Non è un casino è la posizione scomoda, quando sganci il tubicino usa un pinza schiaccia tubi altrimenti ti fai il bagno con il liquido dei freni.
Ok, gli ultimi due centimetri fanno lavorare la frizione, ma occhio che in tutta probabilità non stacca completamente (e la tipica situazione che potrebbe portare a un usura precoce della frizione).
Comunque dovrebbe esser lei che causa il problema, ma prima di sostituire la parte fai un'ultima prova, Schiaccia con la pinza apposita il tubicino che porta alla pompa lato campana frizione, e allo stesso tempo premi il pedale della frizione (ma non ad ammazza mamma) leggermente quando senti che c'è la pressione fermati e prova più volte, se il problema è lei ti ritroverai con il pedale giù, viceversa e da cambiare la pompa lato campana frizione.
P/S
C'è chi cambia entrambe le pompe, quella nuova sforza su quella vecchia (cosi dicono), ma sinceramente quando ho sostituito la pompa pedale frizione sulla 156 ho sostituito solo questa senza avere problemi per 200.000Km.
(diciamo che volevo farlo ma nella mia motorizzazione 1° serie la pompa secondaria è posizionata all'interno della campana frizione e non fuori, non mi sembrava il caso visto che avevo fatto la frizione da poco).
Ma per fortuna non è servito.