Ciao a tutti,
essendo io in possesso di una Spider(2.0 T.S Lusso del '97, vedi il mio garage) potenzialmente iscrivibile/omologabile (Vedi “lista chiusa 2009”) è mia intenzione riassumere, con il Vostro prezioso ed autorevole aiuto, le caratteristiche che la nostra Alfa deve necessariamente avere sia nel caso si semplice iscrizione sia nel caso di omologazione al RIAR.
Premetto che alcuni passaggi di quello che è scritto di seguito possono essere intesi anche in modo polemico; in realtà lo scopo è semplicemente quello di evidenziare la possibilità che si verifichino situazioni(anche volutamente) non chiare.
Per quanto riguarda l’iscrizione viene verificata la conformità tramite foto inviate dal richiedente(confidando evidentemente nella buona fede dello stesso) quanto segue:
· esterno della vettura(carrozzeria, cristalleria, cerchi etc.) conforme alle specifiche del periodo/modello(eventuali appendici aerodinamiche con forme uguali alle originali Alfa anche se optional, no verniciature con colori diversi da quelli specifici etc.) ;
· matricola del telaio;
· matricola del motore;
· carta di circolazione(libretto).
Mentre per quanto riguarda l’omologazione oltre a quanto già richiesto per l’iscrizione è necessaria la conformità anche per quanto riguarda:
· gli interni che devono avere forme, colori ed eventuali loghi rispondenti al modello/periodo
· vano motore (non devono essere presenti elaborazioni di nessun genere neppure filtri sportivi).
Sempre per quanto riguarda l’omologazione non si può “barare” in quanto l’auto viene fisicamente ispezionata da un commissario.
Bene fin qui parrebbe tutto chiaro ma per me restano diverse ombre che vado ad elencare.
· Se come ho letto in altre discussioni(Lista chiusa 2008) è possibile andare all’omologazione con un’autoradio palesemente non originale è altresì possibile andarci con un impianto d’allarme altrettanto non originale (Vedi foto allegata)?
· Per quanto riguarda l’iscrizione l’unica cosa che conta è quello che “si vede”. Per l’omologazione vale lo stesso discorso? Ho letto, sempre in questo forum, che non importa se le sospensioni sono effettivamente originali AR, l’importante è che siano nere e non gialle o rosse (leggasi: l’importante è che ingannino l’occhio e che quindi non siano palesemente non originali). Pertanto i woofer, i tweeter, gli alzavetri e tutte le parti nascoste che vi vengono in mente potrebbero tranquillamente non essere originali?
· Per quanto riguarda l’omologazione qual è il limite di degrado/usura della vettura? Nella fattispecie sono ammissibili:
o Cerchi originali ma leggermente “grattuggiati”?
o Consolle centrale e tunnel originali ma appiccicosi e graffiati? Oppure grattati e riverniciati dello stesso colore? O nessuno dei due?
o Selleria originale integra ma screpolata(vedi Foto)?
o Modanature, specchietti, portatarga e parte inferiore dei fascioni (anteriore e posteriore) verniciati di nero opaco(Spider 916 prima serie)?
o Parabrezza originale AR(non originale di fabbrica in quanto sostituito l’anno scorso) ma leggermente graffiato nella parte nera?
Spero di non essere stato prolisso ma secondo me l’argomento merita un approfondimento. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire.
Ciao Grazie.
essendo io in possesso di una Spider(2.0 T.S Lusso del '97, vedi il mio garage) potenzialmente iscrivibile/omologabile (Vedi “lista chiusa 2009”) è mia intenzione riassumere, con il Vostro prezioso ed autorevole aiuto, le caratteristiche che la nostra Alfa deve necessariamente avere sia nel caso si semplice iscrizione sia nel caso di omologazione al RIAR.
Premetto che alcuni passaggi di quello che è scritto di seguito possono essere intesi anche in modo polemico; in realtà lo scopo è semplicemente quello di evidenziare la possibilità che si verifichino situazioni(anche volutamente) non chiare.
Per quanto riguarda l’iscrizione viene verificata la conformità tramite foto inviate dal richiedente(confidando evidentemente nella buona fede dello stesso) quanto segue:
· esterno della vettura(carrozzeria, cristalleria, cerchi etc.) conforme alle specifiche del periodo/modello(eventuali appendici aerodinamiche con forme uguali alle originali Alfa anche se optional, no verniciature con colori diversi da quelli specifici etc.) ;
· matricola del telaio;
· matricola del motore;
· carta di circolazione(libretto).
Mentre per quanto riguarda l’omologazione oltre a quanto già richiesto per l’iscrizione è necessaria la conformità anche per quanto riguarda:
· gli interni che devono avere forme, colori ed eventuali loghi rispondenti al modello/periodo
· vano motore (non devono essere presenti elaborazioni di nessun genere neppure filtri sportivi).
Sempre per quanto riguarda l’omologazione non si può “barare” in quanto l’auto viene fisicamente ispezionata da un commissario.
Bene fin qui parrebbe tutto chiaro ma per me restano diverse ombre che vado ad elencare.
· Se come ho letto in altre discussioni(Lista chiusa 2008) è possibile andare all’omologazione con un’autoradio palesemente non originale è altresì possibile andarci con un impianto d’allarme altrettanto non originale (Vedi foto allegata)?
· Per quanto riguarda l’iscrizione l’unica cosa che conta è quello che “si vede”. Per l’omologazione vale lo stesso discorso? Ho letto, sempre in questo forum, che non importa se le sospensioni sono effettivamente originali AR, l’importante è che siano nere e non gialle o rosse (leggasi: l’importante è che ingannino l’occhio e che quindi non siano palesemente non originali). Pertanto i woofer, i tweeter, gli alzavetri e tutte le parti nascoste che vi vengono in mente potrebbero tranquillamente non essere originali?
· Per quanto riguarda l’omologazione qual è il limite di degrado/usura della vettura? Nella fattispecie sono ammissibili:
o Cerchi originali ma leggermente “grattuggiati”?
o Consolle centrale e tunnel originali ma appiccicosi e graffiati? Oppure grattati e riverniciati dello stesso colore? O nessuno dei due?
o Selleria originale integra ma screpolata(vedi Foto)?
o Modanature, specchietti, portatarga e parte inferiore dei fascioni (anteriore e posteriore) verniciati di nero opaco(Spider 916 prima serie)?
o Parabrezza originale AR(non originale di fabbrica in quanto sostituito l’anno scorso) ma leggermente graffiato nella parte nera?
Spero di non essere stato prolisso ma secondo me l’argomento merita un approfondimento. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire.
Ciao Grazie.