non ho idea con la 200 cv benzina

con la mjet 210 cv AT8 MY 2017 perchè il sistema inserisca l'ottavo rapporto occorre viaggiare ad almeno 97 km/h di cruise (in pianura). velocità che equivale a 95 km/h del navigatore Garmin
Vero, forse col manettino in A la inserisce un po' prima, verso i 94-95 km/h...
 
Una marcia così lunga ti permette di risparmiare in autostrada ma nell uso statale misto penso sia meglio la mia 2017.
 
Si certo, e credo sia una scelta sensata sulla 200 cv dove magari chi la sceglie ha un occhio di riguardo in più ai consumi rispetto a chi sceglie la 280, dove invece io avrei tenuto i rapporti più corti a beneficio dell'accelerazione (sempre ammesso che la differenza di prestazioni nel video sia reale). Con questi numeri direi che è probabile abbiano adottato lo stesso differenziale del Diesel anche sui benzina, la mia TD 210 cv a 130 km/h è agli stessi tuoi rpm, circa 1800. Se non ricordo male da prova 4ruote del 2017 erano 1750 rpm per la 210 TD e 2100 rpm per la TB, sempre a 130 km/h. Ora stanno tutte a 1750.
Confermo sulla rapportatura. Credo sia proprio il differenziale del diesel.

Sul punto di prestazioni e co. Credo sia un change così minor che non lo hanno neanche dichiarato ma penso sia la classica mossa per ridurre il quantitativo di ricambi e parti in circolo, snellire la produzione e magari ridurre anche le emissioni (rapporti + lunghi == meno consumi come si diceva)

Una marcia così lunga ti permette di risparmiare in autostrada ma nell uso statale misto penso sia meglio la mia 2017.

Avranno adeguato la mappa cambio… con 8 rapporti un incremento così ridotto si compensa facilmente agendo anche sugli shiftpoints del cambio… adeguamenti di mappa cambio e motore ne han fatti una marea (basta che uno con una gme200 pre opf provi una gme200 del 2019 e poi del 2021 per rendersi conto di diverse differenze…)
 
Confermo sulla rapportatura. Credo sia proprio il differenziale del diesel.

Sul punto di prestazioni e co. Credo sia un change così minor che non lo hanno neanche dichiarato ma penso sia la classica mossa per ridurre il quantitativo di ricambi e parti in circolo, snellire la produzione e magari ridurre anche le emissioni (rapporti + lunghi == meno consumi come si diceva)



Avranno adeguato la mappa cambio… con 8 rapporti un incremento così ridotto si compensa facilmente agendo anche sugli shiftpoints del cambio… adeguamenti di mappa cambio e motore ne han fatti una marea (basta che uno con una gme200 pre opf provi una gme200 del 2019 e poi del 2021 per rendersi conto di diverse differenze…)
Si, sicuramente rientra in un'ottica di contenimento dei costi e di riduzione dei consumi, che visto l'orientamento generale, credo sia anche comprensibile come scelta. E' molto meno comprensibile (a mio modesto parere) l'eliminazione della versione TB 200 cv a trazione posteriore, non ne capisco il senso ed il risparmio, visto che la stragrande maggioranza dei componenti è condivisa con altre versioni. Sicuramente rappresentava un ottimo compromesso tra prestazioni e costi di gestione, e quindi una valida scelta per chi non fa chilometraggi da Diesel e vuole un benzina senza cavallerie troppo onerose da mantenere...mah.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Confermo sulla rapportatura. Credo sia proprio il differenziale del diesel.

Sul punto di prestazioni e co. Credo sia un change così minor che non lo hanno neanche dichiarato ma penso sia la classica mossa per ridurre il quantitativo di ricambi e parti in circolo, snellire la produzione e magari ridurre anche le emissioni (rapporti + lunghi == meno consumi come si diceva)



Avranno adeguato la mappa cambio… con 8 rapporti un incremento così ridotto si compensa facilmente agendo anche sugli shiftpoints del cambio… adeguamenti di mappa cambio e motore ne han fatti una marea (basta che uno con una gme200 pre opf provi una gme200 del 2019 e poi del 2021 per rendersi conto di diverse differenze…)
Parlo in linea teorica perché non ho provato un benzina col rapporto lungo, ma mi sembra eccessivo mettere il rapporto finale del diesel.
Sul diesel la rapportatura va bene, con le prime 7 marce ravvicinate e l 8 lunghissima da autostrada, ma ha ben 450/470 Nm di coppia e da 80-90 km/h in su la regge bene.
Le prime 7 si usano normalmente in extraurbano.
Il benzina ha molto meno coppia, per cui va a finire che nell uso pratico i rapporti più alti verranno usati molto meno.
È vero che sono 8, ma non penso sia una rapportatura ben spaziata.
Modifica immotivata.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Parlo in linea teorica perché non ho provato un benzina col rapporto lungo, ma mi sembra eccessivo mettere il rapporto finale del diesel.
Sul diesel la rapportatura va bene, con le prime 7 marce ravvicinate e l 8 lunghissima da autostrada, ma ha ben 450/470 Nm di coppia e da 80-90 km/h in su la regge bene.
Le prime 7 si usano normalmente in extraurbano.
Il benzina ha molto meno coppia, per cui va a finire che nell uso pratico i rapporti più alti verranno usati molto meno.
È vero che sono 8, ma non penso sia una rapportatura ben spaziata.
Modifica immotivata.
La mia 200cv è del 2021 e sinceramente l’ottava marcia entra sempre anche ad andature tranquille perchè con lo ZF la coppia minore del benzina non è un problema, basta schiacciare l‘acceleratore e la macchina parte a razzo
 
Il problema non c'è. Però se a 90kmh il rapporto coppia motore /rapportatura cambio non permette di girare in ottava marcia ma in settima a questo punto consuma più della mia!
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Il problema non c'è. Però se a 90kmh il rapporto coppia motore /rapportatura cambio non permette di girare in ottava marcia ma in settima a questo punto consuma più della mia!
Va tranquillamente in settima/ottava
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che ti chiedo e vorrei sapere
:a 90 km h fissi costanti riesci ad andare in ottava?