Due conti sui consumi della Tonale PHEV

il discorso di Louis83 non è errato, nel senso che per fare un'analisi costi/benefici esatta si dovrebbe prendere come riferimento la stessa macchina con motorizzazione diversa ma simile nelle prestazioni, cosa che qui non puoi fare perché Tonale è piuttosto carente sulle motorizzazioni e la motorizzazione che si avvicina di più come prestazioni è la mild hybrid, Secondo me con 24.000km ti trovi giusto giusto sul limite, alla fine della giostra quello che risparmierai sarà più o meno quello che hai speso in più, quindi giustamente se tanto alla fine mi costa uguale prendo la 280cv. Credo però che se ci fosse stata una motorizzazione diesel più performante il kilometraggio forse non sarebbe stato sufficiente. Questo naturalmente facendo il conto sui 5 anni. perché dovessi tenerla di più ti avvicini parecchio a fine garanzie sulle batterie e inevitabilmente la svalutazione sarà importante,
Confrontarlo con la Stelvio non ha senso, macchina dal punto di vista qualitativo, meccanico e segmento troppo diversi.
Visto che qui si torna finalmente a ragionare in concreto aggiungo altre considerazioni sul confronto con altre auto: come hai detto giustamente, farlo con altre Tonale non ha senso, con la Stelvio l'ho fatto solo perché l'avevo prima riducendo il tutto in termini di costi e non certo paragonando le due auto, con le plug in di altri marchi si spende di più e si ha meno autonomia. Detto questo, più che sul chilometraggio annuale, la convenienza della plug in si basa sulla percorrenza media giornaliera. Se facessi anche solo 15000 Km ma equamente distribuiti nei 365 giorni dell'anno, praticamente non farei mai benzina ed i costi di gestione sarebbero veramente irrisori. Se 2-3 volte a settimana percorressi 150Km ecco che già converrebbe un diesel (al quale avevo comunque già dichiarato di voler rinunciare non sopportando più i vari ad blue e dpf. Tutto questo per sottolineare ancora una volta che il mio è un resoconto puramente personale che potrà servire a chi penserà di utilizzare l'auto più o meno come me e non voglio dettare legge a nessuno
 
non credo, anche in quel caso quasi si dimezzerebbero i costi del carburante...quello che incide molto di più e che dovrebbe essere il parametro principale è il tipo di percorrenza. Se fai per la maggior parte superstrada o autostrada la parte elettrica la sfrutti poco e non ne vale pena, se fai urbano o strade in generale a bassa scorrevolezza allora il risparmio comincia a diventare importante e va preso in considerazione considerando poi quanti anni la vuoi tenere, presenza di fotovoltaico, esenzione bollo che fintanto che ci sarà va comunque considerata. Anche questo poi è un aspetto che al momento gioca a favore delle hybrid e bev, ma quando l'esenzione sparirà (perche sappiamo tutti che sarà cosi) allora diventerà uno svantaggio visto che sia hybrid, ma specialmente le bev ,a parità di prestazioni hanno una cavalleria 😅 maggiore per compensare l'aumento di peso

ps. potresti dirmi la potenza della colonnina che hai e più o meno quanto ci vuole per ricaricare la batteria. In teoria man mano che la batteria si riempie dovrebbe diminuire la velocità di ricarica. è un aspetto che non ho mai approfondito ma che mi interessa.
 
Ultima modifica:
Se si fanno 40-45 Km al giorno, anche se si tratta di autostrada o superstrada, si riesce a coprire il percorso in elettrico e con velocità più che sufficiente (fino a 135Km/h). Per percorrenze più lunghe e soprattutto autostradali la batteria risulta insufficiente e, se non si può ricaricare a destinazione, i consumi salgono abbastanza velocemente. La mia colonnina potrebbe ricaricare 7,4Kw/h che è poi la capacità massima di ricarica della Tonale ma nel mio caso, avendo lasciato un contatore da 3Kw, quella è la potenza massima alla quale riesco a ricaricare. I tempi di ricarica sono veramente variabili: in estate con fotovoltaico al pieno della sua potenzialità e quindi 3Kw dedicati interamente alla ricarica si parla di 4h e 1/2. I tempi massimi con più elettrodomestici accesi (la colonnina gestisce in maniera autonoma la corrente da indirizzare all'auto senza mai far saltare il contatore) e brutto tempo possono arrivare anche alle 8 ore
 
  • Like
Reactions: Fra79
- Informazione Pubblicitaria -
Avrai anche 1700€ in più ma una macchina peggiore, senza bagagliaio e invendibile a chi non ha avuto il fotovoltaico pagato dagli altri.
Se per forza volevi spendere 55k€ forse saresti stati più felice con una Giulia 280 cv.
infatti e questo non è da poco
 
Scusami non voglio in nessun modo mettere in discussione i dati oggettivi che riporti, credo però che la conclusione sia specifica per la tua specifica peculiare situazione condita con le tue legittime ed insindacabili convinzioni.

