Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

non capisco perchè ti alteri in questo modo non era mia intenzione farti passare per nulla di quello che hai detto,sono una persona normale e sto cercando di capire tante cose nuove e magari ci vuole un po rispetto a te che magari visto che hai molta più esperienza e sei responsabile di questa sezione ovviamente le sai fino alla nausea,il mio quesito penso fosse legittimo ed era scontato mi riferissi all'omologazione,pensando che tutta la documentazione facesse parte dell iter per il suo raggiungimento, non ho mai fatto differenza tra iscrizione e omologazione,visto che le sedute sono previste per quest'ultima e appunto a questo step mi riferivo.Magari ho interpretato male la tua risposta io mi sono semplicemente posto la domanda,qualora gli avessi inviato le foto con un impianto e poi ne trovano un altro era motivo di segnalazione? tutto qui
Comunque per chiudere la cosa 1)ho aperto un post pensando fosse utile a tutti 2) ti ringrazio per tutte le risposte datemi in PM ma vista la tua reazione non ti chiederò nulla,visto che sembra quasi scocciarti ahimè non sono nato imparato e visto che scrivo "cavolate"

(Il forum ha nei suoi fini la discussione e il confronto per imparare qualcosa di nuovo che magari un altra persona sa.
Comunque leggendo altre tue risposte tendi a scaldarti facilmente e visto il tuo ruolo dovresti essere più garbato e paziente con gli utenti la bravura o la conoscenza in un determinato campo non giustifica certi atteggiamenti e visto il trattamento non farò l'iscrizione o come cavolo si chiama tramite il club alfa chiuso OT)
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Io non mi sono affatto scaldato , magari sarà sembrato a Te ....il Forum serve per imparare è vero ,ma per imparare almeno bisognerebbe prima cercare di leggere un po' .....ed avresTi capito che c'è una bella differenza tra iscrizione ed Omologazione .

A quel punto avresti deciso cosa era di tuo interesse ed avresti formulato le giuste domande , ricevendo le giuste risposte .

Le risposte che hairicevuto in PM sono TUTTE corrette , ma come da Te chiesto si riferiscono all' ISCRIZIONE .

Quando in PM mi chiedi informazioni per l'iscrizione io Ti do le corrette informazioni , poi se in pubblico scrivi che le risposte ottenute Ti erano state date per l'omologazione , mi dispiace ma non ci sto.

Qui tutto è utile per tutti , ma prima di aprire nuove discussioni bisogna "perdere" un po' di tempo e vedere se c'è una discussione che tratta l'argomento o una ( come questa ) dove inserire il proprio quesito ....non era un richiamo ma un invito per le prossime volte : infatti la tua discussione l'ho unita ad un'altra già esistente.

Per quanto riguarda la nausea non ce l'ho affatto ...però mi viene quando spendo del tempo per rispondere a decine di PM il più puntualmente e preciso possbile e poi vedo che si stravolge quanto ho detto ...

Per il rispetto beh lasciamo perdere ...io non ti ho mica offeso , semmai dovrei essere io risentito dopo che hai scritto pubblicamente di aver ricevuto delle risposte riguardanti l'omologazione mentre mi hai sempre e solo chiesto informazioni sull'iscrizione .

L'importantante è che almeno ora spero avrai capito che c'è una profonda differenza tra iscrizione ed omologazione e che se Vuoi omologare è meglio che non modifichi proprio nulla .

In ultimo mi parli proprio Tu di pazienza ? vorrei solo ricordarTi che mi avrai mandato almeno 20 PM ai quali Ti ho sempre risposto più che puntualmente e l'hofatto anche volentieri ; quindi un "predicozzo" sulla pazienza e su quello che dovrei o non dovrei fare penso proprio che Te lo potevi risparmiare .

L'atteggiamento di "ripicca" poi penso si possa riservare alle persone con le quali si fanno affari e non con chi Ti dedica ore di tempo a solo titolo gratuito .
 
