Eccessiva temperatura olio cambio

Domanda...che mi incuriosisce al di là dell'esito della vicenda. Ma come provi la coppia e la potenza? Perché 430 Nm è meno del motore di serie e non è possibile, c'è qualcosa che non va sul tuo sistema di acquisizione. E sono proprio curioso di sapere cosa hai utilizzato.
Ciao Beppe. Ho Konnewei e ho installato Torque Pro. È piuttosto preciso. 430Nm senza spararla al massimo. Sono arrivato in quella circostanza a 205cv con 430Nm
 
Ma va il konniwei non fa proprio nulla, ce l'ho attaccato sempre, nessun problema. Poi comunque sarebbe solo in lettura quind proprio non c'entra

Strano che in memoria non ci sia nulla però. Che sia un allarme temporaneo che non viene salvato?
Non ne ho idea. So solo che appena l'ho scollegato le spie sono scomparse. Cambierò la batteria completamente e vederemo
 
Alfa non ha rilevato niente. Ci deve essere qualcosa che non va sulla batteria e probabilmente Konnewei Obd2 rompe le scatole alla centralina. Appena tolto sono spariti gli errori. La mappa non c'entra. Forse qualche parametro da sistemare sugli alti. Insomma, buio totale 😂😂😂
Mi dispiace ma io mi fermo qui. Sono delle cose che non capisco quindi non dico nulla. Importante che arrivi al dunque per risolvere il problema. Saluti
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Salve a tutti. Eccoci con gli aggiornamenti.
Appena ritirata Giulia da Alfa. A loro non compare nessun codice errore, nè sul cambio, nè sulla valvola farfallata, nè sul sensore di pressione degli pneumatici. Tutto perfetto secondo loro. L'hanno provata e hanno detto che in nessuna delle centraline (nemmeno in quella del cambio) compaiono errori di nessun genere. Quindi non sappiamo da cosa possa dipendere l'avviso "Eccessiva temperatura olio cambio", che oltretutto non avevano mai sentito.

Alla mia domanda su cosa potrebbe essere stato, hanno risposto che potrebbe essere un problema di batteria, che hanno ricaricato ma era praticamente nuova e che se si fosse ripresentato sarei dovuto andare da loro.

Ho fatto vedere gli errori che multiscan tirava fuori e mi hanno detto che a loro non risultavano. Poi, guardandomi mi ha chiesto:

- Tecnico Alfa: Ma mica hai mappato la centralina?!
- Io: No no.
- Tecnico Alfa: Non hai mappato la centralina...
- Io: No, macchè.
Gelo.... Panico....
- Io: ok, allora se mi ridà l'errore torno qui anche senza appuntamento.


Quindi, per quanto ho capito, la macchina concretamente non ha nessun tipo di problema. Potrebbe essere legato alla batteria o a qualche parametro da regolare per via della mappa.

Ripresa la macchina, fatta scaldare e provato subito cv e Nm per vedere se invece se ne fossero accorti e l'avessero riportata al naturale. Per fortuna 215cv e 430Nm. Avevo paura mi avessero preso in giro e se ne fossero accorti che la centralina era stata rimappata. Spengo e all'accensione riappare la spia della pressione degli pneumatici. 😂

In sostanza: problema elettrico legato alla batteria che genera errori a caso quando l'auto va sotto sforzo ripetutamente.
Appena il mio dpf sarà pieno, procederò con downpipe (diretto o 200 celle ancora devo decidere) e scarico completo, con conseguente rimappatura. Questa volta però non andrò da Biesse Racing in quanto a parte i cavalli regalati dal loro banco (me ne davano 230 con 514Nm), la loro mappa potrebbe essere stata eseguita superficialmente. Sì, sì, sono l'unico a cui non va bene Biesse Racing e che nessuno ha mai avuto problemi. Pazienza, mi affiderò ad un altro che mi faccia tutto il lavoro. Anche se ribadisco che la mappatura non c'entra niente su questo tipo di problema.

Intanto mercoledì ho appuntamento con il mio carrozziere per qualche sano lavoretto (splitter, spoiler, dam veloce, curva destra) e terminali doppi.:)

Fine della storia.
Grazie a tutti e alla prossima.

ciao, ho ritirato la macchina e fatto un riassunto di quello che mi hanno detto. Intanto grazie molte.
ogni banco "tira fuori cavalli in modo differente, l'importante è che la mappa sia cucita su ogni motore e non preconfezionata!
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Ruvido
Secondo me le mappe sono preconfezionate per tt poi aggiustano un po’ o più bravi e esperti per fare una mappa da zero sicuramente non ci mettono 1 ora ci vorrà una settimana... se si cambiano tt i parametri da 1000 a 5000 giri con tempi iniezione pressioni gasolio e turbo... credo che pure le case ci mettono un bel po per fare le mappe sui nuovi modelli per avere buone prestazioni consumi e emissioni e affidabilità..
 
Secondo me le mappe sono preconfezionate per tt poi aggiustano un po’ o più bravi e esperti per fare una mappa da zero sicuramente non ci mettono 1 ora ci vorrà una settimana... se si cambiano tt i parametri da 1000 a 5000 giri con tempi iniezione pressioni gasolio e turbo... credo che pure le case ci mettono un bel po per fare le mappe sui nuovi modelli per avere buone prestazioni consumi e emissioni e affidabilità..
Ma lo sai che penso la stessa cosa? A voglia rullare. Per la prossima andrò da un bravo preparatore di macchine da rally che mi ha detto me la farà partendo da zero. Gliela devo lasciare 5 giorni se tutto va bene.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Intervengo con un Saluto Generale e anche perché mi avete fatto crepare dalle risate leggendo la serie di battute e risposte... irresistibili!

Polinesiani Saluti Ruvido, non ci dici quanti km ci hai buttato su sta giulia.. l'hai presa nuova giusto??

E perché? C'è qualcosa che va a raffreddare l'olio del cambio?
E come no.. il convertitore di coppia cha il suo radiatore dedicato che raffredda l'olio della trasmissione e di sicuro i cablaggi dei sensori sono interconnessi al computer centrale.
 
Ciao. Auto usata con 29000 km certificati (spero). Olio cambio mai controllato in quanto ancora l'auto non ha fatto nemmeno la prima revisione. È del 4/2018. Era il dubbio che era venuto anche a me ma ZF garantisce l'olio a vita ma suggerisce di cambiarlo a 150mila km. Non penso che la mia auto abbia quei km,

Fidarsi e' bene.. ma non fidarsi è meglio.. ne girano di Giulia schilometrate o rivendute in tempo prima che i difetti si manifestino regolarmente... magari una bella procedura di lavaggio e cambio dell'olio potrebbe portare benefici..
 
Fidarsi e' bene.. ma non fidarsi è meglio.. ne girano di Giulia schilometrate o rivendute in tempo prima che i difetti si manifestino regolarmente... magari una bella procedura di lavaggio e cambio dell'olio potrebbe portare benefici..
😁🤣😂👍 Tondo e chiaro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto