Dubbio sulla pompa frizione

Se stiamo parlando di 159 non sei off topic, se si tratta di altro si.

Tieni conto che la vaschetta condivide il liquido freni/frizione, il liquido non si consuma salvo che non lo perda o se manca poco manca per consumo pastiglie, il pistoncino spinge più in fondo richiedendo più liquido.

Se è necessario rabboccare più volte hai sicuro una perdita.

Se è entrata aria nell'impianto da qualche parte l'aria è passata, magari hai giocato troppo con il pedale frizione e si è logorato l'orig terminale facendo trafilare aria.

In generale non si rabbocca il liquido freni/frizione in quanto quello che manca al cambio pastiglie nel arretrare i pistoncini torna in vaschetta.

Ma in questo caso porta a livello il liquido e controlla se cala nei prossimi giorni (per verificare se c'è qualche perdita) ma nel tuo caso credo sia la pompa sotto al pedale.
La Mazda RX7 ha l impianto frizione separato da quello dei freni
Ha una pompa frizione primaria (Master Cylinder Clutch) con il suo serbatoio del fluido dedicato e una pompa frizione slave Clutch Cylinder secondaria che spinge direttamente sull attuatore frizione collegata alla campana frizione.

Quindi l impianto è proprio separato da quello dei freni
Avrò una perdita o l ho sfruttata talmente tanto che si è logorata qualche tenuta come dici

Ora faccio uno spurgo e metto liquido nuovo e vediamo. Il liquido ha 32 anni quello che c era dentro credo sia ancora quello originale.

Grazie per i consigli! :)
 
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Immagine WhatsApp 2024-01-14 ore 13.01.37_0f44aa8a.jpg


Piú nero........di un buco nero!!!! :D

Seriamente io sulle manutenzioni sono parecchio puntiglioso. Quando ho acquistato l'RX7 ho cambiato subito il liquido freni!

Ma per quanto riguarda l'impianto frizione lo reputavo una cosa "eterna" senza manutenzione........e invece.....

Oltretutto come vedete dalla foto il liquido (32 danni eh si!!!) si é talmente contaminato che ha lasciato il segno del livello nella vaschetta!!!

Cosí io da fuori guardavo la vaschetta.........e mi sembrava a livello!!!!! Invece stava calando!!!!


Voi cambiereste le 2 pompe frizione o faccio un meca super flush e vedo come va il livello?
 
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cambia olio e vedi tanto fai sempre ora a cambiare dopo le pompe. Al 90 % con olio nuovo vedrai che va se il pedale non scende a zero già ora..
 
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Il pedale non scende a zero anche se é molto morbido! Infatti son riuscito a portare l'auto a casa e senza cambiare senza frizione! Anche se era difficile inserire le marce bastava che mi fermavo, davo qualche pompata al pedale e il pedale tornava un minimo duro e riuscivo a cambiare bene per qualche chilometro! Il livello, se si vede dalla foto é leggermente sotto il minimo, é entrata aria nell'impianto!

Son sicuro che con il cambio liquido e lo spurgo torna a funzionare bene ma il punto é...........per quanto?

E' normale che dopo tanti anni sia calato il livello o é calato perché si sono proprio usurate le tenute delle pompe frizione?
 
Devi revisionare tutto. Non puoi pretendere che dopo trent'anni sia tutto perfetto.
 
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Invecchiato 32 anni se non è diventato aceto imbottiglialo.

Tentare non nuoce, prova prima a sostituire il liquido e fai lo spurgo dell'impianto, magri hai solo aria nel circuito, in ogni caso visto l'età cambia entrambe le pompe e vivi sereno.

Per capire con certezza quale delle due è guasta stacca il tubicino quello che arriva alla pompa del cambio e tappalo con il dito o con un pezzettino di tubo e fascette e copri con uno strofinaccio per evitare che quel poco di liquido che cade va dove non deve, servono 2 persone una che tiene tappato il tubicino e l'altro che pompa sul pedale (non serve esercitare una forza eccessiva) giusto per verificare se va in pressione.

(Naturalmente mentre si pompa sul pedale in fase iniziale fai uscire un po di liquido dal tubicino in modo tale che se c'è aria esce altrimenti il pedale va giù anche se la pompa non è guasta).

Ai tempi avevo studiato un sistema con un pezzettino di tubo simile a quello del carburante, da un lato un rubinetto idraulico e dall'altro la fascetta.
 
Grazie per i consigli!

Proverò lo spurgo prima di tutto!

@Antonio156alfa
Le invenzioni fanno passi da gigante

Su Amazon x 30€ ho ordinato la pompa che mette in pressione il circuito frenante o circuito frizione!

Questa qui:

Una pompa che mette in pressione il serbatoietto del liquido freni o quello dell'impianto frizione quindi non c'é bisogno dell'assistente che prema il pedale!
Inoltre c'é un manometrino sulla pompa che ti dice se stai usando troppa pressione (pressione di esercizio 1.0/1,2 bar!)

Poi nel kit c'é anche la vaschetta di recupero del liquido esausto con il tubicino che si collega alla valvolina di spurgo!

Geniale!

Vi diró se funziona (il kit ordinato oltre la pompa frizione!)! :)
 
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Funziona già testato diverse volte non dovresti avere problemi è un ottimo sistema.

Comunque io preferisco il classico metodo.

Facci sapere come va e se hai altri problemi relativi.
 
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Arrivato l'attrezzo!

Fatto lo spurgo, funzione benissimo!

Il liquido non era liquido, era "melassa".....qualunque cosa toccava quel liquido lasciava residui simili a sabbiolina! Era sicuramente quello originale di 32 anni fa!

Comunque fatto un flush totale con Liquido Castrol DOT4 React performance che è di colore dorato e la particolarità di questo liquido oltre ad essere al alte prestazioni è che non mangia la vernice come succede con il DOT3!

Comunque ora la pompa funziona bene.........ho dato 50 pompate al pedale circa fantastico esercizio per farsi le gambe come lo Schwarzenegger dei tempi migliori altro che palestra............il problema che il livello è calato, impercettibilmente meno di 1 mm ma è calato quindi la pompa ("le" pompe master o slave) perdono!)

E visto che mi piace farmi mancare niente.........di pompe nuove originali Mazda oltre a costare uno sproposito nuove non si trovono più.........solo quelle aftermarket di qualità molto più bassa...........quindi non ordinerò pompe aftermarket ma i kit di rebuild di entrambe le pompe frizione!

Nei kit di rebuild in pratica ci sono solo le guarnzioni interne ed esterne e a volte i pistoncini tutto il resto rimane!
Il problema è che bisogna smontare le pompe ma non mi sembra tanto difficile, ingegneria giapponese che fa le componenti con pochi pezzi (non so se è la stessa cosa x mamma Alfa/Fiat).

Il problema come ogni cosa che ha più di 30 anni.......è smontare.......sperando che non si rompa nulla!

Posterò foto del rebuild se siete interessati quando arrivano i kit!

Intanto grazie per i consigli! :)
 
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