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Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Io ho già letto qualcosa a riguardo e la discussione che avevi postato su differenza tra Omologazione e Iscrizione,posso dire di aver commesso un errore nel non specificare le due cose nelle domande in PM perchè ho dato per scontato che la prassi portasse all'omologazione,in questo non si siamo capiti, ma ci può stare,poi il mio post non era per sminuire il tuo lavoro o evidenziare un tuo errore ma era in buona fede sempre inerente ai passaggi burocraticida effettuare documenti --->seduta di omologazione e qui come già detto mi trovavo quel dubbio famoso,per esperienza so che auto non completamente originali non hanno avuto problemi in fase di Omologazione, ad un amico hanno passato una GT con gli interni della versione Q2 quindi non originali di quell auto da li la mia domanda se un pezzo originale facente parte anche di un aggiornamento della stessa auto potesse essere accettato.Riguardo ai messaggi non ho detto che erano errati o non precisi ho sempre ringraziato per questo,e dire che si riferivano all'omologazione era sempre in buona fede non avendo afferrato la distinzione cosi marcata tra le 2 cose.
Per quanto riguarda il post io l'avevo fatto pensando fosse utile e per vedere se c'erano altre esperienze al riguardo e ripeto ho letto i vari messaggi lungo le discussioni ma non mi erano chiare alcune cose che ho poi espesto,magari come dici tu c erano già tutte le risposte ma chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Riguardo al rispetto dire che scrivo cavolate io lo ritengo irrispettoso,tu stesso ti sei offeso proprio per questo motivo perchè ho citato male un tuo messaggio e hai pensato di aver fatto la figura del caxxone come hai detto te.Per quanto riguarda la pazienza non mi riferivo ai PM ma all'atteggiamento che metti in alcune tue risposte sui post.ultima questione sulla ripicca essere socio del club e pagare una quota,qualsiasi essa sia, da diritto a dei servizi (chiamati Riservato ai soci) e vista la tua posizione e la possibilità di gestire,nel caso specifico la documentazione Riar, credo sia nelle tue funzioni o ti sia stata data delega in qualità di responsabile, con questo non voglio dire che sei obbligato attenzione ma che comunque ti presti,e comunque non è questo il discorso io mi sono risentito per il trattamento tu potevi benissimo scrivermi in PM e sottolineare l'eventuale errore. Motivo per cui ho scritto anche io sul post pubblico.
Chiudiamo qui la cosa che si è dilinguata per motivi del tutto futili.
 
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Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Io ho già letto qualcosa a riguardo e la discussione che avevi postato su differenza tra Omologazione e Iscrizione,posso dire di aver commesso un errore nel non specificare le due cose nelle domande in PM perchè ho dato per scontato che la prassi portasse all'omologazione,in questo non si siamo capiti, ma ci può stare,poi il mio post non era per sminuire il tuo lavoro o evidenziare un tuo errore ma era in buona fede sempre inerente ai passaggi burocraticida effettuare documenti --->seduta di omologazione e qui come già detto mi trovavo quel dubbio famoso,per esperienza so che auto non completamente originali non hanno avuto problemi in fase di Omologazione, ad un amico hanno passato una GT con gli interni della versione Q2 quindi non originali di quell auto da li la mia domanda se un pezzo originale facente parte anche di un aggiornamento della stessa auto potesse essere accettato.Riguardo ai messaggi non ho detto che erano errati o non precisi ho sempre ringraziato per questo,e dire che si riferivano all'omologazione era sempre in buona fede non avendo afferrato la distinzione cosi marcata tra le 2 cose.
Per quanto riguarda il post io l'avevo fatto pensando fosse utile e per vedere se c'erano altre esperienze al riguardo e ripeto ho letto i vari messaggi lungo le discussioni ma non mi erano chiare alcune cose che ho poi espesto,magari come dici tu c erano già tutte le risposte ma chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Riguardo al rispetto dire che scrivo cavolate io lo ritengo irrispettoso,tu stesso ti sei offeso proprio per questo motivo perchè ho citato male un tuo messaggio e hai pensato di aver fatto la figura del caxxone come hai detto te.Per quanto riguarda la pazienza non mi riferivo ai PM ma all'atteggiamento che metti in alcune tue risposte sui post.ultima questione sulla ripicca essere socio del club e pagare una quota,qualsiasi essa sia, da diritto a dei servizi (chiamati Riservato ai soci) e vista la tua posizione e la possibilità di gestire,nel caso specifico la documentazione Riar, credo sia nelle tue funzioni o ti sia stata data delega in qualità di responsabile, con questo non voglio dire che sei obbligato attenzione ma che comunque ti presti,e comunque non è questo il discorso io mi sono risentito per il trattamento tu potevi benissimo scrivermi in PM e sottolineare l'eventuale errore. Motivo per cui ho scritto anche io sul post pubblico.
Chiudiamo qui la cosa che si è dilinguata per motivi del tutto futili.

