Effetto paracadute del condizionatore

Ok vi aggiorno . Sono appena arrivate le candele comprate da MICLANCI che ringrazio ( ho speso meno di un terzo rispetto a quanto le avrei pagate in alfa romeo ) .
Domani mattina a motore freddo le monterò e vi saprò dire .

Nel frattempo dal meccanico abbiamo misurato come si comporta l'alternatore .

A motore al minimo a temperatura di esercizio ( 850 giri/min indicati ) la tensione ai capi della batterie è 14,0 volts . Ok quindi .

Attacco tutto ( anabaglianti , abbaglianti , fendinebbia , clima automatico al massimo ) e la tensione scende a 12,01 volts . Però basta accelerare anche di poco e subito la tensione risale a 13,7 .

Mmmmhhhh che ne dite ?

Ho anche misurato la massa motore e vi è una dispersione di 0,5 ~ 0,7 Ampere il che secondo me indica che c'è qualcosa che non va . Più elettrauti mi hanno confermato che il calo deve essere di massimo 0,1 Ampere .

Ora vediamo come si comporta con le nuove candele ma appena ho tempo sostituirò la treccia di rame della massa motore ( a proposito qualcuno sà dove si trova ??? ) .

Secondo il mio meccanico però l'alternatore è da dargli una guardata ... nel senso che megari c'è qualche contatto lento ( lui dice ) .

Ciao
 
Ok vi aggiorno . Sono appena arrivate le candele comprate da MICLANCI che ringrazio ( ho speso meno di un terzo rispetto a quanto le avrei pagate in alfa romeo ) .
Domani mattina a motore freddo le monterò e vi saprò dire .

Nel frattempo dal meccanico abbiamo misurato come si comporta l'alternatore .

A motore al minimo a temperatura di esercizio ( 850 giri/min indicati ) la tensione ai capi della batterie è 14,0 volts . Ok quindi .

Attacco tutto ( anabaglianti , abbaglianti , fendinebbia , clima automatico al massimo ) e la tensione scende a 12,01 volts . Però basta accelerare anche di poco e subito la tensione risale a 13,7 .

Mmmmhhhh che ne dite ?

Ho anche misurato la massa motore e vi è una dispersione di 0,5 ~ 0,7 Ampere il che secondo me indica che c'è qualcosa che non va . Più elettrauti mi hanno confermato che il calo deve essere di massimo 0,1 Ampere .

Ora vediamo come si comporta con le nuove candele ma appena ho tempo sostituirò la treccia di rame della massa motore ( a proposito qualcuno sà dove si trova ??? ) .

Secondo il mio meccanico però l'alternatore è da dargli una guardata ... nel senso che megari c'è qualche contatto lento ( lui dice ) .

Ciao
Come avevo previsto l'alternatore è innocente, pertanto è da assolvere per non aver commesso il fatto.... :p

Quella che tu chiami corrente dispersa in realtà è "caduta di tensione" e dipende molto da dove la vai a misurare. I valori rilevati sono abbastanza elevati anche se non tali da provocare i fenomeni che hai descritto in precedenza.

La treccia originale di solito viene messa tra cambio e carrozzeria.
Magari verifica il serraggio dei bulloni o meglio ancora aggiungene un'altra che male non fà...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
m@urizio sei un grande . Innanzitutto ti ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda la massa motore . L'ho misurata tra batteria e motore per motore intendo il monoblocco .
Quindi tu dici che con tutto attaccato ( pure l'elettroventola .. mi ero dimenticato di menzionarla ) 12 Volts sono OK ?

Comunque UDITE UDITE oggi ho montato le candele nuove stamattina presto presto a motore freddo .

La macchine è RINATA ! Tutto perfetto . Con il clima inserito non ho più il calo di giri drastico ad ogni cambio marcia e la differenza di potenza con clima insirito o no è veramente poca .
La potenza ora c'è anche con il clima inserito e con lo stesso disinserito beh sembra di avere 10 cv in più ora !

Comunque un controllo alla massa motore e/o una seconda treccia di rame ce la metto sicuro !

Sono proprio contento perchè ora la macchina va bene e posso ritrovare il piacere di inserire il clima senza patemi d'animo !

Ciao e grazie ancora a tutti e ... cambiate le candele !!!!