dubbio su cambio cerchi

Omen

Alfista Intermedio
5 Settembre 2010
159
82
46
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
mi date un consiglio su fattibilità e benefici?
situazione: mito qv con cerchi da 18 e gomme spalla 40, praticamente cammino sui mattoni già normalmente.
Mi sono trasferito in campagna, devo fare un km circa di strada non asfaltata ed a tratti un po' sconnessa,
anche facendola a velocità che anche le lumache mi sorpassano le asperità si sentono abbastanza.

Stavo pensando di sostituire i cerchi e metterne altri che mi permettano di non nominare tutto il calendario ogni volta che percorro
la strada di accesso. Le altre misure omologate sono 17 pollici con spalla 45, penso cambi poco.

Montare ugualmente i 16?
 
Puoi montare solo cerchi e ruote delle misure presenti sul libretto di circolazione. Quindi vedi quali sono le più comode e monta quelle
 
Ciao, se dovessi decidere per dei 16 fatti consigliare da un gommista competente in quanto avrai la pinza Brembo con disco da 305mm e non tutti i cerchi da 16 montano con una pinza così grossa.

Ciao! ;)
 
Ciao, se dovessi decidere per dei 16 fatti consigliare da un gommista competente in quanto avrai la pinza Brembo con disco da 305mm e non tutti i cerchi da 16 montano con una pinza così grossa.

Ciao! ;)
ah vero, questo non l'avevo considerato. Esistono che voi sappiate cerchi compatibili con le mie pinze? altrimenti spendere 300 e più euro solo per passare da 18 a 17 non credo ne valga la pena
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ciao, certo che ci sono. Non son proprio numerosi i modelli, per dire io ho comprato dei Mak che non sono tutto sto mostro di bellezza ma almeno montano bene.
Fossi in te per avere la certezza andrei da un gommista a chiedere così ti sa indicare bene.

I miei sono dei Mak Zenith da 16, neri opachi, se vuoi dare un'occhio alla tipologia di modello... ;)
 
  • Like
Reactions: Omen
Ciao, certo che ci sono. Non son proprio numerosi i modelli, per dire io ho comprato dei Mak che non sono tutto sto mostro di bellezza ma almeno montano bene.
Fossi in te per avere la certezza andrei da un gommista a chiedere così ti sa indicare bene.

I miei sono dei Mak Zenith da 16, neri opachi, se vuoi dare un'occhio alla tipologia di modello... ;)
tu perche' li hai cambiati?
che voi sappiate invece, se volessi restare su cerchi originali alfa c'è qualcosa di compatibile?
 
Ho fatto due treni, 18 estivi e 16 invernali ;)
Originali i 17 sicuro montano... per quanto riguarda i 16 non lo so, forse quelli con il disegno a "y" non so se capisci quale modello sia
 
Se cambi prendi i 16"
Con i 17 avresti troppa poca differenza visto che hanno comunque una spalla molto più bassa dei 17" su, per esempio, Giulia

Comunque dipende anche dal ET del cerchio, un ET leggermente più basso aiuta a farli stare dentro ai 16"
 
Se cambi prendi i 16"
Con i 17 avresti troppa poca differenza visto che hanno comunque una spalla molto più bassa dei 17" su, per esempio, Giulia

Comunque dipende anche dal ET del cerchio, un ET leggermente più basso aiuta a farli stare dentro ai 16"
da libretto i cerchi da 16 li ho come omologazione, suppongo quindi che esista un cerchio originale che si adatti.

per quanto riguarda i 16 non lo so, forse quelli con il disegno a "y" non so se capisci quale modello sia
Si capito ;)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-05 at 10.59.56.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-05 at 10.59.56.jpeg
    160.4 KB · Visualizzazioni: 62
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Veramente intendevo questi di cui ti allego la foto... 😅
Quelli della tua foto sono solo da 18 originali, si chiamano "Bahrain". Esistono anche più piccoli ma sono solo replica. Io li ho avuti da 16 marca PSW ma non montavano sulla pinza Brembo.

Questi di cui ti allego la foto potrebbero andare bene perchè ho nella testa un'immagine di averli visti montati su una Quadrifoglio con pinza da 305, la trovassi ti darei la conferma...

1670247987972.png