E se nevica?

Grazie @andreanero
Spiegazione chiara ed ineccepibile
Ho imparato una cosa nuova ...
I sensori io li ho presi dal gommista che mi ha venduto le gomme da neve (i cerchi in lega li avevo io ma erano senza sensori), gli ho dato 160 euro perchè "erano in promo" (boh) I sensori non li ho visti, potrebbero anche non essere originali tant'e' che da 3 inverni funzionano regolarmente.
 
Quindi, per proseguire i "conti della serva" come si dice qui, 600 di cerchi (magari poi si spunta qualcosa meno) più 200 di sensori (stiamo larghi anche se probabilmente tra cerchi e sensori si può puntare a stare sui 700) e poi dobbiamo aggiungere 4 gomme invernali (diciamo altri 150 euro l'una? tiro a indovinare in quanto non ho idea di cosa costino dato che sin qui ho usato M+S su un auto e solo estivi da 18 sull'altra che va "in letarrgo" d'inverno essendo cabrio). Totale mal contato ... fa sempre 1300 da dove eravamo partiti
 
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[OFF TOPIC] mi sento un pò meno "malato" dato che tra tutti abbia raggiunto la quinta pagina ... :cool:
 
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ciao a tutti ed è lo stesso problema che ho io non sapere cosa fare a ottobre
i cerchi da 17 sulla tonale non ce li vedo secondo me sembrerebbe senza ruote vero che da 20 non so quanto servano e costano un botto io che la macchina l'ho preso i primi di luglio ho provato a farci mettere le tanto bistrattate 4 stagioni ma non ne ho trovate da nessuna parte quindi sono con le estive e il problema di che gomme mettere tra 3 mesi la mia idea era quella di non avere doppi cerchi ma sono doppie gomme ma davvero non ho la più pallida idea di cosa fare
 
Per ampliare il conto della serva io metterei ancora dentro questi parametri: se compri solo le gomme. metti in conto 50 euro primavera + 50 autunno dal gommista per smonta-rimonta. Se hai i cerchi puoi fare smonta-monta a casa tua e risparmi 100 all'anno; dopo 6 anni i cerchi sono pagati. Se invece compri i cerchi ma li fai montare e rimontare dal gommista fanno 25 + 25 e invece di 100/anno fa 50 e per ammortizzare i cerchi ci vanno 12 anni.
è vero che le gomme da 235/20 fanno meno presa delle 215/17, comunque un po di differenza c'e'.
Ora vi ho dato 2 buoni motivi ( a @Luca0169 e @AlexB65 ) per prendere i cerchi: maggiore grip su neve e ammortizzate il prezzo in 6 anni con un po di fai-da-te. (terzo motivo: la maggiore morbidezza del fianco) I cerchi da 17 è vero che sulla Tonale non sono bellissimi, io mi trovassi nella vostra situazione spenderei sti 1300 euri, per la bellezza secondo me se scegliete un cerchio scuro (antracite o nero) si maschera meglio il fatto che la spalla della gomma è alta.
 
ma oltre alla larghezza, la spalla pneumatico cicciotta dei 17" assorbe bene le strade mediamente più rovinate che trovi in inverno.
 
Ma chi dice che bisogna comprare i nuovi sensori di pressione?
Si sa già se la Tonale monta i sensori di pressione o se magari si basa semplicemenete come la stragrande maggioranza delle auto sui sensori dell'ABS?

Altra considerazione (che aveva già fatto qualcuno ma non ricordo chi) : e comprare solo 4 pneumatici invernali della misura degli estivi e poi usare le catene da 7mm ?
Ad Asti prendono solo 30€ (qualunque gommista, hanno fatto cartello) per smontaggio/rimontaggio treno di gomme estive/invernali/estive e al di là di tutto trovo che siano soldi ben spesi perchè almneo si è costretti a fare un controllo almeno 2 volte l'anno a pneumatici e pressione.
Scagli la prima pietra (io non posso 😂) chi giura di fare un controllo indipendente della pressione e dello stato dei pneumatici per più di 2 volte l'anno.
I prezzi degli pneumatici sono mediamente allineati comprandoli dai gommisti, i quai per altro, se ti vedono arrivare con gomme non comprate da loro ti applicano allora una tariffa maggiore per smontaggio/rimontaggio.

Io vedrò, quando mi arriverà (l'holasciata con i cerchi da 19), se ci stanno le catene da 7mm come feci con la mia V40 25 anni fa (aveva pneumatici non catenabili da libretto, ma fisicamente le 7 mm erano perfette) e allora sarà facile che mi comprerò semplicemente un treno di invernali e per sicurezza appunto le catene da 7.

Chi compra un secondo treno di gomme in realtà non spende nulla di più : tanto consumi per metà anno le estive e per metà anno le invernali e si è sicuri di avere pneumatici ad hoc per ogni occasione e non mediocri per tutte le stagioni.
 
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Reactions: evilugano
se magari si basa semplicemenete come la stragrande maggioranza delle auto sui sensori dell'ABS?
in realtà proprio la maggior parte delle auto hai i sensori di pressione sui cerchi, specialmente automobili NON economiche.


Ma chi dice che bisogna comprare i nuovi sensori di pressione?
la normativa dice che bisogna se previsto di serie, sulle auto di casa ce ne siamo fregati onestamente

la mia usa la ABS quindi meglio ancora


Scagli la prima pietra (io non posso 😂) chi giura di fare un controllo indipendente della pressione e dello stato dei pneumatici per più di 2 volte l'anno
io controllo la pressione delle auto di casa 3-4 volte al anno

3-4 incluse il cambio treno invernale estivo che faccio io con il dovuto olio di gomito (cric a pantografo manuale e chiave bulloni manuale)
moltiplicato per 4 automobili, 4 ruote per auto e 2 cambi al anno ne esce fuori una buona praticità diciamo
 
Ma non hai risposto alla domanda principale : si sa già se la Tonale monta sensori apposta o usa quelli dell'ABS?
la normativa dice che bisogna se previsto di serie, sulle auto di casa ce ne siamo fregati onestamente

la mia usa la ABS quindi meglio ancora
Ovvio che se ci sono, si devono RIcomprare, ma bisogna sapere che sistema usa la Tonale
 
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