dubbio batteria andata ?

giuseppe morgy

Alfista principiante
30 Dicembre 2012
20
7
21
co
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbojet 120 hp
Sera ragazzi,ho un piccolo dubbio: causa quarantena ho lasciato la giulietta 4 giorni ferma,con temperature notturne anche sotto zero,ieri mattina ho provato ad accenderla,appunto per fare girare un pò il motore,ma niente.
La faccio partire con i cavi e faccio un piccolo giretto,giusto un paio di km,anche per fare allineare tutta l'elettonica di bordo e la parcheggio.
Stamattina vado per accenderla,ed ancora niente.
Sarà da sostituire la batteria? però il dubbio è che la spia della mia FIAMM mi da ancora il verde,quindi dovrebbe essere ancora buona.
Cosa potrebbe essere? sono affidabili le spie di segnalazioni sulle batterie?.
 
Ciao Giuseppe, certo potrebbe essere anche alla frutta, ma le darei una possibilità, nel senso, se l'hai fatta andare solo due km, non può essersi certo ricaricata! Prova a riaccenderla con i cavi...ma poi fai un bel giro, almeno qualche decina di km...oppure, anche meglio, mettila sotto carica con un caricabatterie per tutta la notte. se poi il giorno dopo non parte...morta!
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Sera ragazzi,ho un piccolo dubbio: causa quarantena ho lasciato la giulietta 4 giorni ferma,con temperature notturne anche sotto zero,ieri mattina ho provato ad accenderla,appunto per fare girare un pò il motore,ma niente.
La faccio partire con i cavi e faccio un piccolo giretto,giusto un paio di km,anche per fare allineare tutta l'elettonica di bordo e la parcheggio.
Stamattina vado per accenderla,ed ancora niente.
Sarà da sostituire la batteria? però il dubbio è che la spia della mia FIAMM mi da ancora il verde,quindi dovrebbe essere ancora buona.
Cosa potrebbe essere? sono affidabili le spie di segnalazioni sulle batterie?.

la spia verde dovrebbe indicare che la batteria è in salute. Il fatto che si sia scaricata tutta, però, non le ha fatto bene. Ti consiglio di farla ricaricare con un caricabatterie lento, da 6V. se dopo questa ricarica non mantiene la carica, allora meglio cambiarla
 
la spia verde dovrebbe indicare che la batteria è in salute. Il fatto che si sia scaricata tutta, però, non le ha fatto bene. Ti consiglio di farla ricaricare con un caricabatterie lento, da 6V. se dopo questa ricarica non mantiene la carica, allora meglio cambiarla
ah questa non la sapevo! un caricabatteria da sei volt? come fa a funzionare su una batteria da 12? io sapevo di caricabatteria "lenti", ma nel senso di basso amperaggio, ma non con una tensione diversa, sono curioso :) come funziona?
 
La spia non è affidabilissima, è giusto per un check rapido... Se la batteria ha più di 3 anni potrebbe essere da cambiare, poi con questo freddo prendono il colpo di grazia
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Sarà da sostituire la batteria? però il dubbio è che la spia della mia FIAMM mi da ancora il verde,quindi dovrebbe essere ancora buona.
Cosa potrebbe essere? sono affidabili le spie di segnalazioni sulle batterie?.
Il fatto che la spia sia verde significa poco o meglio indica che la batteria è carica e anche efficiente... ma si riferisce ad una sola cella. :rolleyes:

Purtroppo accade che la batteria si guasti nel senso che le connessioni interne si possono interrompere e allora la batteria resta buona... ma inutilizzabile.
Comunque se ha più di un paio d'anni cambiala... ;)
 
ah questa non la sapevo! un caricabatteria da sei volt? come fa a funzionare su una batteria da 12? io sapevo di caricabatteria "lenti", ma nel senso di basso amperaggio, ma non con una tensione diversa, sono curioso :) come funziona?
Scusami non 6V ma 6A
 
ah ok, adesso mi torna tutto! Grazie!
Meno male che a te torna... a me poco!

Che significa 6A o 100A, che conta è la corrente fatta assorbire alla batteria ossia la tensione applicata alla stessa e allo stato di carica del momento.
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi stamattina un altra sorpresa,non andava neanche il telecomando delle porte e la luce interna.
Insomma è proprio giù del tutto.
Penso sia difficile in queste condizioni che sia da ricaricare.
Comunque la batteria è stata cambiata nell'agosto del 2018,giusto due anni e mezzo fa.
Adesso l'atroce dubbio è un altro:ma non è possibile che la causa di questo sia il lampeggio dei km? il mese scorso mi si è guastato il BLUE&ME,e l'elettrauto non è riuscito ad allinearmelo con il tester,dice è rotto da cambiare.
E' possibile secondo voi che il lampeggio abbia scaricato la batteria?
 
Ultima modifica: