- 20 Giugno 2017
- 1,997
- 2,427
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Tonale
- Motore
- Q4 Plug In Hybrid 280cv
- Altre Auto
- Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Visto che qui si torna finalmente a ragionare in concreto aggiungo altre considerazioni sul confronto con altre auto: come hai detto giustamente, farlo con altre Tonale non ha senso, con la Stelvio l'ho fatto solo perché l'avevo prima riducendo il tutto in termini di costi e non certo paragonando le due auto, con le plug in di altri marchi si spende di più e si ha meno autonomia. Detto questo, più che sul chilometraggio annuale, la convenienza della plug in si basa sulla percorrenza media giornaliera. Se facessi anche solo 15000 Km ma equamente distribuiti nei 365 giorni dell'anno, praticamente non farei mai benzina ed i costi di gestione sarebbero veramente irrisori. Se 2-3 volte a settimana percorressi 150Km ecco che già converrebbe un diesel (al quale avevo comunque già dichiarato di voler rinunciare non sopportando più i vari ad blue e dpf. Tutto questo per sottolineare ancora una volta che il mio è un resoconto puramente personale che potrà servire a chi penserà di utilizzare l'auto più o meno come me e non voglio dettare legge a nessunoil discorso di Louis83 non è errato, nel senso che per fare un'analisi costi/benefici esatta si dovrebbe prendere come riferimento la stessa macchina con motorizzazione diversa ma simile nelle prestazioni, cosa che qui non puoi fare perché Tonale è piuttosto carente sulle motorizzazioni e la motorizzazione che si avvicina di più come prestazioni è la mild hybrid, Secondo me con 24.000km ti trovi giusto giusto sul limite, alla fine della giostra quello che risparmierai sarà più o meno quello che hai speso in più, quindi giustamente se tanto alla fine mi costa uguale prendo la 280cv. Credo però che se ci fosse stata una motorizzazione diesel più performante il kilometraggio forse non sarebbe stato sufficiente. Questo naturalmente facendo il conto sui 5 anni. perché dovessi tenerla di più ti avvicini parecchio a fine garanzie sulle batterie e inevitabilmente la svalutazione sarà importante,
Confrontarlo con la Stelvio non ha senso, macchina dal punto di vista qualitativo, meccanico e segmento troppo diversi.