Dubbio sulla pompa frizione

Non schiacciare, mi sono espresso male confuso con lo schiacciare il tubicino che dalla vaschetta arriva alla pompa per evirate il bagno, lato cambio dovrebbe esserci la tubazione rigida (in questo caso andava staccato e tappato per la prova) ma visto che hai già fatto l'acquisto cambiala e basta.

Se non ricordo male esce dall'interno (lavoro fatto diversi anni fa).

Si corretto devi rimuovere il sensore e la spina bianca per il disinnesto del pedale, io avevo rimosso anche il pedale per comodità e per pulire meglio la parte (era caduto un po di olio sulla tappezzeria). E in ogni caso se no erro il pedale da fastidio nel rimuovere la parte.
Ciao oggi ho cambiato la pompa, è stata un bella impresa, non ho smontato il pedale perche non sono proprio riuscito ad accedere alla spina, ho rimosso le viti autofilettanti su plastica ( che schifezza si spanano a guardarle pero basta puntarle visto che la pompa si inserisce nella sede) ho rimosso la molla che tralaltro ho fatto una fatica bestia a rimetterla, ho fatto un bello spurgo completo e la frizione sembra andare alla grande…… ho rotto peró maneggiando io pedale il sensore interruttore frizione, la macchina non mi da nessun errore, credo di aver intrapreso che quel sensore serve per lo start ad stop, difatti nelle mia giulietta è presente ed ha lonstart and stop, la 159 in questione peró non ce l ha, la macchina va perfetta e non accende nessuna spia cosa dici lscio cosi?
 
Ciao oggi ho cambiato la pompa, è stata un bella impresa, non ho smontato il pedale perche non sono proprio riuscito ad accedere alla spina, ho rimosso le viti autofilettanti su plastica ( che schifezza si spanano a guardarle pero basta puntarle visto che la pompa si inserisce nella sede) ho rimosso la molla che tralaltro ho fatto una fatica bestia a rimetterla, ho fatto un bello spurgo completo e la frizione sembra andare alla grande…… ho rotto peró maneggiando io pedale il sensore interruttore frizione, la macchina non mi da nessun errore, credo di aver intrapreso che quel sensore serve per lo start ad stop, difatti nelle mia giulietta è presente ed ha lonstart and stop, la 159 in questione peró non ce l ha, la macchina va perfetta e non accende nessuna spia cosa dici lscio cosi?
Si effettivamente non è una bella posizione per lavorare, ma con calma si riesce tranquillamente.

È per quello che io smonto tutto il pedale per evitare qualche rottura durante il maneggio oltre alla comodità, se non hai lo Start&Stop in teoria non ci sono problemi, ma se è stato predisposto il sensore un motivo comunque ci sarà, la centralina sa che c'è.

Valuta eventualmente la sostituzione è sempre meglio avere la macchina a posto anche se non hai alcuna segnalazione.
 
Si effettivamente non è una bella posizione per lavorare, ma con calma si riesce tranquillamente.

È per quello che io smonto tutto il pedale per evitare qualche rottura durante il maneggio oltre alla comodità, se non hai lo Start&Stop in teoria non ci sono problemi, ma se è stato predisposto il sensore un motivo comunque ci sarà, la centralina sa che c'è.

Valuta eventualmente la sostituzione è sempre meglio avere la macchina a posto anche se non hai alcuna segnalazione.
Ora lo ricompro e lo mettero nuovo, comunque si un lavoraccio, un ultima cosa, durante tutto il maneggio ho notato che se tu avviti il tappo giallo dell olio freni a battuta l olio non defluisce verso il basso ma si frena, naturalmente lo spurgo lo fai senza il tappo in modo da caricare completamente l impianto….. quando poi sigilli tuttoettendo il tappo è la pompa sul pedale che in fase di rilascio si succhia l olio? Lo sto chiedendo perche sto pensando che prima quando andava a fondo il pedale potrei avere avuto una micro perdita di olio nei tubi e il pedale quando rilasciavi il piede si tirasse dentro dell aria…. In ogni caso pero avrei dovuto vedere la perdita giusto?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ora lo ricompro e lo mettero nuovo, comunque si un lavoraccio, un ultima cosa, durante tutto il maneggio ho notato che se tu avviti il tappo giallo dell olio freni a battuta l olio non defluisce verso il basso ma si frena, naturalmente lo spurgo lo fai senza il tappo in modo da caricare completamente l impianto….. quando poi sigilli tuttoettendo il tappo è la pompa sul pedale che in fase di rilascio si succhia l olio? Lo sto chiedendo perche sto pensando che prima quando andava a fondo il pedale potrei avere avuto una micro perdita di olio nei tubi e il pedale quando rilasciavi il piede si tirasse dentro dell aria…. In ogni caso pero avrei dovuto vedere la perdita giusto?
Tranquillo l'olio lo prende comunque.

Se avevi una perdita trovavi l'olio in giro oltre al livello dell'olio che cala nella vaschetta.

Tieni d'occhio comunque la vaschetta e verifica se cala.
 
Tranquillo l'olio lo prende comunque.

