Esatto...quello che conta e' la corrente con cui la carichi, la tensione e' fissa (circa)...che e' quella nominale della batteria (effettivamente più alta dei 12 dichiarati). Il concetto non e' diverso da un caricatore per un tablet o cellulare, ci sono caricatori "lenti" che a parità di tensione caricano il dispositivo con una corrente da 1 Ampere...altri, rapidi, che magari possono erogare tre ampere, va da se che nel secondo caso la carica risulta ben piu veloce, ma per forza di cose la generazione di calore sarà certo maggiore, con minore felicita' della batteria stessa! Grazie Maurizio, mi hai fatto ricordare quando a scuola (secoli fa) progettavo alimentatori stabilizzatiMeno male che a te torna... a me poco!
Che significa 6A o 100A, che conta è la corrente fatta assorbire alla batteria ossia la tensione applicata alla stessa e allo stato di carica del momento.
Comunque il tutto chiaro e' che mi risultava impossibile ricaricare una batteria da 12 v, attaccandoci un generatore da 6 Volt....
Ultima modifica: