Eccessiva temperatura olio cambio

Bravo E-Desmo, in effetti il concetto di mappatura centralina è abbastanza oscuro a molti e vanno in giro facendo i sapientoni solo con la tradizionale conoscenza e buon senso: più la macchina diventa potente e più consuma. Tanti auguri a loro.
infatti, solo chi ha toccato con mano una elaborazione ben fatta capisce questa differenza, per cui maggior potenza NON significa affatto maggior consumo,
per cui escludendo a priori la questione mappa come causa del surriscaldamento del cambio,
come prima domanda io mi chiederei se quando si attiva la segnalazione se effettivamente il cambio ha una temperatura eccessiva,
controllo da fare toccando con mano sia la parte superiore, sia possibilmente la parte inferiore del cambio che è di sicuro più a contatto costante con l'olio

è una prova che hai fatto ???
 
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infatti, solo chi ha toccato con mano una elaborazione ben fatta capisce questa differenza, per cui maggior potenza NON significa affatto maggior consumo,
per cui escludendo a priori la questione mappa come causa del surriscaldamento del cambio,
come prima domanda io mi chiederei se quando si attiva la segnalazione se effettivamente il cambio ha una temperatura eccessiva,
controllo da fare toccando con mano sia la parte superiore, sia possibilmente la parte inferiore del cambio che è di sicuro più a contatto costante con l'olio

è una prova che hai fatto ???
Guarda, non ho controllato la temperatura effettiva del cambio, ma il fatto che le marce saltino penso sia la dimostrazione che veramente qualcosa non vada come dovrebbe andare. Praticamente cambia a regimi più alti e quando dovrebbe entrare la marcia, torna indietro. Se lo metto in manuale, al momento di cambiare marcia torna in automatico con un piccolo sobbalzo. Ora non me lo ha più fatto.
Ho provato a vedere la scatola del body cpu, ma è praticamente sotto il sedile lato passeggero e dovrei smontarlo. Quando vado in Alfa, il 4 marzo, gli dico queste cose e sento cosa mi rispondono.
 
Questi problemi di solito li fanno i cambi automatico quando sono arrivati a fine vita con moltissimi km... olio cambio come sta messo km auto? Auto usata?
 
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Questi problemi di solito li fanno i cambi automatico quando sono arrivati a fine vita con moltissimi km... olio cambio come sta messo km auto? Auto usata?
Ciao. Auto usata con 29000 km certificati (spero). Olio cambio mai controllato in quanto ancora l'auto non ha fatto nemmeno la prima revisione. È del 4/2018. Era il dubbio che era venuto anche a me ma ZF garantisce l'olio a vita ma suggerisce di cambiarlo a 150mila km. Non penso che la mia auto abbia quei km, almeno da quanto emerge dalle verifiche effettuate.
 
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Ciao, benvenuto. Purtroppo queste sono le conseguenze delle inutili rimappe. Se tu avessi lasciato tutto originale ora potresti goderti la tua Giulia senza problemi. Quando vai in concessionaria informali della rimappa
Incredibile come ogni volta che entro in un topic che parla di rimappatura/modifiche allo scarico/montare cerchi non omologati ecc mi tocca leggere tali risposte inutili da parte di questo utente con continui riferimenti al Cds, normative antinquinamento, rivalse dalle assicurazioni e varie...
Per la cronaca il caro amico Ruvido non ha nemmeno esagerato coi numeri molto vicini a quelli della Giulia Veloce 210Cv - 470Nm, stesso motore e stesso cambio ZF8HP, piuttosto come già detto per fortuna il cambio ZF ha una centralina a sé bisognerebbe portare l'auto alle stesse condizioni di quando si verifica il problema e monitorare i parametri.
Mi verrebbe da pensare al bulbo temperatura olio del cambio, che come tutti i componenti elettronici può uscire difettoso in modo totalmente casuale, e la centralina può interpretare a modo suo il dato ed agire in maniera anomala, ovviamente se si ha la possibilità di toccare con mano la coppa sotto l'auto (quella nera, in plastica) per vedere se effettivamente è MOLTO calda potrebbe aiutare a capire se il sensore dica la verità... da valutare in futuro quando si effettua il cambio olio anche un lavaggio scambiatore di calore..
 
