Dubbio amletico

Carlo74AV

Alfista TOP
8 Ottobre 2017
699
627
94
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2, 210 cv
Altre Auto
Peugeot 307, Polo, Leon, Audi A4
Ciao a tutti! Mi sono scritto poco fa sul Forum che sto seguendo da più giorni.
Vengo subito al dunque.
A breve devo acquistare l’auto e sono in dubbio tra la Stelvio (di cui sono innamorato, dopo averla guidata in noleggio per un giorno...) e la Q5.
Mi direte, due macchine molto diverse, imparagonabili.
Ma che forse descrivono la mia passione per le auto: handling (la Stelvio assurdo a dirlo ma mi ricorda la Brera 1.850 Tbi che ho avuto tra il 2010 ed il 2012) e tecnologia.
Da circa un anno guido una A4 Avant 150cv. Auto con infotaiment spettacolare e dopo 34.000km neppure uno scricchiolio. Finiture perfette, silenziosità di marcia imbarazzante.
Ma handling quasi da Autobus di linea e motore spento sotto i 2.000 giri.
La Stelvio 2.2 Q4, 210cv, è stupenda, ma leggendo i vostri post e soprattutto quelli degli amici con la Giulia, mi preoccupa la tenuta complessiva nel tempo.
Non vi nascondo che quella che ho guidato noleggiandola aveva 10.000 km e provenivamo diversi rumori dal tunnel centrale, dimenticati dal divertimento nel guidarla.
Accetto consigli, facendo presente che la Q5 che sto puntando è una business sport grigio non metallizzato (quello sportivo che hanno alcune TT), cerchi da 20, virtual cockpit, s line, ... ovvero l’unico modo per rendere sportiva ed aggressiva la Q5.
Aspetto i vostri consigli! (scusate se mi sono dilungato)
 
Se vuoi guidare un tv da 100 pollici ed un ipad da 200 pollici + un forno a microonde ed un bel frigorifero ipertecnologico vai sicuro sul Q5

Se invece vuoi guidare un'opera d'arte, che fra 50 anni ancora si ricorderà, con tecniche motoristiche ed ingegneristiche di trasmissione ed handling all'avanguardia allora lo Stelvio fa per te.

Dipende se vuoi un pezzo di storia oppure un cubotto di acciaio con 4 ruote ed un televisore
 
cmq c'è da lodare carlo che prima di comprare un'auto per poi ritrovarsi a lamentarsi di qst o qll mancanza ha avuto il buon senso di chiedere consiglio.. gli suggerisco di vedere anche cosa gli dicono anche in un forum della concorrenza e poi valutare con calma...
 
Io, prima di stelvio avevo q5 2.0 tfsi con sline e cerchio da 20....ovvio modello precedente a quello che stai valutando ma stelvio vince a mani basse su guida,divertimento e incredibilmente comfort....
 
Carlo tienici aggiornati, magari riproponendo, come detto dallo zio, lo stesso dubbio su un forum audista e vedere loro cosa dicono.
Non dubito che la cosa possa rilevarsi estremamente interessante
 
Per chi sceglie un'auto da esperto, quindi valutandola sotto il profilo estetico, tecnologia meccanica piacere di guida, ecc.. allora Stelvio! Per chi invece sceglie un'auto da profano facendosi condizionare dalle chiacchiere da bar o dalle luci di direzione a mò di insegna luminosa, allora Q5! Io personalmente ad uno schermo ipertecnologico preferisco la trasmissione in carbonio, il motore, carrozzeria, montanti ammortizzatori in alluminio, il bilanciamento dei pesi 50/50 ecc. Quindi a te la scelta!
 
Q5 è senza dubbio un bel mezzo, ho avuto modo di guidarne una per un giorno interno, 190cv Sline automatica, e non posso dire che sia da buttare.
Con i cerchi enormi e il virtual cockpit è davvero appariscente, inoltre gli allestimenti interni erano perfetti.

Per contro, in allestimento Sline, era rigida come una panca di legno, e nonostante ciò il piacere di guida era pari a quello di un'ambulanza (oramai sono abituato alla Stelvio :D ).

Esteticamente poi ritengo che la nuova Q5 sia piuttosto discutibile, poco armonica e per nulla slanciata, sembra una Q7 tagliata.

Ala fine della fiera, la Q5 è la solita tedesca ben fatta ed appariscente, che ti fa fare bella figura al bar e per cui nessuno ti dirà "ma perchè con quei soldi non ti sei comprato una xyz?".

Comprare Stelvio è un po' come comprare una jaguar, sai che è perfettibile, sai che qualcosa che non ti convincerà lo troverai, ma sai anche che saprà darti soddisfazioni che non avrai MAI da una noiosa, per quanto perfetta, Q5.

La passione non ha prezzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vurt ancora a parlare di sta trasmissione in carbonio? e che palle.. sono altre le cose importanti in un'auto (cit nuovi veri alfisti)
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e None