dyno test 1750 tct stage 1

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
3,184
4,058
164
Regione
No Italy
Alfa
non la possiedo
Sono kg/m...penso di aver trovato la quadra...questa e la rullata...Visualizza allegato 185467
Con questa coppia erogata dal motore inferiore ai 39 kg/m il tuo cambio TCT ha buone possibilità di durare più a lungo, e francamente con il turbo di serie i 290 cavalli mi sembrano affidabili anche per il resto della meccanica.
Questa mappa mi sembra ragionevole, anche se a mio avviso andrebbe misurata meglio al banco.
E comunque anche se hai detto a me di capirci poco, mi stai diventando simpatico,:) e quindi ho voglia di farti sapere che nel tuo caso di come hai effettuato la prova, a circa 71 km/ora in terza marcia la coppia alla ruota è di 232 Kg/m meno quel 20-25% di perdite dovute alla trasmissione.
Non ti preoccupare di questo valore, che se fosse provato in prima marcia sarebbe normale trovare anche oltre i 600 Kg/m.;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi

manuqvtct

Alfista principiante
3 Febbraio 2019
30
15
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV
Altre Auto
no
Con questa coppia erogata dal motore inferiore ai 39 kg/m il tuo cambio TCT ha buone possibilità di durare più a lungo, e francamente con il turbo di serie i 290 cavalli mi sembrano affidabili anche per il resto della meccanica.
Questa mappa mi sembra ragionevole, anche se a mio avviso andrebbe misurata meglio al banco.
E comunque anche se mi hai detto di capirci poco, mi stai diventando simpatico,:) e quindi ho voglia di farti sapere che nel tuo caso di come hai effettuato la prova, a circa 71 km/ora in terza marcia la coppia alla ruota è di 232 Kg/m meno quel 20-25% di perdite dovute alla trasmissione.
Non ti preoccupare di questo valore, che se fosse provato in prima marcia sarebbe normale trovare anche oltre i 600 Kg/m.;)
La velocitá e di circa 40 kmh in terza marcia

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
3,184
4,058
164
Regione
No Italy
Alfa
non la possiedo
Ragazzi posso capire la "bassezza" delle scuole...ma la coppia si misura in N×m o anche kg x m...[emoji2357]
Io non sono il tipo che filtra il moscerino ed ingoia il cammello. :p
Non mi metto a disquisire se si scrive N*m oppure N/m perché su molteplici fonti che ho letto, ho trovato scritto in più modi la dicitura, ed anche se se è più corretto dire newton per metro, o Kg*m l'importante è che ci capiamo.
Per esempio:
Se uno mi scrive hp anziché cavalli, qui sul forum intendiamo la stessa cosa.
Se invece stessimo in un'aula scolastica allora allora puntualizzerei che il cavallo è poco meno dell' hp.
Quello che invece è passato come aver ingoiato il cammello, e non dire una parola sul fatto che una Giulietta 1750 non può avere alla ruota 36 Kg*m di coppia, ma 3- 10- o addirittura 18 volte tanto....:rolleyes:

• Like
Reactions: iddi

SandroQV

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2017
13
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tBi
Ma queste non sono rullate, sono lanci con un'app (PerfExpert, appunto) fatta in 3rd marcia oltretutto ahaha...
Dai su, facciamo i seri.... Non ci sono rullate su banco prova qui

manuqvtct

Alfista principiante
3 Febbraio 2019
30
15
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV
Altre Auto
no
avevo rullato sul banco prova e subito dopo con questa app lo stesso giorno e il risultato e che l app ''regala'' circa 4 cv in piu e qualche nm ma è veramente attendibile...te lo posso dire visto che ho fatto le prove sia su banco che con perfect expert...diciamo che in 4° cisarà una piccata di coppia a massimo 400 nm....

manuqvtct

Alfista principiante
3 Febbraio 2019
30
15
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV
Altre Auto
no
cmq parlando di coppia,il file originale della giulietta in Dynamic la coppia è a 380 nm per chi non lo sapesse....

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,382
2,269
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Io non sono il tipo che filtra il moscerino ed ingoia il cammello. [emoji14]
Non mi metto a disquisire se si scrive N*m oppure N/m perché su molteplici fonti che ho letto, ho trovato scritto in più modi la dicitura, ed anche se se è più corretto dire newton per metro, o Kg*m l'importante è che ci capiamo.
Per esempio:
Se uno mi scrive hp anziché cavalli, qui sul forum intendiamo la stessa cosa.
Se invece stessimo in un'aula scolastica allora allora puntualizzerei che il cavallo è poco meno dell' hp.
Quello che invece è passato come aver ingoiato il cammello, e non dire una parola sul fatto che una Giulietta 1750 non può avere alla ruota 36 Kg*m di coppia, ma 3- 10- o addirittura 18 volte tanto....:rolleyes:
Non si tratta di mangiare il cammello o ingoiare il moscerino o viceversa, ma N/m si legge "Newton fratto metri", N x m si legge "Newton per Metri", che è appunto l'unità di misura della coppia...[emoji85][emoji85]

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,601
3,775
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Comunque fare una mappa fatta bene bene ci vuole molto molto tempo e bravo a chi si mette... se si sta su un aumento contenuto affidabilità ne risente minimamente poi dipende molto da come si usa Auto se si maltrattano anche originale si possono rompere...

• Like
Reactions: ziopalm

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente