Salve a tutti. Eccoci con gli aggiornamenti.
Appena ritirata Giulia da Alfa. A loro non compare
nessun codice errore, nè sul cambio, nè sulla valvola farfallata, nè sul sensore di pressione degli pneumatici. Tutto perfetto secondo loro. L'hanno provata e hanno detto che in nessuna delle centraline (nemmeno in quella del cambio) compaiono errori di nessun genere. Quindi non sappiamo da cosa possa dipendere l'avviso "Eccessiva temperatura olio cambio", che oltretutto non avevano mai sentito.
Alla mia domanda su cosa potrebbe essere stato, hanno risposto che
potrebbe essere un problema di batteria, che hanno ricaricato ma era praticamente nuova e che se si fosse ripresentato sarei dovuto andare da loro.
Ho fatto vedere gli errori che multiscan tirava fuori e mi hanno detto che a loro non risultavano. Poi, guardandomi mi ha chiesto:
-
Tecnico Alfa: Ma mica hai mappato la centralina?!
- Io: No no.
- Tecnico Alfa: Non hai mappato la centralina...
- Io: No, macchè.
Gelo.... Panico....
- Io: ok, allora se mi ridà l'errore torno qui anche senza appuntamento.
Quindi, per quanto ho capito, la macchina concretamente non ha nessun tipo di problema. Potrebbe essere legato alla batteria o a qualche parametro da regolare per via della mappa.
Ripresa la macchina, fatta scaldare e provato subito cv e Nm per vedere se invece se ne fossero accorti e l'avessero riportata al naturale. Per fortuna 215cv e 430Nm. Avevo paura mi avessero preso in giro e se ne fossero accorti che la centralina era stata rimappata.
Spengo e all'accensione riappare la spia della pressione degli pneumatici.
In sostanza: problema elettrico legato alla batteria che genera errori a caso quando l'auto va sotto sforzo ripetutamente.
Appena il mio dpf sarà pieno, procederò con downpipe (diretto o 200 celle ancora devo decidere) e scarico completo, con conseguente rimappatura. Questa volta però non andrò da Biesse Racing in quanto a parte i cavalli regalati dal loro banco (me ne davano 230 con 514Nm), la loro mappa potrebbe essere stata eseguita superficialmente. Sì, sì, sono l'unico a cui non va bene Biesse Racing e che nessuno ha mai avuto problemi. Pazienza, mi affiderò ad un altro che mi faccia tutto il lavoro. Anche se ribadisco che la mappatura non c'entra niente su questo tipo di problema.
Intanto mercoledì ho appuntamento con il mio carrozziere per qualche sano lavoretto (splitter, spoiler, dam veloce, curva destra) e terminali doppi.
Fine della storia.
Grazie a tutti e alla prossima.
Grazie Gentle. Ho segnato e stampato tutto. Tra due giorni vado in Alfa, spiego tutto e lascio la Giulia. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi. Ciao!
ciao, ho ritirato la macchina e fatto un riassunto di quello che mi hanno detto. Intanto grazie molte.