Dubbio codici vernice Rosso Alfa / Rosso Competizione

Il 414/C è il rosso competizione da MY16 in poi, mentre il 134/B è il rosso competizione fino a MY14.
IL 414/C è sensibilmente più scuro Il 134/B è quello che puoi vedere nel mio garage più chiaro, se così si può dire.
Sono entrambi tristrato, la C del 414 sta per Competizione.
Il 361/B se non ricordo male è il rosso competizione di Giulia.
Mi autoquoto, mi correggo e ti rispondo il 361/B è il competizione da MY16 in poi, dalle verifiche con il tuo telaio, la macchina è uscita con il 361/B codice vernice fabbrica 5JQ. Le ipotesi sono 2, errore di fabbrica (possibile, ma raro), cofano sostituito riverniciato dall'originale, ma hanno dimenticato la targhetta, il dubbio mi nasce dal rivenditore multimarche, la macchina è usata giusto?
L'unico consiglio che mi sento di darti è di controllare bene l'interno cofano se noti evidenti sfumature diverse, però ti dico anche di non fartene una malattia.
Può essere tutto e nulla.
Ricordatene solo in caso di riparazioni future.
 
  • Like
Reactions: zagros
Mi autoquoto, mi correggo e ti rispondo il 361/B è il competizione da MY16 in poi, dalle verifiche con il tuo telaio, la macchina è uscita con il 361/B codice vernice fabbrica 5JQ. Le ipotesi sono 2, errore di fabbrica (possibile, ma raro), cofano sostituito riverniciato dall'originale, ma hanno dimenticato la targhetta, il dubbio mi nasce dal rivenditore multimarche, la macchina è usata giusto?
L'unico consiglio che mi sento di darti è di controllare bene l'interno cofano se noti evidenti sfumature diverse, però ti dico anche di non fartene una malattia.
Può essere tutto e nulla.
Ricordatene solo in caso di riparazioni future.

Grazie mille per il controllo che hai fatto dal numero di telaio! Almeno ora è sicuro che è rosso competizione. ;)
Per il discorso della targhetta col Rosso Alfa, come dici tu può essere tutto e nulla.
Provo ad escludere qualche ipotesi:

- l'auto sì, é usata, proviene da un leasing aziendale a lungo termine (ha praticamente tutto montato su) e il concessionario plurimarca da cui l'ho acquistata l'ha a sua volta comprata da queste vendite che fanno le società di leasing (vd. Leaseplan) a fine noleggio aziendale, per poi chiaramente rivenderla a un prezzo maggiore. E io l'ho poi comprata poco tempo dopo. È una concessionaria conosciuta e seria, se anche avesse sostituito il cofano o magari tutta la musata (tipo vettura incidentata) avrei dovuto trovare un'auto almeno esteticamente immacolata. Invece no, sul cofano davanti c'è qualche classico puntino, tipo i classici sassolini che di prendono in autostrada o percorrendo strade innevate che richiedono lo spargisale. Anche qualche piccolo segnetto sul paraurti c'è (cose minimissime che giusto io che sono molto pignolo posso notare a vettura appena lavata, ma che comunque fanno capire che non c'è stata una riverniciatura da poco. Se c'è stata, c'è stata molto prima...)

- aprendo il cofano motore non ci sono segni di saldatura o simili, anche le viti a stella che fissano il paraurti, ad esempio, si vede che hanno la testa sana e anche intorno non ci sono segni, cioè sembra come se non fossero mai state svitate dopo il primo assemblaggio). Se avessero cambiato tutta la musata davanti sarebbe stato troppo evidente, avrebbero dovuto cambiare pure il radiatore o altro, magari sarebbe scoppiato anche l'airbag, mi pare troppo senza lasciare il minimo segno (tipo anche quando si svita il volante o simili). L'auto è perfetta e va benone, troppo per aver avuto una botta così impegnativa da cambiare tutto il muso.

- A sto punto se avessero invece cambiato solo il cofano (quindi di provenienza di una Giulietta Rosso Alfa e poi riverniciato su) potrebbe essere plausibile, ma non mi viene in mente un caso in cui sia necessario cambiare il cofano, se non si è accartocciato di brutto sul frontale. Di solito lo rivernici il cofano, per cambiarlo com'era ridotto? Domani comunque come mi suggerivi controllo bene anche all'interno del cofano se noto sfumature diverse...

- ultima ipotesi, va veramente a finire che visto che il rosso alfa e il competizione alla luce diretta hanno quasi la stessa tonalità, magari c'è stato veramente un errore di fabbrica. Di Giulietta my2016 rosso competizione ce ne sono pure poche in giro...
 
Il cofano si sostituisce anche in caso di grandinata, cmq tra rosso alfa pastello e competizione, la differenza c'è, non è che in fabbrica la guardano e decidono, è tutto informatizzato ma è l'uomo che dà il comando. Cmq hai fatto una giusta analisi, goditi la macchina, sai quante truffe ci sono in giro?!
 
Il cofano si sostituisce anche in caso di grandinata, cmq tra rosso alfa pastello e competizione, la differenza c'è, non è che in fabbrica la guardano e decidono, è tutto informatizzato ma è l'uomo che dà il comando. Cmq hai fatto una giusta analisi, goditi la macchina, sai quante truffe ci sono in giro?!

Grazie mille per tutto.
In effetti avrebbero anche potuto cambiare il cofano per un evento naturale (grandinata forte, ramo d'albero...).
Certo è che se hanno veramente cambiato il cofano lasciando l'etichetta vecchia dentro, me ne dovrei accorgere facilmente: come dicevi anche tu, dovrei notare una colorazione più rossa all'interno o comunque qualche differenza più marcata, visto che non penso abbiano coperto la targhetta e riverniciato per bene tutto intorno. Domani pomeriggio controllo per bene e posto qualche foto e vediamo...
 
