Dubbio sulla pompa frizione

Ordinato i kit di rebuild per pompa frizione principale e secondaria

Per la pompa principale il kit di rebuild composto da 2 guarnizioni che fanno tenuta nei pistoncini (come se fossero le fasce elastiche dei pistoni) costa la bellezza di 3 euro...........a fronte di quasi 120 euro della pompa originale (che non si trova più) oppure 60/70 euro di quelle aftermarket!

Per la pompa secondaria il kit è composto da 4 elementi in gomma: 2 per gli anelli di tenuta, uno per il gommino che preme contro l'attuatore frizione e il soffietto in gomma..........8 euro contro i 50euro di una pompa aftermarket!

Totale 11euro..........a cui ho pagato 9,95 euro di spedizione e 4,95 di "ordine securizzato": 26 euro x 6 gommini dal costo produttivo di centesimi........sempre meglio delle pompe nuove. Quello che si usura sono le fasce elastiche di tenuta del fluido freni.........tutto il resto del metallo della pompa è buono!

Comunque, sempre a titolo divulgativo i kit sono prodotti dalla FRENKIT e hanno codici
519026 per la pompa frizione principale (Clutch Master Cylinder)
415041 per la pompa frizione secondaria (Slave Master Cylinder)

Farò foto del rebuild!
 
Rebuild pompe frizione eseguito:

Faccio una premessa: il rebuild delle pompe è piuttosto semplice in 1 ora si fa tutto, ma quello che gli inglesi definiscono "a pain in the ass" (non sto a tradurre ma si intuisce! :) ) è lo smontaggio e il rimontaggio delle pompe! E c'è da dire che la RX7 FC (il mio modello) ha una facilità di manutenzione molto più elevata rispetto alla più famosa RX7 FD Biturbo Sequenziale (III Generazione) dove ad esempio la pompa frizione ricevitrice sta sotto l'auto e quindi è necessario mettere l'auto sul ponte per smontarla o sui cavalletti! Mentre sulla FC è tutto lato cofano motore nel lato superiore.

Peccato che.........in mezzo ci sta il filtro olio e tubazioni varie il tubo de riscaldatore interno proprio sopra la pompa frizione ricevitrice.
Senza contare che dal lato abitacolo interno la pompa master è fissata da 2 dadi. A vederli sembra semplice smontarli a farlo quello più interno è veramente un "pain in the ass" perchè c'è il pedale frizione di mezzo. Si può togliere senza smontare il pedale ma ci vuole abilità tanto che il dado più interno mi è caduto nel vano scatola fusibili........ho dovuto togliere le coperture in plastica e parzialmente la moquette interna.........1 ora di lavoro in più.

Per quanto riguarda le pompe la maggiorparte dei meccanici (e degli appassionati come me) oggi avrebbero comprato un ricambio aftermarket e le avrebbero sostituite in blocco!

Ma oltre al fatto che le pompe aftermarket sono di materiali inferiori è uno spreco il fatto buttare via le altre pompe solo per l'usura delle tenute!

Una volta i pezzi erano fatti per essere ricostruiti non come oggi!

Per tirare le somme e fare una considerazione: la RX7 nella cultura di massa è considerata inaffidabile. Posso dire che da quando ce l'ho il motore rotativo Wankel Turbo è "l'unica" cosa che ad oggi non mi ha dato mai problemi (toccatona dei cosidetti)............posso dire che di problemi me ne ha dati parecchi oltre queste pompe frizioni, impianto/radio/climatizzatore/sensore riserva carburante pompa benzina.........e altre cose!

Il punto è che posso dire di non averci speso tanto perchè i ricambi in qualche modo li ho sempre trovati io (originali) ma il punto cruciale: il 100% della manodopera è la mia........non ha praticamente mai visto un officina!
Ore di manodopera spese sopra.........non le ho mai contate! Ma oltre ad avere eseguito le riparazioni a regola d'arte se avessi dovuto portarla da un meccanico secondo me più di un paio di migliaia di euro di manodopera partivano senza avere la garanzia che i lavori fossero eseguiti a regola d'arte (e oggi è rarissimo trovare personale professionale preparato e qualificato soprattutto a lavorare su auto ormai d'epoca come le RX7 con motore rotativo!

Quindi per una persona comune che non sa mettere le mani sulle auto/moto (ma nessuno comprerebbe una RX7 o una moto turbo di serie che ho se non avesse "passione" nei motori): Inaffidabile? Si parecchio!

La differenza tra un "appassionato" come me e un meccanico è che l appassionato con "passione riesce a fare "quasi" tutto ma ci mette un eternità.

Il meccanico (bravo) riesce a fare tutto....ma in pochissimo tempo (sempre che non faccia danni o tiri via!


Di seguito il rebuild delle pompe

A parte le tenute dentro i cilindretti ho trovato tanta di quella m***a........residui sedimenti del liquido che non era mai stato cambiato da quando è stato caricato di fabbrica!

Master Cyliinder:
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Notare le guarnizioni (tenute): la foto sotto quella sopra è quella originale quella sotto quella che ho montato io. In quella originale il "labbro" esterno di tenuta era completamente consumato!
A perdere era la pompa MASTER. Quella SLAVE (la pompa ricevitore) non presentava perdite ma ovviamente ho provveduto a sostituire la guarnizione anche in quella SLAVE
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Slave Clutch Cylinder:
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LE 2 POMPE REBUILDATE

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Il filmato dello smontaggio e rimontaggio pompe frizione per la MAZDA RX7 FC:

Il problema è che questo è il modello americano "aspirato" che non ha neanche le tubazioni del climatizzatore.
La versione Turbo (quelle europee) hanno il cofano con il 40% di affollamento in più con anche il radiatorino dell'intercooler del turbo che rompe le scatole per raggiungere la pompa frizione ricevitrice!

 
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