Riguardo all'omologazione della GT in questione la commissione tecnica non fa mistero che nelle auto moderne dove gli allestimenti e gli abbinamenti di colore cambiano di anno in anno è difficile riuscire a stabilirne l'originalità. Inoltre è raro trovare auto così nuove con gli interni rifatti ex novo e, ammesso che non siano palesemente fatti diversamente non mettono in discussione più di tanto la cosa: gli interni replica Q2 non sono una cosa talmente palese da saltare all'occhio e di GT ne han fatte tantissime combinazioni. Dovrebbe essere nella serietà di chi si avvicina al RIAR non tentar certe cose.
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

beh parzialmente ti do ragione ma secondo me è un discorso che vale per le auto davvero storiche non cosi attuali, alla fine di queste auto è considerato storico o comunque di rilevanza il motore che hanno sotto il cofano non certo la carrozzeria o gli interni che sono esattamente uguali a tutte le altre in circolazione,quindi se per motivi di rinnovo (rovinati,strappati ecc) o di gusto c'è la possibilità di cambiare il colore o il tipo di materiale dei sedili ,in questo caso non trovo motivo di dare una bocciatura,alla fine come dici te le conbinazioni erano molte dipende solo da gusto di chi l'ha configurata per prima ma se gli altri tipi di allestimenti prevedavano altri colori ecc si mantiene comunque l'originalità dell'auto
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

niente da fare , non Ti entrano proprio in testa quelle 2 parole ?? configurazione originale

Se fosse valido il tuo ragionamento , a me sulla 147 GTA non mi piace la pelle perchè in estate mi fa sudare le :ass::aktion086: e ci metto gli interni in tessuto della 147 1.6 , perchè me la dovrebbero bocciare ? perchè il materiale è diverso ? è sempre della 147 e sempre originale !

Se quello in pelle originale è rovinato : si va da un tappezziere e si fa mettere della pelle nuova dello stesso colore , non si monta un'interno completo di un'altra macchina con colori diversi .

Se una macchina ogni tanto sfugge alla Commissione , NON possiamo prenderla come pretesto per fare quello ci pare.

Ognuno è libero di modificarsi l'auto come gli pare , però poi non deve lamentarsi se non gli viene omologata , anche perchè nessuno ti obbliga ad omologarla .

E' troppo facile ragionare così....ci si approccia la Riar perchè ci sono agevolazioni , però non si vuole sottostare alle loro regole e con la "scusa " che si monta materiale originale si "stravolgono " le macchine .
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

ma tu l'hai presa come guerra personale nei miei confronti? si sta discutendo su un esempio pratico,non ha messo l'interno di un'altra auto ha messo l'interno o per essere precisi il rivestimento sempre della GT,come dici te si rovina si va dal tapezziere allora se vogliamo essere precisi non è pelle originale dell'alfa romeo,in teoria devo andare con lo stato attuale della pelle,ma la boccerebbero poichè rovinata e di conseguenza non verrebbe accettata,secondo me è stato più corretto cosi prendere un rivestimento della stessa GT direttamente come ricambio (ovviamente con costi maggiori di un tapezziere) e metterlo per sostituire quello ormai strappato ad esempio. quello che dici tu della GTA visto che l'hai presa in esame li ti do ragione perchè quell'allestimento non prevedeva certi tipi di tessuti la GT come altre auto prevedeva vasta scelta di colori e tipi di materiale cosa cambia se è bianco rosso giallo verde ecc se il materiale è originale e il veicolo prevedeva tali scelte non comprometto l'originalità ma cambio solo la scelta iniziale del primo proprietario

p.s e comunque entrare a far parte del Riar anche per avere le agevolazioni non è un reato, perchè già ho ripagato l'appartenenza al Riar acquistando un alfa romeo cercando di tenerla ancora in condizioni ottimali senza che vada perduta, ho investito dei soldi per mantenere vivo un marchio e il suo registro perchè senza gente come me che acquista auto cosi dette storiche o di interesse non esisterebbe neanche un club dove raggrupparle
 
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Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

assolutamente nulla di personale !! il mio è un discorso generico per far capire quale deve essere il giusto spirito con cui approcciarsi al Riar ; Registro che esisterebbe benissimo anche senza le macchine con 5 anni di vita : infatti sono decenni che esiste mantenendo vivo il pretigioso Marchio .

Il discorso che fai sul materiale uguale ma di colore diverso scusa ma è totalmente errato , perchè così facendo non vai solo a cambiare i gusti del 1° proprietario , ma vai a modificare la configurazione originale della vettura .

