Eccessiva temperatura olio cambio

Sarà mica perchè gli hai detto che la spia si accendeva quando tiravi a 260 km/h 🤔
Ci avevo pensato di dirglielo, ma mi sembrava fuori luogo 🤣
Io dico sempre una cosa! Che gli ingegneri hanno dovuto pensare molto bene prima di mettere in circolazione qualsiasi motore. Io ho una Giulietta jtdm-2 150 cv exclusive e sono più che contento. Non voglio avere un RAZZO mi accontento di quello che hanno sviluppato gli ingegneri di FCA.
Giusto. Il mio problema è accontentarmi. I cavalli sono come le donne: non ti bastano mai 😂😂😂
 
Fidarsi e' bene.. ma non fidarsi è meglio.. ne girano di Giulia schilometrate o rivendute in tempo prima che i difetti si manifestino regolarmente... magari una bella procedura di lavaggio e cambio dell'olio potrebbe portare benefici..
Hai ragione. Prima di quello però vorrei provare a cambiare la batteria e trovare il modo di verificare i km
 
Ruvido ha voluto mappare, e la fatto. La macchina è sua, il divertimento anche. Ha solo esposto un problema di una spia, che magari non uscirà più fuori (spero).
Una mappa tranquilla senza esasperare la macchina. Quando farò defap e scarico avrò l'accortezza di stare sotto i 260cv e sotto i 500Nm. Una macchina che può esprimere tranquillamente (per come è costruita) 210cv, perché la devi tenere coi limitatori a 150cv? È contro natura
 
Perché sotto i 500 Nm? Ne ho viste defappate anche oltre i 550..
 
Perché a parte il raffreddamento della turbina, le versioni 150, 160, 190 e 210cv sono identiche. Quindi la coppia massima è a 480Nm (470Nm per la veloce). La tua 150cv la puoi portare a 210cv e 480Nm (ZF garantisce fino a 500Nm) e non avrai mai problemi. Se la esasperi, puoi portarla anche a 250cv e 560Nm ma poi auguri per cambio, frizione, turbina. Questo modello è concepito per un certo tetto massimo. Se vai fuori da questo tetto e la spremi, possono venirti fuori un sacco di problemi e rotture.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
500 è la tolleranza del cambio, considerando l'ampio margine di sicurezza e un uso normale della vettura (non siamo sempre a fare 0-100 e simili) anche con una coppia di 520/30 sei tranquillo (è solo un 5% in più)
 
500 è la tolleranza del cambio, considerando l'ampio margine di sicurezza e un uso normale della vettura (non siamo sempre a fare 0-100 e simili) anche con una coppia di 520/30 sei tranquillo (è solo un 5% in più)
Fai attenzione, la coppia massima la sfrutti molto spesso, per non dire quasi ad ogni transitorio di accelerazione, e non solo quando guidi in maniera esasperata.....è assolutamente preferibile non superare il valore di specifica, anzi rimanerci dentro con un certo margine specie se si vuole che la trasmissione duri a lungo...
 
perché la devi tenere coi limitatori a 150cv? È contro natura
Quello che appare un quesito semplice, quasi retorico, in realtà non è che una scelta tra due alternative opposte e contrastanti....ci si trova a dover decidere se sia meglio andare "contro natura", come dici tu, oppure "contro la legge", e quasi sicuramente anche "contro l'ambiente"....
Ognuno faccia le considerazioni che crede, e si assuma le responsabilità delle proprie scelte...
 
  • Like
Reactions: vincerago e Kodiak
Fai attenzione, la coppia massima la sfrutti molto spesso, per non dire quasi ad ogni transitorio di accelerazione, e non solo quando guidi in maniera esasperata.....è assolutamente preferibile non superare il valore di specifica, anzi rimanerci dentro con un certo margine specie se si vuole che la trasmissione duri a lungo...
Ma la coppia massima viene erogata solo se tenendo la marcia affondo il pedale o mi sfugge qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se un motore ha una curva di coppia costante da 1500 a 3000 , se affondi il pedale in questo range il motore eroga sempre la coppia massima. Normalmente dopo il picco massimo ( 1750 giri per la 2.2 )la coppia scende quindi se acceleri a fondo a 3000 giri il motore eroga meno coppia .