi....

PS: hai provato a considerare dei KM0??? a gennaio ne ho trovati dei MY2014 sui 18K Euro.... se riesci a trovare il colore e l'allestimento che ti piace puo' essere una soluzione

Ok per risparmio e inquinamento , ok per benzina :) che cmq rimane un motore più' pulito dei trattorini silenziosi .. forse per la citta' e' la soluzione migliore .. salvo il metano per il discorso garage ... per me cmq se mai elettrico o pura benza
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Puoi spiegarmi questa cosa?

Con motore non in temperatura, tratti brevi, percorsi principalmente urbani il DPF si sporca molto, molto di più e soprattutto c'è il rischio di rigenerazioni non completate. Se questo è l'utilizzo tipico dell'auto è tutt'altro che remota la possibilità di intasamento e in questi casi per il ripristono serve solo l'officina. Meno sono frequenti utilizzi di strade extra-urbane o autostrade e più sono frequenti le rigenerazioni.

La benza e' la benza ... la mia QV LE e' una gioia sia per me che per il benzinaio ... io resto fedele alla benza cmq in generale se non volete farvi uccidere dalla qv le 170 vi picchiano per bene lo stesso .. sopratutto sempre e cmq in testa l'obiettivo ... INCULARE la Kolf :)

Vero, la benzina è la benzina, ma la QV non è paragonabile alle altre Giulietta TB perché notevoli sono le differenze sia prestazionali che per i consumi. Con la mia TB-120cv i miei consumi stanno facilmente intorno ai 14 Km/l (gli ultimi 230 Km addirittura 16,3 Km/l). Dubito una QV possa avvicinarsi a tali medie, come del resto le TB come la mia (che ti assicuro è tutt'altro che ferma) possano avvicinarsi alle prestazioni di una QV. La Multiair è una via di mezzo per entrambi gli aspetti.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Vero, la benzina è la benzina, ma la QV non è paragonabile alle altre Giulietta TB perché notevoli sono le differenze sia prestazionali che per i consumi. Con la mia TB-120cv i miei consumi stanno facilmente intorno ai 14 Km/l (gli ultimi 230 Km addirittura 16,3 Km/l). Dubito una QV possa avvicinarsi a tali medie, come del resto le TB come la mia (che ti assicuro è tutt'altro che ferma) possano avvicinarsi alle prestazioni di una QV. La Multiair è una via di mezzo per entrambi gli aspetti.

Beh potrei stupirti ... essendo la mia versione QV LE 255cv e' customizzata , 60km/h - 6 marcia - 14,2km/l costanti poi 90km/h - 6 marcia - 11km/l .... quindi non mi lamento :) .. ma le TB forse sono le migliori perché alla fine la cosa più' bella rimane la sgasata più che una vera proprio gara cn roba seria .. r32 S3 M3 Porsche e versioni s m amg etc etc molto simpatiche

aggiungo il problema sta nel piede del mona del proprietario che qui scrive :)
 
Ultima modifica:
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Sicuramente per chi abita in città la questione DPF è da valutare attentamente. Io abito fuori città, a lavoro vado in metropolitana e in genere faccio tragitti di media durata.

Continuo la ricerca del diesel con TCT sperando di trattare sul prezzo, altrimenti ripiego sul 140 e rinuncio al TCT :(




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

suppongo che tu conosco il principio di funzionamento dei DPF ... quindi
-se consideri le post combustioni necessarie a riscaldare iDPF durante la rigenerazione
- ....che provocano inevitabilmente la diluizione dell'olio motore (per via del gasolio iniettato in piu')
- questi resta incombusto, cola fin nella coppa olio. C
io' e' in funzione proporzionale della frequenza delle rigenerazioni .... se queste avvengono in concomitanza di traffico urbano e/o basse velocita' .... sei costretto ad eseguire una rigenerazione forzata in officina con cambio olio, filtro e quant'altro.

... poi col passar del tempo e dei KM ..... occorre cmq il rabbocco della cerina ...
.... e passati i 120K km ...preparati a cambiarlo ... costo un botto...

Le auto con DPF di prima generazione si comportano esattamente come scrivi.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

la cerina va nei FAP che so i filtri del gruppo peugeot (che l'hanno inventati)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Infatti, il nostro dpf non sfrutta quella soluzione...