  • Like
Reactions: None
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, possiedo una Giulietta my2016 colore Rosso Competizione 361/B. Purtroppo non ho la targhetta originale della vernice attaccata sotto il cofano motore (avevo aperto un'altra discussione sul motivo e non è qui mia intezione entrare nel dettaglio), mi servirebbe solo una cortesia da chi di voi ha o una Giulietta (>2016) o una Giulia o uno Stelvio nel colore Rosso Competizione (codice vernice 361/B): potreste postare o inviarmi via PM (come preferite) una foto della vostra targhetta vernice?
Non so se si può ordinare come ricambio originale in Alfa, ma nel caso mi basta stamparla da una foto ben fatta e me la tengo insieme al manuale della vettura.

Grazie 1000!
Mauro
 
Rieccomi, ho fatto poco fa delle foto all'interno cofano per vedere bene in dettaglio e devo dire che se per caso ci fossero state delle riverniciature (cofano e zone limitrofe) farei i complimenti a chi avesse fatto il lavoro! Non ho notato nessun segno di sfumature o altro, anzi. Tutta la zona si vede che ha la stessa età, anche i bulloni e i dadi che tengono fermi cofano e parafanghi sono verniciati e ben messi (nel senso che se l'avessero svitati si sarebbe dovuto notare qualche cosa). Ho visto bene anche facendo luce col cellulare nei punti interni con meno luce e anche all'esterno per vedere magari se tra cofano e parafanghi si notava qualche differenza anche minima, ma niente, io non ne vedo. Mi da l'idea di un interno cofano e vano motore proporzionati all'età della vettura. Allego un pò di foto così magari le vediamo insieme... (le zone lucide in foto sono un effetto di un pò d'acqua sulla vernice, ha piovuto fino a poco fa)
 

Allegati

  • SmartSelect_20201211-165352_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165352_Gallery.jpg
    250 KB · Visualizzazioni: 196
  • SmartSelect_20201211-165400_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165400_Gallery.jpg
    254.7 KB · Visualizzazioni: 174
  • SmartSelect_20201211-165346_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165346_Gallery.jpg
    215.6 KB · Visualizzazioni: 178
  • SmartSelect_20201211-165420_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165420_Gallery.jpg
    103.3 KB · Visualizzazioni: 162
  • SmartSelect_20201211-165426_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165426_Gallery.jpg
    112.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • SmartSelect_20201211-165433_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165433_Gallery.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • SmartSelect_20201211-165524_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165524_Gallery.jpg
    147.6 KB · Visualizzazioni: 170
  • SmartSelect_20201211-165531_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165531_Gallery.jpg
    156.1 KB · Visualizzazioni: 168
  • SmartSelect_20201211-165544_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165544_Gallery.jpg
    129.7 KB · Visualizzazioni: 176
  • SmartSelect_20201211-165600_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165600_Gallery.jpg
    68 KB · Visualizzazioni: 188
  • SmartSelect_20201211-165816_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201211-165816_Gallery.jpg
    79.1 KB · Visualizzazioni: 158
  • 20201211_162336.jpg
    20201211_162336.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 156
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, possiedo una Giulietta my2016 colore Rosso Competizione 361/B. Purtroppo non ho la targhetta originale della vernice attaccata sotto il cofano motore (avevo aperto un'altra discussione sul motivo e non è qui mia intezione entrare nel dettaglio), mi servirebbe solo una cortesia da chi di voi ha o una Giulietta (>2016) o una Giulia o uno Stelvio nel colore Rosso Competizione (codice vernice 361/B): potreste postare o inviarmi via PM (come preferite) una foto della vostra targhetta vernice?
Non so se si può ordinare come ricambio originale in Alfa, ma nel caso mi basta stamparla da una foto ben fatta e me la tengo insieme al manuale della vettura.

Grazie 1000!
Mauro
Vabbè potevi fare la domanda nello stesso thread di prima. Ti serve solo.la foto da Giulietta, perchè Giulia e Stelvio, hanno una targhetta diversa e posta nella portiera. Faccio spostare dai moderatori nella stessa discussione che hai già aperto.
 
Vabbè potevi fare la domanda nello stesso thread di prima. Ti serve solo.la foto da Giulietta, perchè Giulia e Stelvio, hanno una targhetta diversa e posta nella portiera. Faccio spostare dai moderatori nella stessa discussione che hai già aperto.

Ok grazie, in effetti non sapendo che quelle di Giulia e Stelvio sono diverse, ho aperto un altro thread... sorry
 
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, possiedo una Giulietta my2016 colore Rosso Competizione 361/B. Purtroppo non ho la targhetta originale della vernice attaccata sotto il cofano motore (avevo aperto un'altra discussione sul motivo e non è qui mia intezione entrare nel dettaglio), mi servirebbe solo una cortesia da chi di voi ha o una Giulietta (>2016) o una Giulia o uno Stelvio nel colore Rosso Competizione (codice vernice 361/B): potreste postare o inviarmi via PM (come preferite) una foto della vostra targhetta vernice?
Non so se si può ordinare come ricambio originale in Alfa, ma nel caso mi basta stamparla da una foto ben fatta e me la tengo insieme al manuale della vettura.

Grazie 1000!
Mauro
Eccoti la targhetta
 

Allegati

  • 20201212_062832.jpg
    20201212_062832.jpg
    731 KB · Visualizzazioni: 143
Pubblicità - Continua a leggere sotto