Se avevi una perdita trovavi l'olio in giro oltre al livello dell'olio che cala nella vaschetta.

Tieni d'occhio comunque la vaschetta e verifica se cala.
Non ho avuto perdite io livello rimaneva costante e tutto asciutto…. Il problema è che prmai era diventata inguidabike perche ogni 3 per due ti amdava a fondo il piede…..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non ho avuto perdite io livello rimaneva costante e tutto asciutto…. Il problema è che prmai era diventata inguidabike perche ogni 3 per due ti amdava a fondo il piede…..
Ne so qualcosa, con la 164 nel lontano 99 ho perso l'uso del pedale della frizione, ho guidato da Taranto a Vibo valentia sincronizzando le marce a orecchio e giri motore, e in un altro caso si ruppe il cambio e o guidato per 80 chilometri in quarta (solo la quarta funzionava) non ti dico in partenza.

Con la 156 sempre pedale giù da San Donato a Milano nord, sempre sincronizzando le marce senza la frizione.

Almeno nel tuo caso si riusciva comunque a far funzionare la frizione anche se di poco.
 
Ne so qualcosa, con la 164 nel lontano 99 ho perso l'uso del pedale della frizione, ho guidato da Taranto a Vibo valentia sincronizzando le marce a orecchio e giri motore, e in un altro caso si ruppe il cambio e o guidato per 80 chilometri in quarta (solo la quarta funzionava) non ti dico in partenza.

Con la 156 sempre pedale giù da San Donato a Milano nord, sempre sincronizzando le marce senza la frizione.

Almeno nel tuo caso si riusciva comunque a far funzionare la frizione anche se di poco.
Ciao ascolta a mio padre gli compare la scritta sistema protezione veicolo non disponibile, è possibile che sia legato al fatto del sensore frizione che mon c è poi la sicurezza all avviamento non sentendo piu il pedale che si muove?
 
Ciao ascolta a mio padre gli compare la scritta sistema protezione veicolo non disponibile, è possibile che sia legato al fatto del sensore frizione che mon c è poi la sicurezza all avviamento non sentendo piu il pedale che si muove?
Potrebbe, anche se è la prima volta che sento un'anomalia simile sinceramente, per avere la certezza servirebbe una diagnosi via OBD.
 
Tranquillo l'olio lo prende comunque.

Se avevi una perdita trovavi l'olio in giro oltre al livello dell'olio che cala nella vaschetta.

Tieni d'occhio comunque la vaschetta e verifica se cala.

Ciao sono nuovo
Mi accodo a questa discussione trovata googlando!

In realtà non ho un alfa ma una bellissima Mazda RX7 Cabriolet con motore rotativo Wankel!

Ma non vado off topic: ieri mi è capitato quasi di perdere il pedale frizione sono tornato a casa per miracolo! Il livello del liquido frizione è leggermente sotto il minimo!
L'auto è del 1991 e la frizione ha sempre funzionato a dovere! In tutti questi anni (la posseggo dal 2015) non ho mai e dico mai controllato il livello del liquido nella vaschetta frizione!

Devo dire che ieri quando ho perso il pedale ho usato il cambio come un forsennato, pompate continue al pedale frizione in un viaggio di 110km perchè volevo testare il cambio dopo il cambio olio!

Volevo chiedere ad @Antonio156alfa : ma quindi dici che l'olio un po' lo perde lo stesso?
Ho controllato la pompa frizione principale e quella secondaria visivamente e perdite non ne ho viste!

Possibile che il livello fosse già basso e per come ho sfruttato il cambio ieri si sia abbassato ancora!

Chiedo tutte queste cose perchè non so se sostituire la pompa frizione primaria e secondaria (sulla RX7FC è piuttosto semplice rispetto alla più conosciuta FD Bi turbo) oppure se limitarmi a riempire la vaschetta e fare uno spurgo dell'impianto!

Ribadisco di perdite visive non ci sono e l'olio è leggermente sotto il minimo quindi è entrata aria nell'impianto

Tu cosa consigli?


Grazie! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non vado off topic: ieri mi è capitato quasi di perdere il pedale frizione sono tornato a casa per miracolo! Il livello del liquido frizione è leggermente sotto il minimo!
Se stiamo parlando di 159 non sei off topic, se si tratta di altro si.

Tieni conto che la vaschetta condivide il liquido freni/frizione, il liquido non si consuma salvo che non lo perda o se manca poco manca per consumo pastiglie, il pistoncino spinge più in fondo richiedendo più liquido.

Se è necessario rabboccare più volte hai sicuro una perdita.

Se è entrata aria nell'impianto da qualche parte l'aria è passata, magari hai giocato troppo con il pedale frizione e si è logorato l'orig terminale facendo trafilare aria.

In generale non si rabbocca il liquido freni/frizione in quanto quello che manca al cambio pastiglie nel arretrare i pistoncini torna in vaschetta.

Ma in questo caso porta a livello il liquido e controlla se cala nei prossimi giorni (per verificare se c'è qualche perdita) ma nel tuo caso credo sia la pompa sotto al pedale.