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Incredibile come ogni volta che entro in un topic che parla di rimappatura/modifiche allo scarico/montare cerchi non omologati ecc mi tocca leggere tali risposte inutili da parte di questo utente con continui riferimenti al Cds, normative antinquinamento, rivalse dalle assicurazioni e varie...
Per la cronaca il caro amico Ruvido non ha nemmeno esagerato coi numeri molto vicini a quelli della Giulia Veloce 210Cv - 470Nm, stesso motore e stesso cambio ZF8HP, piuttosto come già detto per fortuna il cambio ZF ha una centralina a sé bisognerebbe portare l'auto alle stesse condizioni di quando si verifica il problema e monitorare i parametri.
Mi verrebbe da pensare al bulbo temperatura olio del cambio, che come tutti i componenti elettronici può uscire difettoso in modo totalmente casuale, e la centralina può interpretare a modo suo il dato ed agire in maniera anomala, ovviamente se si ha la possibilità di toccare con mano la coppa sotto l'auto (quella nera, in plastica) per vedere se effettivamente è MOLTO calda potrebbe aiutare a capire se il sensore dica la verità... da valutare in futuro quando si effettua il cambio olio anche un lavaggio scambiatore di calore..
Lascia perdere il tipo. Sono nuovo qui ma ho capito che parla a caso. Per il resto la mappa è calibrata e non ha mai dato problemi di nessun tipo. Penso più a qualche malfunzionamento elettronico che verificherò. Il bulbo temperatura è una buona idea che farò presente. Confermo che fortunatamente il cambio ha una centralina sua e non dovrei aver problemi di perdere la mappa. Grazie molte. Ti tengo aggiornato.
 
Incredibile come ogni volta che entro in un topic che parla di rimappatura/modifiche allo scarico/montare cerchi non omologati ecc mi tocca leggere tali risposte inutili da parte di questo utente con continui riferimenti al Cds, normative antinquinamento, rivalse dalle assicurazioni e varie...
Per la cronaca il caro amico Ruvido non ha nemmeno esagerato coi numeri molto vicini a quelli della Giulia Veloce 210Cv - 470Nm, stesso motore e stesso cambio ZF8HP, piuttosto come già detto per fortuna il cambio ZF ha una centralina a sé bisognerebbe portare l'auto alle stesse condizioni di quando si verifica il problema e monitorare i parametri.
Mi verrebbe da pensare al bulbo temperatura olio del cambio, che come tutti i componenti elettronici può uscire difettoso in modo totalmente casuale, e la centralina può interpretare a modo suo il dato ed agire in maniera anomala, ovviamente se si ha la possibilità di toccare con mano la coppa sotto l'auto (quella nera, in plastica) per vedere se effettivamente è MOLTO calda potrebbe aiutare a capire se il sensore dica la verità... da valutare in futuro quando si effettua il cambio olio anche un lavaggio scambiatore di calore..
Questo utente é libero di scrivere quello che pensa e che è UTILE per la sicurezza di tutti. Quando si decide di rendere pubbliche le proprie cose, bisogna accettare le risposte di tutti gli utenti.
Anche a me danno fastidio i continui riferimenti ad auto con centraline truccate ecc... ma leggo, partecipo e dico la mia.
 
Questo utente é libero di scrivere quello che pensa e che è UTILE per la sicurezza di tutti. Quando si decide di rendere pubbliche le proprie cose, bisogna accettare le risposte di tutti gli utenti.
Anche a me danno fastidio i continui riferimenti ad auto con centraline truccate ecc... ma leggo, partecipo e dico la mia.
Ragazzi dobbiamo scambiarci le idee, se o non ci piacciono. Non usiamo il Forum x insultarmi tra noi. Ognuno esprime la propria opinione z co.e la pensa. Buona Domenica a TUTTI.
Ognuno esprime la propria opinione x come la pensa.
 
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Sei andato OT 😂. Qui nessuno insulta nessuno, ma occorre sapere di quello di cui si parla.
 
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