E' sicuramente più grave un colore totalmente differente che un pezzo di pelle identica usata per riparare un sedile rovinato ; poi vorrei ricordare che l'Alfa Romeo non è una conceria , quindi la pelle non viene prodotta da Alfa Romeo : ci saranno delle fabbriche che riforniscono le case automobilistiche o chi per loro produce le sellerie e quasi sicuramente riforniscono anche i grossisti presso i quali si approvvigionano loro volta i tappezzieri specializzati .

Diverso è se ( come capitava negli anni 50/60 ) il proprietario richiedeva appositamente degli abbinamenti e/o materiali particolari e qui parliamo di "fuori serie " , ma anche questo va dimostrato con documentazioni e/o fatture dell'epoca .

Certo che non è un reato entrare a far parte del Riar , ma bisogna farlo sapendo che ci sono delle regole ed una certa linea per quanto riguarda l'originalità delle vetture .

Poi si può anche non essere d'accordo , per carità ! infatti si diventa soci anche senza iscrivere od omologare l'auto , basta possedere un modello di Alfa presente nella lista chiusa o che abbia più di 20 anni di età.
 
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Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

certo che l alfa romeo non è una conceria ma comunque prendere dei ricambi originali equivale a dare dei soldi all' alfa romeo stessa,e comunque non ritengo grave cercare di tenere in ottime condizioni la propria alfa romeo ovviamente come dici tu in modo originale ma ioltempo passa per tutto e tutto tende a rovinarsi irrimediabilmente
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Mi sento di rispondere al topic anche per un altro motivo.

beh parzialmente ti do ragione ma secondo me è un discorso che vale per le auto davvero storiche non cosi attuali, alla fine di queste auto è considerato storico o comunque di rilevanza il motore che hanno sotto il cofano non certo la carrozzeria o gli interni che sono esattamente uguali a tutte le altre in circolazione

Lo decidi tu che è il motore. Queste auto hanno anche interni specifici, assetti specifici, accoppiamenti cromatici specifici.
Come già detto da Miclanci, originalità vuol dire totale originalità. Anzi, a mio parere, nuoce meno una centralina ottimizzata o due alberi a camme un po' più spinti che degli allestimenti arlecchino.

Riguardo alla pelle ed agli interni in generale bisogna dividere tra auto nuove/recenti ed auto anziane.
In un auto nuova, o in comunque le tecniche ed i materiali originali sono uguali a quelli che si trovano oggi non penso ci sia nessuna differenza a prenderla originale A.R. o dal tappezziere se la stessa è identica a quella che si va a sostituire. Ritengo sbagliato rifare a priori, anche certi segni sono storia dell'auto.
L'omologazione ed il RIAR in generale non vogliono annullare la storia del singolo modello: la mia Crosswagon è di appartenenza flotta aziendale Ducati, in particolare era in uso ad uno del reparto Ducati Corse Superbike. Sul baule della stessa è applicato un adesivo Ducati Corse dello stesso tipo di quelli applicati sulle moto, non di quelli destinati alla vendita. Nell'omologazione questa particolarità è stata riportata.
Su certe auto ex forze dell'ordine i segni delle fondine delle pistole sui sedili (non gli squarci!) sono stati preservati e si è intervenuto per non peggiorare i danni. In molti, anzi, hanno tentato di replicare l'allestimento di una pantera/gazzella originale con le varie dotazioni.

Diverso è il discorso per auto anziane, dove i materiali di oggi (vernici, interni) sono assai diverse. Qui la mentalità deve essere ancora più vicina al restauro: mantenere il più possibile quello che c'è, anche se un po' rovinato. Dove, invece, si rende necessario sostituire, farlo secondo le tecniche di restauro riservate a tutti i beni di storia, cioé in maniera da:
- lasciar capire ad occhio esperto il lavoro fatto
- non danneggiare il materiale originale (per esempio su un sedile, non cucire dando punti nel materiale originale)
- Possibilità di asportarlo in futuro senza danni.
Questo non vuol dire mettere della pelle o del tessuto diverso... se si trovano dei tessuti o materiali originali dell'epoca sostituire, diversamente ripristinare una cromia gradevole all'occhio, che faccia intendere a tutti com'era l'auto all'origine ma al contempo all'esperto sia data la possibilità di differenziare originale e rifatto.

Quindi, per esempio, un interno in pelle rovinato in un'Alfa 90, se non è distrutto lasciarlo. Limitarsi a rafforzare il più possibile l'imbottitura così da non tirar la pelle. Mantenere morbida la stessa. Se molto scolorita fare leggeri ritocchi.
Il tessuto di una 75 del primo anno di produzione non sostituirlo mai, neanche con quello di un altro prima serie, sono diversi. Cercar di preservare l'originale il più possibile.
 
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