Eccessiva temperatura olio cambio

In realtà io ho letto su quattroruote hanno rilevato i consumi e il 180 consuma meno del 150... probabilmente il motore e costruito è ottimizzato per i 180cv i 150 li tirano fuori con la mappa tagliando qua e là ma così facendo non è scontato che i consumi calano... se qualcuno del forum è passato da 150a 180 potrebbe confermare o smentire che il 180 consumi meno...
 
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nelle prove che mi è capitato di vedere relative alle versioni da 150/160 (putroppo sono più rare rispetto alla versione da 180/190) i consumi sono di poco inferiori rispetto alle varianti più potenti nelle condizioni di funzionamento stazionarie e sufficientemente "lontane" da quelle di massima potenza, quindi le classiche prove a velocità costante di 90, 110 e 130 km/h ad esempio, e la poca differenza è comprensibile trattandosi di fatto dello stesso motore. Se però si guardano i consumi "d'uso", ossia quelli che in genere le riviste forniscono relativamente alle percorrenze "urbano, extraurbano e autostrada", in cui vengono eseguiti dei cicli standard che tengono conto anche dei transitori, allora le differenze a favore delle potenze più basse aumentano....
 
Beh, hai un errore (presente) sulla valvola a farfalla (che hanno anche i diesel), e una segnalazione di reset del cambio... Quella della farfalla va diagnosticata di sicuro. Quella del cambio è probabilmente il reset che ti ha fatto quando ha fatto il difetto che hai lamentato, metto qui sotto il documento relativo e quello di test della trasmissione.
Grazie Gentle. Ho segnato e stampato tutto. Tra due giorni vado in Alfa, spiego tutto e lascio la Giulia. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi. Ciao!
 
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Salve a tutti. Eccoci con gli aggiornamenti.
Appena ritirata Giulia da Alfa. A loro non compare nessun codice errore, nè sul cambio, nè sulla valvola farfallata, nè sul sensore di pressione degli pneumatici. Tutto perfetto secondo loro. L'hanno provata e hanno detto che in nessuna delle centraline (nemmeno in quella del cambio) compaiono errori di nessun genere. Quindi non sappiamo da cosa possa dipendere l'avviso "Eccessiva temperatura olio cambio", che oltretutto non avevano mai sentito.

Alla mia domanda su cosa potrebbe essere stato, hanno risposto che potrebbe essere un problema di batteria, che hanno ricaricato ma era praticamente nuova e che se si fosse ripresentato sarei dovuto andare da loro.

Ho fatto vedere gli errori che multiscan tirava fuori e mi hanno detto che a loro non risultavano. Poi, guardandomi mi ha chiesto:

- Tecnico Alfa: Ma mica hai mappato la centralina?!
- Io: No no.
- Tecnico Alfa: Non hai mappato la centralina...
- Io: No, macchè.
Gelo.... Panico....
- Io: ok, allora se mi ridà l'errore torno qui anche senza appuntamento.


Quindi, per quanto ho capito, la macchina concretamente non ha nessun tipo di problema. Potrebbe essere legato alla batteria o a qualche parametro da regolare per via della mappa.

Ripresa la macchina, fatta scaldare e provato subito cv e Nm per vedere se invece se ne fossero accorti e l'avessero riportata al naturale. Per fortuna 215cv e 430Nm. Avevo paura mi avessero preso in giro e se ne fossero accorti che la centralina era stata rimappata. Spengo e all'accensione riappare la spia della pressione degli pneumatici. 😂

In sostanza: problema elettrico legato alla batteria che genera errori a caso quando l'auto va sotto sforzo ripetutamente.
Appena il mio dpf sarà pieno, procederò con downpipe (diretto o 200 celle ancora devo decidere) e scarico completo, con conseguente rimappatura. Questa volta però non andrò da Biesse Racing in quanto a parte i cavalli regalati dal loro banco (me ne davano 230 con 514Nm), la loro mappa potrebbe essere stata eseguita superficialmente. Sì, sì, sono l'unico a cui non va bene Biesse Racing e che nessuno ha mai avuto problemi. Pazienza, mi affiderò ad un altro che mi faccia tutto il lavoro. Anche se ribadisco che la mappatura non c'entra niente su questo tipo di problema.

Intanto mercoledì ho appuntamento con il mio carrozziere per qualche sano lavoretto (splitter, spoiler, dam veloce, curva destra) e terminali doppi.:)

Fine della storia.
Grazie a tutti e alla prossima.
Grazie Gentle. Ho segnato e stampato tutto. Tra due giorni vado in Alfa, spiego tutto e lascio la Giulia. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi. Ciao!
ciao, ho ritirato la macchina e fatto un riassunto di quello che mi hanno detto. Intanto grazie molte.
 
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Io dico di iniziare a parlare in base alle esperienze fatte. Non è giusto dire che ognuno può dire la sua perché è la sua opinione. La puoi dire ma se è una cosa che non sta né in cielo né in terra é bene che qualcuno te lo faccia notare. L'esperienza è un fatto, l'unica cosa incontrovertibile. E in base all'esperienza non si può dire che la mappa ti porta necessariamente ad un consumo maggiore. È 'na strunzat
Buona sera ragazzo non ho seguito il discorso. Sei riuscito a capire quale è il problema?
 
Buona sera ragazzo non ho seguito il discorso. Sei riuscito a capire quale è il problema?
Alfa non ha rilevato niente. Ci deve essere qualcosa che non va sulla batteria e probabilmente Konnewei Obd2 rompe le scatole alla centralina. Appena tolto sono spariti gli errori. La mappa non c'entra. Forse qualche parametro da sistemare sugli alti. Insomma, buio totale 😂😂😂
 
Ma va il konniwei non fa proprio nulla, ce l'ho attaccato sempre, nessun problema. Poi comunque sarebbe solo in lettura quind proprio non c'entra

Strano che in memoria non ci sia nulla però. Che sia un allarme temporaneo che non viene salvato?
 
Domanda...che mi incuriosisce al di là dell'esito della vicenda. Ma come provi la coppia e la potenza? Perché 430 Nm è meno del motore di serie e non è possibile, c'è qualcosa che non va sul tuo sistema di acquisizione. E sono proprio curioso di sapere cosa hai utilizzato.
 
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