Mi autoquoto, mi correggo e ti rispondo il 361/B è il competizione da MY16 in poi, dalle verifiche con il tuo telaio, la macchina è uscita con il 361/B codice vernice fabbrica 5JQ. Le ipotesi sono 2, errore di fabbrica (possibile, ma raro), cofano sostituito riverniciato dall'originale, ma hanno dimenticato la targhetta, il dubbio mi nasce dal rivenditore multimarche, la macchina è usata giusto?
L'unico consiglio che mi sento di darti è di controllare bene l'interno cofano se noti evidenti sfumature diverse, però ti dico anche di non fartene una malattia.
Può essere tutto e nulla.
Ricordatene solo in caso di riparazioni future.
Grazie mille per il controllo che hai fatto dal numero di telaio! Almeno ora è sicuro che è rosso competizione.
Per il discorso della targhetta col Rosso Alfa, come dici tu può essere tutto e nulla.
Provo ad escludere qualche ipotesi:
- l'auto sì, é usata, proviene da un leasing aziendale a lungo termine (ha praticamente tutto montato su) e il concessionario plurimarca da cui l'ho acquistata l'ha a sua volta comprata da queste vendite che fanno le società di leasing (vd. Leaseplan) a fine noleggio aziendale, per poi chiaramente rivenderla a un prezzo maggiore. E io l'ho poi comprata poco tempo dopo. È una concessionaria conosciuta e seria, se anche avesse sostituito il cofano o magari tutta la musata (tipo vettura incidentata) avrei dovuto trovare un'auto almeno esteticamente immacolata. Invece no, sul cofano davanti c'è qualche classico puntino, tipo i classici sassolini che di prendono in autostrada o percorrendo strade innevate che richiedono lo spargisale. Anche qualche piccolo segnetto sul paraurti c'è (cose minimissime che giusto io che sono molto pignolo posso notare a vettura appena lavata, ma che comunque fanno capire che non c'è stata una riverniciatura da poco. Se c'è stata, c'è stata molto prima...)
- aprendo il cofano motore non ci sono segni di saldatura o simili, anche le viti a stella che fissano il paraurti, ad esempio, si vede che hanno la testa sana e anche intorno non ci sono segni, cioè sembra come se non fossero mai state svitate dopo il primo assemblaggio). Se avessero cambiato tutta la musata davanti sarebbe stato troppo evidente, avrebbero dovuto cambiare pure il radiatore o altro, magari sarebbe scoppiato anche l'airbag, mi pare troppo senza lasciare il minimo segno (tipo anche quando si svita il volante o simili). L'auto è perfetta e va benone, troppo per aver avuto una botta così impegnativa da cambiare tutto il muso.
- A sto punto se avessero invece cambiato solo il cofano (quindi di provenienza di una Giulietta Rosso Alfa e poi riverniciato su) potrebbe essere plausibile, ma non mi viene in mente un caso in cui sia necessario cambiare il cofano, se non si è accartocciato di brutto sul frontale. Di solito lo rivernici il cofano, per cambiarlo com'era ridotto? Domani comunque come mi suggerivi controllo bene anche all'interno del cofano se noto sfumature diverse...
- ultima ipotesi, va veramente a finire che visto che il rosso alfa e il competizione alla luce diretta hanno quasi la stessa tonalità, magari c'è stato veramente un errore di fabbrica. Di Giulietta my2016 rosso competizione ce ne sono pure poche in giro...