Eccessiva temperatura olio cambio

Ragazzi abbozzatela. Si sta parlando della temperatura dell'olio del cambio, non di mappe. Grazie
 
Beh, se si rimappa diminuendo la potenza massima, l'affermazione che rimappando si consuma meno e' corretta :trollface:

Anche qui, non è detto :D
Non voglio fare il professore o il saputello di tutti ma la termodinamica è una scienza ben precisa.
Ragazzi abbozzatela. Si sta parlando della temperatura dell'olio del cambio, non di mappe. Grazie

Sono d'accordo, meglio continuare a parlare di questo.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ruvido
Buonasera e grazie per avermi accettato.
Sono possessore di una Giulia 2.2 ex150cv (ora 215cv) acquistata 4 mesi fa. In due occasioni, a seguito di un paio di affondi brevi (da 40 a 120km/h a tavoletta), quando mi sono fermato spengendo il motore, al riavvio mi è comparso sul display la seguente scritta: "Eccessiva temperatura olio cambio". L'auto non va in protezione, il DNA funziona, ma il cambio salta, perde la marcia, quando lo metto in manuale ritorna da sè in automatico dando uno strattone. Incredibilmente l'avviso viene accompagnato dalla spia gialla di pressione dei pneumatici, che non c'entra assolutamente niente.
La lascio riposare, vado a 1000 giri/min, l'avviso scompare (assieme alla spia dei pneumatici) e tutto ritorna nella norma.
A sentire in giro non è successo a nessuno.
Ah, prima che qualcuno lo chieda: portata massimo a 485Nm.
L'unico dubbio che mi viene è che abbia fatto le accelerazioni quando ancora la macchina non era completamente calda, ma non dovrebbe entrarci niente.

il 4 Marzo andrò in Alfa a sentire di questo problema e anche delle varie spie che si accendono e si spengono come quella dell' FWC (anticollisione) che è apparso per 3 giorni e poi se ne è andato. Ovviamente batteria sostituita e messa nuova, ma questi problemi sono venuti dopo.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie a tutti e buona serata.
Purtroppo non so se la Giulia ha uno scambiatore per raffreddare l'olio del cambio. Se ce l'ha andrei a verificare il corretto funzionamento.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ruvido
Ti prego, questa cosa non si può sentire, è un insulto alla termodinamica.
Forse volevi dire qualcos'altro ma riformula il concetto.
mi sarò anche espresso male perchè non sono un professore di termodinamica,
allora riformulerò non il concetto ma con un esempio reale:

moto, monocilindrico 350, un polmone che a mala pena raggiunge i 135/140km/h ed il rendimento è 24km con 1 litro
stessa moto, stesso motore, elaborazione NCR,
da brutto anatroccolo a principessa, è un'altra moto, una progressione che spaventa fino a 180km/h,
rendimento ??? 35km con un litro

motivo: semplice, potenziando il motore il carburante veniva utilizzato meglio
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Io credo che la coppia maggiore trasmessa al cambio crei una maggiore dissipazione di calore , credo che anche lo scambiatore sporco non permetta il regolare scambio termico ....questo è quello che credo .
Io sono un termotecnico , conduco centrali turbogas e per variare la potenza da 100 Mw a 170 Mw faccio solo una cosa .
Do combustibile ,metano (e aria)questo è quello che è .
Più o meno, la condizione dei motori (a parte la pressione della turbina e l’anticipo della combustione ) viene giocata sul combustibile.
Probabilmente il consumo minore e dato da un migliore rapporto peso/potenza .
Scusate ma non ho resistito ad andare OT.
 
mi sarò anche espresso male perchè non sono un professore di termodinamica,
allora riformulerò non il concetto ma con un esempio reale:

moto, monocilindrico 350, un polmone che a mala pena raggiunge i 135/140km/h ed il rendimento è 24km con 1 litro
stessa moto, stesso motore, elaborazione NCR,
da brutto anatroccolo a principessa, è un'altra moto, una progressione che spaventa fino a 180km/h,
rendimento ??? 35km con un litro

motivo: semplice, potenziando il motore il carburante veniva utilizzato meglio
Bravo E-Desmo, in effetti il concetto di mappatura centralina è abbastanza oscuro a molti e vanno in giro facendo i sapientoni solo con la tradizionale conoscenza e buon senso: più la macchina diventa potente e più consuma. Tanti auguri a loro.
 
  • Like
Reactions: kormrider e EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure vado da un autorizzato (appuntamento i primi di marzo) e guardano la centralina del cambio che guarda caso è separata da quella generale. Quindi non ci risalgono alla mappa. Tuttavia non voglio parlare di mappe ma del problema della temperatura dell'olio del cambio.
Si, non ci risalgono, ma può succedere che ressettano tutto mentre tu non ci sei e devi un'altra volta rimappare. Cmq può succedere che anche dopo 4 mesi di rimappa si accendono delle spie.
N.B. Questo è un mio pensiero. Rimappa si, ma 65 cv in più credo siano troppi. Un mio pensiero.