Eccessiva temperatura olio cambio

Se un motore ha una curva di coppia costante da 1500 a 3000 , se affondi il pedale in questo range il motore eroga sempre la coppia massima. Normalmente dopo il picco massimo ( 1750 giri per la 2.2 )la coppia scende quindi se acceleri a fondo a 3000 giri il motore eroga meno coppia .
Sì chiaro, ma ciò che intendevo è "se a 2000 giri non affondo il pedale del tutto non erogo la coppia massima, o sbaglio?".

• Mi piace
Reazioni: Cristian. S
Beh si ovvio, la coppia massima si ha richiedendo il massimo del carico motore, quindi con acceleratore premuto a fondo.

Sui diesel o meglio in genere sui motori sovralimentati c'è da dire che comunque anche a carico parzializzato, grazie alla sovralimentazione, si va molto vicini ai valori di picco. Da qui la sensazione di brillantezza dei diesel che sembrano "avere sempre schiena".

Beh si ovvio, la coppia massima si ha richiedendo il massimo del carico motore, quindi con acceleratore premuto a fondo.

Sui diesel o meglio in genere sui motori sovralimentati c'è da dire che comunque anche a carico parzializzato, grazie alla sovralimentazione, si va molto vicini ai valori di picco. Da qui la sensazione di brillantezza dei diesel che sembrano "avere sempre schiena".
Ma infatti a me stona questo:
la coppia massima la sfrutti molto spesso, per non dire quasi ad ogni transitorio di accelerazione
Nell'uso normale non mi è mai successo di dover pestare in fondo. In N poi mi sembra sia anche limitata rispetto a D (forse sbaglio).

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma infatti a me stona questo:

Nell'uso normale non mi è mai successo di dover pestare in fondo. In N poi mi sembra sia anche limitata rispetto a D (forse sbaglio).
È solo una sensazione. Nel DNA cambia solo corsa del pedale, prontezza di risposta, durezza dello sterzo. Non ci sono limitazioni tra N, D e A

Sì chiaro, ma ciò che intendevo è "se a 2000 giri non affondo il pedale del tutto non erogo la coppia massima, o sbaglio?".
Se ci presti attenzione, vedrai che nella guida di tutti i giorni, anche senza guidare in maniera sportiva, il motore è sottoposto a frequentissimi transitori ad un carico prossimo a quello massimo. Nelle partenze da fermo, nelle riprese, nei sorpassi.....Oltretutto le mappe acceleratore, in particolare quella in D (ma anche in N), sono molto sportive, con poca corsa di pedale viene fornita una risposta molto generosa.

Se ci presti attenzione, vedrai che nella guida di tutti i giorni, anche senza guidare in maniera sportiva, il motore è sottoposto a frequentissimi transitori ad un carico prossimo a quello massimo. Nelle partenze da fermo, nelle riprese, nei sorpassi.....Oltretutto le mappe acceleratore, in particolare quella in D (ma anche in N), sono molto sportive, con poca corsa di pedale viene fornita una risposta molto generosa.
Che venga sottoposto a molti transitori non ci sono dubbi, che siano con carico simile al massimo questo non riesco a dirlo onestamente; probabilmente dipende dallo stile di guida di ognuno, a meno che non si parta a tavoletta al semaforo (cosa che nelle mie zone è impossibile) nelle partenze non è sotto stress quanto un sorpasso affondando. Sui sorpassi se decisi allora sì, ma comunque già a metà pedale in N non si hanno problemi e non credo sia in regime di massima coppia

Dovrebbe valere per tutte le Giulia.
Ovviamente "race" vale solo per la Q

32825BEB-8A8E-47F4-9AE4-6F5D1A18D95A.jpeg

Ultima modifica:
X