Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

ma infatti io ho precisato che il discorso vale per le auto attuali dove la scelta di combinazioni è già vasta di suo quando la vai ad ordinare,l'esempio che porti te della crosswagon è giusto quel particolare è un qualcosa che appartiene all'auto e la rende ancora più esclusiva. Ma quello che voglio dire io se il sedile è trattato male (e c'è gente che davvero distrugge tutto), a me personalmente scoccia ad esempio rattopparlo preferisco farlo ex novo, ok qui si parla di mantenere il colore della prima immatricolazione però ripeto secondo me cambiarlo con un altro che era comunque previsto nella scelta non è compromettere l'originalità ma solo cambiare il gusto del precedente proprietario.
Per il discorso che sono doverse beh tecnicamente si,perchè tutto è adeguato alla potenza del motore ecc,ma esteticamente sono assolutamente identiche (nel caso della GT) guardare un 1,9 e un 3.2 non cambia assolutamente nulla se non chi ha l'interno nero e chi beige e li dipende dal gusto di chi l 'ha allestita,non è come la GTA che è proprio un allestimento tutto suo e di 147 ha solo il nome. Un ultima cosa tu parli di toccare centralina o di alberi a camme però li cambia l'originalità del motore, non è una modifica? io sono stato criticato perchè volevo montare i freni da 330 mm non per capriccio ma come tutti sanno i 305 mm hanno dei problemi di sottodimensionamento per la GTA e ripeto modifica che l'alfa romeo stessa ha attuato,come cita anche la lista ricambi.ma qui si parla di sicurezza non di dare cv alterando il funzionamento del motore.Per il discorso sulle auto storiche condivido ma su quello sono sempre stato d'accordo.
 
RIAR e Lineaccessori Alfa Romeo

Gentili amici,
ho letto un pò tutti i post inerenti il RIAR e vorrei solo essere sicuro di aver capito bene delle cose.
Premetto che la mia 147 GTA Selespeed è già in corso di valutazione da parte della segreteria RIAR (leggi ho inviato tutto quanto richiesto per l'iscrizione, foto, ecc...) e viste le date di omologazione procederò a farla a Latina in maggio in quanto mi è più vicina come sede.
Vorrei però che mi chiariste una cosa in merito alla Lineaccessori Alfa Romeo, per le altre mie Alfa che vorrei iscrivere RIAR.
Nello specifico, se il mio gtv 1.8 TS è dotato di spoiler anteriore, minigonne, alettone posteriore, cerchi, pomello cambio e pedaliera della Lineaccessori, il tutto montato poco tempo dopo l'acquisto nel lontano 1999, può essere omologato?
grazie per la risposta.
 
Re: RIAR e Lineaccessori Alfa Romeo

Se il tutto è della lineaccessori originale viene considerato valido tuttavia sarebbe utile avere le ricevute dell'acquisto di tali accessori non fosse altro perchè non ci si può aspettare che l'esaminatore del Riar abbia memoria di tutto quello che veniva venduto originale "aftermarket" dai concessionari.
 
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Salve buonasera; una sola domanda per quanto riguarda sia l'iscrizione e sia l'omologazione:

fa nulla se l'auto non ha i copricerchioni originali? Oppure sono indispensabili per far parte del registro? Grazie mille, scusatemi se è una domanda idota :) grazie ciao
 
Se sono cerchi optional disponibili per il tuo modello nel priodo nel quale la vettura è stata costruita non c'è problema, diversamente li devi cambiare.

Ciao.
 
I copricerchi dei cerchi in latta intendi?
All'omologazione e nelle foto è bene presentarsi con la vettura in ordine e perfettamente conforme all'origine... se i cerchi in latta sono un secondo treno che utilizzi in inverno monta gli altri, invece se hai solo quelli (e sono del tuo modello di auto) monta i copricerchi qualora fossero previsti.
 
ok, grazie mille. Sto per acquistare un'alfa 33 e il signore che la vende non ha più i cerchioni, mentre per il resto è originalissima! Vedrò di procurarmeli e procedere :) grazie mille

ma....ora mi è sorto un dubbio.....con la sola iscrizione non si ha diritto al bollo ridotto vero? :) grazie mille davvero! ciao robert
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma....ora mi è sorto un dubbio.....con la sola iscrizione non si ha diritto al bollo ridotto vero? :) grazie mille davvero! ciao robert

la macchina deve avere almeno 20 anni (1991 o precedente) e l'unico "Ente riconosciuto " per l'esenzione del bollo è l' ASI .

Solo in Lombardia esentano anche con iscrizione od omologazione RIAR senza termini di età minima, in Emilia-Romagna 20 anni+iscrizione RIAR esentano.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Premesso che trovare la fattura del 1999 sarà un'impresa (anche perchè se la memoria non mi inganna feci montare tutto in occasione del tagliando!), mi domando:
ovviamente devo procedere alla iscrizione RIAR come fatto per la GTA (foto, documenti, ecc. ecc.), ma poi devo pagare due iscrizioni?
O l'iscrizione è riferita al proprietario delle autovetture?
Cerco di essere più chiaro: volendo iscrivere RIAR anche la 164 T.s. del 1991 di mio padre, lo posso fare io o deve iscriversi anche lui al RIAR?
 
mi domando:
volendo iscrivere RIAR anche la 164 T.s. del 1991 di mio padre, lo posso fare io o deve iscriversi anche lui al RIAR?
ovviamente devo procedere alla iscrizione RIAR come fatto per la GTA (foto, documenti, ecc. ecc.), ma poi devo pagare due iscrizioni?
O l'iscrizione è riferita al proprietario delle autovetture?

La quota sociale annuale è riferita alla persona , quindi puoi iscrivere anche 100 macchine- per l'omologazione invece per ogni macchina ( dopo aver superato positivamente la verifica ) dovrai pagare 90,00 € come rimborso spese anche e soprattutto per la targhetta di omologazione.

Per la 164 di Tuo padre basta allegare una dichiarazione che l'auto anche se intestata a lui è nella tua piena disponibilità e puoi inviare la domanda di iscrizione a Tuo nome .
 
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