Non so bene sulle plug in, ma se mi faccio (come ancora una volta ho fatto con l'acquisto della Tonale) i conti in tasca dove metto dentro valore iniziale, mancati interessi sul capitale per 5 anni, bolli, assicurazioni, tagliandi, cambi gomme, valore residuo stimato (in base ai valori residui che calcola AR in fase di acquisto rateizzato) e qualche leggero imprevisto, i conti sono ancora assolutamente a favore dell'acquisto normale.
Certo, quello che ho fatto è un calcolo meramente matematico e non tiene conto della "libera scelta" di disfarmi della macchina in qualunque momento per qualunque motivo. Ma torno a ripetere che matematicamente l'acquisto è ancora di gran lunga più conveniente per i privati.
Sul punto della convenienza dell'acquisto per i privati, non sono convinto.
Non considero i vari leasing "vestiti" che sono spesso un furto legalizzato.
Tra noleggio e acquisto, chiaramente dipende dalle percorrenze e dalla frequenza con cui si intende cambiare l'auto, ma anche molto dall'offerta sul canone di noleggio .
Un noleggio medio, se fai bene i conti, ha un costo simile al
total cost dell'acquisto sempre che l'auto di proprietà riesci a rivenderla bene e che non ti capiti qualche problema serio. In tal caso con l'auto di proprietà vai di brutto in perdita.
Esempio, quella di mia moglie ho preferito comprarla, lei fa pochi chilometri e presumibilmente la terrà almeno 10 anni. A tal fine abbiamo scelto una giap.
Per la mia, che non so bene che uso ne farò nei prossimi anni, alla fine sono rimasto sul noleggio.
Con la Stelvio pagavo sugli 800Euro/mese tutto compreso e con franchigie a zero.
Non era male e per qualsiasi problema alzavo il telefono e basta.
A fine noleggio stavo per comprare una Stelvio con motore TB ma ho avuto un'occasione con la Tonale diesel a cui non sono riuscito a dire di no.
Canone di noleggio sui 410 Euro/mese senza anticipo.
Se togli il valore dell'assicurazione e del bollo mi costa si e no 250 Euro al mese e mi sono rimasti in tasca 40-50k.
Certo è una chiavica di macchina (magari vendessero la 2.0TB in Italia) ma devo ammettere che negli ultimi 2.000km ha consumato in media 19km/l.
Quindi me la faccio andare bene... per il momento.
O al limite mi porto in garage qualche giocattolo serio da usare occasionalmente, se trovo quello che cerco.