In sostanza io leggo questo:
SE non considero il maggior costo dell'auto, il costo del fotovoltaico e il deprezzamento dell'usato derivante dal cambio di tecnologia che ci sarà nei prossimi anni ALLORA la Phev è un affarone.

E questo non tiene neppure conto che i 280 CV sono "teorici" come la Q4 legata alla disponibilità della carica batteria, senza la quale mi ritrovo una macchina assetata e con una limitazione di velocità massima con 180 CV.

Io ad esempio in un anno ho percorso 12k km (uso altra auto in estate) ho SEMPRE disponibili i miei 160 CV e non ho mai limitazioni di sorta.

Per la mia condizione, anche se ho fotovoltaico da 6kW, la Phev sarebbe un bagno di sangue.

Quello che voglio dire è che il punto di pareggio non è prroprio così ovvio e "matematico", un pò come i conti che si facevano per capire se il Diesel era o meno conveniente.

Quindi sono felice che i tuoi dati siano di conforto alla tua specifica situazione, ma ritengo non sia per nulla generalizzabile.

Senza alcuna offesa o intento polemico
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Louis 63
Scusami non voglio in nessun modo mettere in discussione i dati oggettivi che riporti, credo però che la conclusione sia specifica per la tua specifica peculiare situazione condita con le tue legittime ed insindacabili convinzioni.

In sostanza io leggo questo:
SE non considero il maggior costo dell'auto, il costo del fotovoltaico e il deprezzamento dell'usato derivante dal cambio di tecnologia che ci sarà nei prossimi anni ALLORA la Phev è un affarone.

E questo non tiene neppure conto che i 280 CV sono "teorici" come la Q4 legata alla disponibilità della carica batteria, senza la quale mi ritrovo una macchina assetata e con una limitazione di velocità massima con 180 CV.

Io ad esempio in un anno ho percorso 12k km (uso altra auto in estate) ho SEMPRE disponibili i miei 160 CV e non ho mai limitazioni di sorta.

Per la mia condizione, anche se ho fotovoltaico da 6kW, la Phev sarebbe un bagno di sangue.

Quello che voglio dire è che il punto di pareggio non è prroprio così ovvio e "matematico", un pò come i conti che si facevano per capire se il Diesel era o meno conveniente.

Quindi sono felice che i tuoi dati siano di conforto alla tua specifica situazione, ma ritengo non sia per nulla generalizzabile.

Senza alcuna offesa o intento polemico
Messaggio da incorniciare caro Alex.👏👏

Si sta cercando di fare una commistione tra parametri oggettivi e matematici con valutazioni e situazioni di natura personale e soggettive (e questo è quello che ho cercato di dire nei miei i precorsi interventi prima che venissi attaccato dal difensore d'ufficio "senza portafoglio")😁

La cosa di per se stessa è interessante e ho apprezzato il fine di questa discussione anche se, senza offesa ma solo per sorridere un tantino....che nella vita non fa mai male, leggendo il primo intervento per alcuni aspetti mi ha ricordato il film di Verdone "Bianco Rosso e Verdone" 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

Agevolo per i più giovani......

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
A me sembra che abbiate più insindacabili (ed errate) convinzioni voi di me... comunque viva Verdone!
 
A me sembra che abbiate più insindacabili (ed errate) convinzioni voi di me... comunque viva Verdone!
Coloro che vogliono avere la verità in tasca ad ogni costo...
Ricordo di qualcuno che aveva dichiarato che salutava il forum, invece... Questa strana coerenza che va e viene in base proprio ai gusti personali e non a parametri oggettivi 🤣

Furio...... 🤣
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Coloro che vogliono avere la verità in tasca ad ogni costo...
Ricordo di qualcuno che aveva dichiarato che salutava il forum, invece... Questa strana coerenza che va e viene in base proprio ai gusti personali e non a parametri oggettivi 🤣

Furio...... 🤣
Probabilmente ci sono persone che mi hanno chiesto di rimanere: chissà se qualcuno può dire altrettanto 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
X