dubbio batteria andata ?

Caprone64

Alfista Intermedio
31 Marzo 2019
400
204
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 210 cv
Altre Auto
Bmw 120d Msport
dovresti almeno misurare il CCA (cold cranking ampere) della batteria (cosa semplice con lo strumento adatto).
Scusa l’ignoranza ma di quale strumento si tratta?
 

Ginuzzu 5166

Nuovo Alfista
9 Novembre 2020
3
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 turbo
Sera ragazzi,ho un piccolo dubbio: causa quarantena ho lasciato la giulietta 4 giorni ferma,con temperature notturne anche sotto zero,ieri mattina ho provato ad accenderla,appunto per fare girare un pò il motore,ma niente.
La faccio partire con i cavi e faccio un piccolo giretto,giusto un paio di km,anche per fare allineare tutta l'elettonica di bordo e la parcheggio.
Stamattina vado per accenderla,ed ancora niente.
Sarà da sostituire la batteria? però il dubbio è che la spia della mia FIAMM mi da ancora il verde,quindi dovrebbe essere ancora buona.
Cosa potrebbe essere? sono affidabili le spie di segnalazioni sulle batterie?.
Caro Giuseppe, io ho il tuo stesso problema.
La Batteria si scarica dopo un giorno, Blue è Me non va ( Kaputt) Il Kontakilometri lampeggia sempre,ecc ecc.
La Batteria e nuova comprata l anno scorso.
Sai quale il problema c e qualcosa che assorbe corrente.Ho un amico che ha lavorato presso Alfa Romeo e mi ha detto questo.
Adesso dobbiamo scoprire dove questa perdita di corrente. Il che è non semplice. E un lavoro che richiede molta pazienza e perdita di tempo. (E di soldi)
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,995
2,883
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Adesso dobbiamo scoprire dove questa perdita di corrente. Il che è non semplice. E un lavoro che richiede molta pazienza e perdita di tempo. (E di soldi)
Non è nemmeno troppo difficile basta avere gli strumenti adatti e un pò di esperienza... ;)
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
3,866
4,237
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Scusa l’ignoranza ma di quale strumento si tratta?
Vedi mio post 393
 
  • Like
Reactions: Caprone64

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
3,866
4,237
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
La batteria è una Fiamm e la mia Giulietta ha lo start and stop. è una 60 ampere.
Se ha lo start & stop la batteria deve essere almeno una efb (non è una marca ma la tipologia di batteria), se ne monti una tradizionale (quindi non efb e non agm) non ti durerà molto
 

giuseppe morgy

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2012
11
4
4
co
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbojet 120 hp
Ragazzi in conclusione.
Stamattina sono stato dall'elettrauto,ha misurato lo stato della batteria,e lo ha trovato molto basso,in pratica da sostituire (per la cronaca ha fatto molta fatica a partire anche con i cavi) ,la cosa chi mi ha lasciato incredulo,è che la batteria non aveva la funzione di start&stop.
Infatti,secondo lui,è questo il motivo della bassa durata,(2 anni e mezzo) .
Montato su un altra FIAMM ,stavolta con la funzione di start&stop,prezzo 160 euro.
Adesso spero di stare tranquillo per almeno 4 anni :)
ps per la cronaca,la prima batteria è tata sostituita dal vecchio proprietario,ma dubito lo sapesse anche lui,sarà stato un risparmio del suo meccanico.
 

giuseppe morgy

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2012
11
4
4
co
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbojet 120 hp
Caro Giuseppe, io ho il tuo stesso problema.
La Batteria si scarica dopo un giorno, Blue è Me non va ( Kaputt) Il Kontakilometri lampeggia sempre,ecc ecc.
La Batteria e nuova comprata l anno scorso.
Sai quale il problema c e qualcosa che assorbe corrente.Ho un amico che ha lavorato presso Alfa Romeo e mi ha detto questo.
Adesso dobbiamo scoprire dove questa perdita di corrente. Il che è non semplice. E un lavoro che richiede molta pazienza e perdita di tempo. (E di soldi)
Infatti anche io ho questo dubbio,anche se il mio meccanico lo ha escluso,comunque appena potrò, farò sistemare subito anche il blue&me,dovrebbe costare intorno ai 150 euro,invece dei 550 nel cambiarlo con un nuovo in alfa.