Marcello se hai visto bene ero in Germania autostrada e 3 corsie senza traffico e senza limite di velocità ,di cosa parli se non ceri
Se stavi n Germania lo potevi sapere solo tu, perché non solo io, ma tutti quelli che lo guardano non erano con te, quindi quando si pubblicano questi video bisogna specificarlo.
Marcello chi è? 🤔
 
Sono certo che tutte le 2019 e pre senza differenziale abbiano la rapportatura finale che intorno ai 120-125 (a seconda dei cerchi) porta il motore a 2.000rpm.
Se q2 e/o se post 2019 credo ci sia una modifica che porta il motore a girare leggermente più basso. Ricordo le madonne di chi doveva omologare i consumi con una rapportatura simile inserita per esigenze di lean manufacfuring
La mia (200CV del 2017) è una versione "strana": ufficialmente senza Q2 (e con sospensioni standard), me la sono trovata con sotto il differenziale LSD (e non sono il solo qui dentro: pare sia stato un batch di auto fatte in ottobre 2017 che sono in quel modo).
A 2000 giri viaggio a 123km/h in 8a marcia.
 
La mia (200CV del 2017) è una versione "strana": ufficialmente senza Q2 (e con sospensioni standard), me la sono trovata con sotto il differenziale LSD (e non sono il solo qui dentro: pare sia stato un batch di auto fatte in ottobre 2017 che sono in quel modo).
A 2000 giri viaggio a 123km/h in 8a marcia.
grazie della tua conferma. a questo punto mi vien da pensare che dal 21 in avanti han montato il differenziale della diesel che allunga leggermente la secondaria e come riscontro infatti le benzina 21 hanno un regime più basso a parità di velocità.
il q2 era un mio iniziale errore di confusione...
sui batch strani, non mi stupirei, ero sul 147 virtual club quando in diversi avevamo trovato il cablaggio del cruise control sulle nostre 147 progression nate senza cruise.. altri di qualche mese prima o dopo non avevano il cablaggio ma avevano stesso modello e stesso allestimento :D
 
  • Like
Reactions: GenTLe
La mia (200CV del 2017) è una versione "strana": ufficialmente senza Q2 (e con sospensioni standard), me la sono trovata con sotto il differenziale LSD (e non sono il solo qui dentro: pare sia stato un batch di auto fatte in ottobre 2017 che sono in quel modo).
A 2000 giri viaggio a 123km/h in 8a marcia.

Anche io!! 2.0 200cv gennaio 2017 senza sospensioni elettroniche e mi sono trovato montato il Q2!
Confermo i 2000 giri a 123kmh.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e mcrs969
A conferma che nel tempo hanno allungato il rapporto finale sui benzina, su youtube c'è un interessante video che compara lo 0-240 tra una veloce 280 cv del 2017 e una 280 cv competizione del 2023. Si può notare chiaramente la differenza di rapportatura, con la 2023 che raggiunge i 240 in 6a marcia mentre la 2017 in 7a...Peraltro con un sensibile peggioramento delle prestazioni della 2023 rispetto alla 2017 (da prendere con le pinze, si tratta comunque di un video amatoriale).
 
A conferma che nel tempo hanno allungato il rapporto finale sui benzina, su youtube c'è un interessante video che compara lo 0-240 tra una veloce 280 cv del 2017 e una 280 cv competizione del 2023. Si può notare chiaramente la differenza di rapportatura, con la 2023 che raggiunge i 240 in 6a marcia mentre la 2017 in 7a...Peraltro con un sensibile peggioramento delle prestazioni della 2023 rispetto alla 2017 (da prendere con le pinze, si tratta comunque di un video amatoriale).
Viaggiare in autostrada a 130km/h e circa 1800 giri, come per la mia 200cv del 2021, significa risparmiare carburante e più comfort
 
Viaggiare in autostrada a 130km/h e circa 1800 giri, come per la mia 200cv del 2021, significa risparmiare carburante e più comfort
Si certo, e credo sia una scelta sensata sulla 200 cv dove magari chi la sceglie ha un occhio di riguardo in più ai consumi rispetto a chi sceglie la 280, dove invece io avrei tenuto i rapporti più corti a beneficio dell'accelerazione (sempre ammesso che la differenza di prestazioni nel video sia reale). Con questi numeri direi che è probabile abbiano adottato lo stesso differenziale del Diesel anche sui benzina, la mia TD 210 cv a 130 km/h è agli stessi tuoi rpm, circa 1800. Se non ricordo male da prova 4ruote del 2017 erano 1750 rpm per la 210 TD e 2100 rpm per la TB, sempre a 130 km/h. Ora stanno tutte a 1750.
 
Chiedo! A 90 km/h con un rapporto così lungo riesci ad andare in 8ttava?
Non lo so 😊
Si certo, e credo sia una scelta sensata sulla 200 cv dove magari chi la sceglie ha un occhio di riguardo in più ai consumi rispetto a chi sceglie la 280, dove invece io avrei tenuto i rapporti più corti a beneficio dell'accelerazione (sempre ammesso che la differenza di prestazioni nel video sia reale). Con questi numeri direi che è probabile abbiano adottato lo stesso differenziale del Diesel anche sui benzina, la mia TD 210 cv a 130 km/h è agli stessi tuoi rpm, circa 1800. Se non ricordo male da prova 4ruote del 2017 erano 1750 rpm per la 210 TD e 2100 rpm per la TB, sempre a 130 km/h. Ora stanno tutte a 1750.
Appena posso, metto una foto dei giri esatti a 130km/h
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo! A 90 km/h con un rapporto così lungo riesci ad andare in 8ttava?
non ho idea con la 200 cv benzina

con la mjet 210 cv AT8 MY 2017 perchè il sistema inserisca l'ottavo rapporto occorre viaggiare ad almeno 97 km/h di cruise (in pianura). velocità che equivale a 95 km/h del navigatore Garmin