Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Dubbio alfa 156 2.5 24 v

Ragazzi ho un dubbio ho visionato la lista chiusa Riar ma ho trovato tra le 156 solo il 2.5 Q system,cosa significa ciò che le 156 2.5 normali non sono iscrivibili riar?:confused:

Re: Dubbio alfa 156 2.5 24 v

No. Le uniche attualmente protette sono quelle dotate di cambio automatico.

Esemplari rari in quanto poco vendute e poco ricercate, costose da riparare nel cambio (di indole assai poco sportiva) e dunque più soggette alla demolizione che a riparazioni più onerose del valore del mezzo.

Info su compilazione scheda omologazione RIAR

Devo terminare la compilazione della famigerata scheda per omologare RIAR la mia Alfa 75 Turbo QV. Nella scheda, tra le varie attività, oltre ad allegare un campione della vernice della carrozzeria, che ho fatto fare dal carrozziere al momento del restauro, si chiede anche un campione della tappezzeria. Atteso che la tappezzeria d'origine non è stata toccata, perchè in ottimo stato, e atteso che la mia turbo è una ASN ed ha le sellerie Recaro con il loro preziosissimo ed introvabile tessuto, possibile che per compilare la scheda devo essere costretto a tagliare dal fondo di qualche sedile, magari del divano posteriore, un pezzo di stoffa (ammesso di trovare un brandello asportabile)??? Non si può aggirare la produzione del campione, visto che la selleria è inequivocabilmente originale?

- Informazione Pubblicitaria -
Prova dalla parte inferiore dei poggiatesta , almeno nella 145 c'era una parte in plastica ho tolto quella ed ho ritagliato un po si stoffa visto che era in abbondanza li e poi ho rimesso la plastica ed ora non si vede nulla. Capisco quello che vuoi dire , ma se riuscissi a trovare anche solo un quadratino da mettere sarebbe meglio.

Devo terminare la compilazione della famigerata scheda per omologare RIAR la mia Alfa 75 Turbo QV. Nella scheda, tra le varie attività, oltre ad allegare un campione della vernice della carrozzeria, che ho fatto fare dal carrozziere al momento del restauro, si chiede anche un campione della tappezzeria. Atteso che la tappezzeria d'origine non è stata toccata, perchè in ottimo stato, e atteso che la mia turbo è una ASN ed ha le sellerie Recaro con il loro preziosissimo ed introvabile tessuto, possibile che per compilare la scheda devo essere costretto a tagliare dal fondo di qualche sedile, magari del divano posteriore, un pezzo di stoffa (ammesso di trovare un brandello asportabile)??? Non si può aggirare la produzione del campione, visto che la selleria è inequivocabilmente originale?

basta smontare il sedile posteriore ( la seduta o lo schienale ) e c'è stoffa in abbondanza per prelevarne un pezzetti di 2 cm x 1 cm sia di tessuto nero che grigio .

Quella scheda con tutte le foto ed i campioni rimangono nell'Archivio del RIAR e TUTTI campioni devono essere allegati .

Tieni presente che li allegano soci con auto di 40 o 50 anni di valore ben superiore alla 75 e nessuno si è mai lamentato .

A volte hanno sorvolato , ma solo su auto molto recenti come le 147 o 156 , io eviterei di correre il rischio di doversi mettere a smontare i sedili per prelevare i campioni durante la seduta di omologazione ....in fin dei conti è un'operazione che si fa in 5 minuti , si presenta una scheda completa e non si fanno " innervosire " gli esaminatori che si trovano PURTROPPO molto spesso tra le mani schede fatte malissimo ed incomplete .

Nei prossimi giorni cercherò il "brandello" giusto... se 2X1 cm è sufficiente, con un po' di attenzione cercherò di farcela. :) A proposito: è vero che c'è molto rigore anche sulle foto da allegare (tipo, non tollerano che siano fatte altre auto sullo sfondo o cose simili????)

Nei prossimi giorni cercherò il "brandello" giusto... se 2X1 cm è sufficiente, con un po' di attenzione cercherò di farcela. :) A proposito: è vero che c'è molto rigore anche sulle foto da allegare (tipo, non tollerano che siano fatte altre auto sullo sfondo o cose simili????)

si certo che sono sufficienti 2 pezzettini da 2x1 !
Le foto per le pratiche sia ASI che RIAR devono essere fatte alla luce diurna ( NO all'interno di Garage , scantinati , officine , ecc.... ) e senza altre auto , moto , bici , persone, ecc.... sullo sfondo : l'ideale è trovare un cortile privato , un piazzale o parcheggio dove non ci sono altre auto , anche davanti ad un muro vanno bene , così lo sfondo è sicuramente neutro .

Logicamente bisogna spostare l'auto , se c'è il sole , in modo da averlo sempre alle proprie spalle , l'orario ideale è verso mezzogiorno quando il sole è perpendicolare e non si formano ombre varie .

Le foto poi vanno fatte stampare dal fotografo ( ormai costa meno di 0,5 € l'una ) e non stampate a casa su carta normale o con stampanti casalinghe .

sto chiudendo il cerchio per una 156 1.9 del 98 :). il mio dubbio è questo: in tutte le 156 che ho visto, non sono riuscito a notare il n. di telaio punzonato sul duomo lato passeggero... ho sbagliato io a vedere oppure tutte le alfa che ho visto sono "strane"?!? qualcuno può postare una foto del vano motore con una freccia indicante il punto esatto?
grazie

sto chiudendo il cerchio per una 156 1.9 del 98 :). il mio dubbio è questo: in tutte le 156 che ho visto, non sono riuscito a notare il n. di telaio punzonato sul duomo lato passeggero... ho sbagliato io a vedere oppure tutte le alfa che ho visto sono "strane"?!? qualcuno può postare una foto del vano motore con una freccia indicante il punto esatto?
grazie

Guarda, non è neccesaria la foto... ti basta osservare il duomo lato passeggero. Il problema è che la punzonatura è spesso poco profonda e quasi invisibile se c'è polvere... pulisci il duomo con un po' d'acqua e vedrai che lo trovi.... tieni conto che dovrebbe essere, se non ricordo male, non sulla faccia orrizzontale, ma sulla superficie obliqua del duomo, quella rivolta in avanti.... Se non mi sbaglio (ora non ho qui la mia 156.. se no te lo dicevo live!).

PS: Sto per inviare la scheda di omologazione RIAR per la mia 75 Turbo QV ASN... qualcuno può confermarmi l'indirizzo:
"Segreteria RIAR c/o ALFA ROMEO - AUTOMOBILISMO STORICO Centro Direzionale 20020 Arese". E' neccessario allegare qualche altra documentazione (che so, copia dei documenti di identità e del libretto) oltre alla scheda di omologazione compilata e con allegate foto e campioni di vernice e tessuti???

trovi tutto sul sito comunque devi allegare CI del proprietario libretto fronte/retro

X